Introduzione e guida su DAO DAO

Uru Uru
Juno Italia
Published in
7 min readOct 19, 2022

Introduzione a DAO DAO e guida alla creazione di una DAO.

Perchè istituire delle DAO?

Le DAO (Decentralized autonomous organizations) sono organizzazioni programmabili il cui stato è facilmente ispezionabile. Con token Le DAO, per mezzo di Token di governance liquidi, possono produrre strutture di incentivi di qualsiasi livello di complessità, dalla concessione di una sovvenzione ad un artista promettente, alla creazione di un sistema di welfare per l'intera comunità.
Qualsiasi tipo di istituzione può essere rappresentata come DAO. Puoi avviare un'impresa o un gruppo di investimento, fondare una scuola o creare un'assemblea popolare per la tua comunità locale. L'unico limite è la tua capacità di organizzare.

Perchè DAO DAO?

DAO DAO permette di creare DAO con un'interfaccia visiva semplice, intuitiva e completa. Forniscono un'interfaccia utente per creare, distribuire, votare e partecipare ad una o più DAO. Grazie alla potenza di IBC, i token lanciati con DAO DAO possono essere condivisi tra blockchain. Ciò significa che puoi listare il token della tua DAO su Osmosis. IBC consente inoltre alla tua DAO di detenere token di altre Chain. Ciò significa che la treasury della tua DAO può contenere NFT di Stargaze o lanciare app decentralizzate con token Akash.

Creare la tua prima DAO

Per questa guida, utilizzeremo la testnet testnet.daodao.zone . I passaggi sulla mainnet saranno gli stessi, salvo alcune modifiche sull’interfaccia grafica.

1. Connetti il tuo Keplr wallet

In primis, dobbiamo connettere il nostro Keplr wallet alla dApp. Per far ciò, clicchiamo sul tasto “Connect Wallet” in alto a sinistra sulla schermata principale.

2. Recuperiamo qualche $JUNOX

Per racimolare qualche $JUNOX (che sono i $JUNO della testnet dove stiamo operando), basta unirsi al Discord di Juno ed inserire il proprio address Juno Testnet con il comando $request sul canale #faucet. Un bot vi airdropperà 10 JUNOX, più che sufficienti per completare questo tutorial.

Avrai bisogno di $JUNO per costruire una DAO reale. Come detto prima, ci atterremo alla testnet per questo tutorial. Ma una volta che sei pronto per costruire una vera DAO, avrai bisogno di $JUNO dalla mainnet. (La versione mainnet di DAO DAO è distribuita sulla chain di Juno). Puoi comprare $ JUNO su un DEX come Osmosis o JunoSwap.

3. Creare una DAO

Dalla pagine principale, clicca su “Create”. Si aprirà la pagina per la creazione di una DAO con fuzioni basiche.

Clicca su “Create”

3.1 Nome e Descrizione della DAO

Ogni DAO ha un nome ed una descrizione. Questi elementi verranno visualizzati nella UI di DAO DAO e sulla chain. Non vi è la necessità che siano unici, lo sarà l’address.

Creiamo la DAO chiamata “Test DAO Juno ITA” ed aggiungiamo una descrizione a piacere.

DAO DAO, DAO?

3.2 Creazione del Token di Governance della DAO.

Ogni DAO ha un token di Governance, un token cw20-gov nativo per la DAO. Questo token viene usato per votare alle proposal della DAO.

Chiamiamo il nostro token $ URUX. (La guida la faccio io, decido io)

3.3 Distribuzione del Token di Governance

Decidiamo quali address avranno potere di voto in base al loro peso e distribuiamo a loro il quantitativo pattuito di token di governance.

Con la configurazione da me impostata ho deciso che:
- La supply totale è di 1000 $URUX
-Il 90% della supply andrà alla Treasury della DAO
- Il restante 10% verrà distribuito al core team, ovvero al mio address.

3.4 Parametri di voto della DAO

Troviamo molti parametri aggiuntivi che possiamo decidere per la nostra DAO. Ovviamente saranno tutti modificabili in seguito con delle proposal.

Il quorum è la proporzione di tutti i token in stake che devono votare affinché una proposta venga approvata. Ad esempio, se il quorum è impostato al 33%, una proposta può passare solo quando il 33% dei token in stake ha votato. Come per il voto, il quorum viene calcolato in base ai token in staking al momento della creazione della proposta.

Il Passing threshold (%)può funzionare in modo diverso in base a come la DAO abbia impostato o meno un quorum.

  • Threshold of voting weight.Se la DAO non ha un quorum stabilito, questa è la percentuale di voto del DAO che deve votare “sì” affinché una proposta venga approvata. Ad esempio, se la soglia è impostata sul 51%, una proposta deve ottenere il 51% di voti “sì” per essere approvata.
  • Threshold of quorum. Se la DAO ha un quorum stabilito, la percentuale di passaggio viene calcolata solo tra coloro che hanno votato. Ad esempio, con un quorum del 50% e una soglia di superamento del 50%, una proposta potrebbe essere approvata con solo il 25% del totale dei voti che ha votato “sì”. Immagina: il 50% degli aventi diritto al voto vota sulla proposta. La proposta ha superato il quorum. Di quelli che votano, il 50% vota “sì”. Astenuti e contrari il resto del voto. “Sì” avrà vinto il voto con una soglia del 50% del quorum, anche se nella votazione era rappresentato solo il 25% dei voti.

Durata del voto. Per quanto tempo la proposal rimane aperta alla votazione.

Proposal Deposit. Indica quanti token deve depositare un utente per creare una proposal.

Unstaking Duration. Quando qualcuno deposita in stake dei token nella DAO, non potrà ritirarli immediatamente. La durata del periodo di bonding dopo l’unstaking viene indicato da questo parametro.

3.5 Riepilogo dei parametri e creazione della DAO

Premete sul pulsante “Review” in basso a destra e, se tutto risulta impostato come avete deciso voi, potete premere il tasto “Create a DAO”. Approvate la transazione su Keplr.

Congratulazioni!! Avete creato la vostra DAO!!

Unirsi ad una DAO

Per unirsi ad una Dao bisogna “registrarsi per votare” mettendo in staking i token di governance nella DAO. Una volta che si è registrati per votare, si ha il diritto di votare a tutte le future proposal, ma non si può votare su proposal che sono state create prima del doposito in staking dei token.

Per acquisire potere di voto, vai sulla pagina della DAO su DAO DAO e dai un occhio sulla barra laterale destra:

Da qui si preme sul tasto “Stake Tokens”, apparirà una finestra dove definire il numero di token da mettere in stake. Mettendo questi token in staking, si stanno abilitando questi token a votare. Qualsiasi token che non è messo in staking non conta nulla per il tuo potere di voto e non è abilatato a votare.

Vi sono tuttavia delle situazioni nelle quali non conviene mettere tutti i propri token di governance in stake. Per esempio:

  1. Alcune DAO, richiedono che alcuni token vengano depositati per creare una proposal. In questi casi, è preferibile lasciare l’equivalente di un deposito per una proposal nel wallet.
  2. Alcune DAo hanno un durata di unstaking, definito come periodo di tempo da attendere prima che i token tolti dallo stake diventino disponibili. Quindi se detieni token in una DAO con un periodo di unstaking diverso da zero e magari si ha la necessità in futuro di vendere o scambiare questi token velocemente, sarebbe opportuno lasciarne un pò liquidi nel wallet.

Creare una proposal

Creiamo adesso una proposal per mintare altri token di governance.

1. Elaborazione della proposal

Per cominciare, partendo dalla pagina della DAO, andiamo su “Create Proposal”:

Aggiungiamo il titolo della proposal e una descrizione di essa

Noterai il tasto “Add an action”. Questo tasto da la possibilità di aggiungere un Proposal Message. I Proposal Messages permettono di aggiungere funzionalità di scripting avanzate ai messaggi della proposal, comandi che vengono eseguiti sulla chain non appena la proposta passa. La proposal può contenere qualsiasi numero di proposal messages. Vediamone alcuni.

Spend messages. Permette di spostare un determinato numero di token dalla treasury della DAO ad un address specifico.

Mint messages. Permette di creare un determinato numero di nuovi token di governance della DAO, mandandoli all’address specificato (che potrebbe essere anche quello della Treasury stessa).

Custom messages. Si può aggiungere qualsiasi JSON alla proposal. Il cielo è il limite!

Una volta deciso se e quale proposal message inserire non resta che premere su “Publish Proposal” per pubblicare la proposal. Keplr chiederà di approvare la transazione. Una volta approvata, la tua proposal sarà live!

Gestire la Treasury

Grazie alla magia dell’IBC, la Treasury della DAO può detenere altri token che non sono quelli di governance della DAO stessa. La DAO potrà detenere ATOM, JUNO, STARS, o qualsiasi altra cosa che supporti l’IBC.

Depositare fondi nella treasury

Per spostare fondi nella Treasury della DAO basta inviare i token all’address della Treasury che si trova nella pagina principale della DAO su DAO DAO.

Come avete visto, DAO DAO è uno strumento utilissimo per creare la propria DAO. L’unico limite è la fantasia.

Per maggiori informazioni riferirsi alle Docs ufficiali di DAO DAO.

Per restare aggiornati su tutte le novità ed approfondimenti sul mondo Juno, seguici ed unisciti alla community italiana.

--

--