LenoLend — Come funziona? (Pt. 1)

Il_Mars_
Juno Italia
Published in
4 min readNov 12, 2022

Traduzione dell’originale a cura di Il_Mars_

Introduzione

Il prodotto principale che Leno Network lancerà è un prodotto di prestito decentralizzato sovracollateralizzato. Con l’obiettivo di diventare la più grande piattaforma di prestiti della rete Juno, LenoLend punta alla stabilità, alle basse commissioni di transazione, a penali di liquidazione ottimali, al collateral ratio e alle soglie di liquidazione. Riteniamo che un prodotto di questo tipo sia sicuramente più facile da usare per chi contrae prestiti e chi fornisce la liquidità e ci consentirà di assumere una posizione di leadership nell’ecosistema Juno.

Scopriamo cos’è e come funziona la piattaforma Lending & Borrow

Depositi/prelievi

Depositi

Non ci sono requisiti di deposito minimo o massimo.

Gli asset depositati saranno utilizzati come garanzia e gli utenti potranno depositare i loro token preferiti (tra quelli listati) per

  • Guadagnare interesse (dal prestito e dagli incentivi in $Leno).
  • Prendere in prestito altri asset (i propri fondi vengono usati come garanzia per massimizzare l’investimento).

Prelievi

Gli utenti possono ritirare gli asset a condizione che tali fondi non siano attualmente utilizzati per altri scopi, come prestiti o prelievi.

In particolare, il limite delle quantità di protocollo che vengono prelevate non può far sì che la pool totale si svuoti.

Guadagnare interesse

Chi deposita i fondi riceverà gli interessi maturati sui depositi. I tassi di guadagno si adeguano in modo algoritmico per ogni asset in base alle condizioni di mercato indipendenti.

Requisiti di garanzia

Prima di impegnarsi, gli utenti sono tenuti a leggere attentamente il contratto e ad accettare l’accettazione dei rischi e le condizioni della liquidità depositata.

Prestiti/restituzione

Prestiti
L’utente deve depositare un asset da utilizzare come garanzia. L’asset depositato sarà utilizzato come garanzia per il prestito.

L’importo massimo che può essere preso in prestito dipende dalla quantità di garanzie presenti sul conto dell’utente.

Il limite di prestito mostra l’importo massimo che può essere preso in prestito dagli utenti. Il consiglio generale è di prestare molta attenzione all’utilizzo dei prestiti per evitare di essere liquidati. Per ulteriori informazioni sulla liquidazione, consultare il Liquidation and Health Factor.

Restituzione
I rimborsi possono essere effettuati direttamente non appen gli utenti sono in grado e hanno bisogno di rimborsare la somma.

Parametri

Collateral factor (rapporto Loan-to-Value)
Si tratta dell’importo massimo che un utente può prendere in prestito con una specifica garanzia. Ad esempio, se l’LTV per Juno è del 60%, l’importo massimo che può essere preso in prestito è di 60 dollari per ogni 100 dollari di garanzia in Juno.

Soglia di liquidazione
La soglia di liquidazione è la percentuale in base alla quale una posizione viene definita sotto collateralizzata. Ad esempio, una soglia di liquidazione dell’80% significa che se il valore del prestito sale oltre l’80% della garanzia, la posizione è sottocollateralizzata. In tal caso l’asset potrebbe essere liquidato.

Reserve Factor
Il Reserve Factor assegna una quota degli interessi del protocollo al collector contract come riserva per l’ecosistema.

Viene regolato in base ai rischi dell’asset. Ad esempio, le coin stabili sono considerate attività meno rischiose con reserve factor bassi, mentre le attività volatili sono considerate più rischiose con fattori più alti.

Ad esempio: un prestito di $100K di Juno per un anno, con un APY del 10% e un fattore di riserva del 15%, comporterebbe $10 000 × 15% = $1 500 di spese di riserva per il protocollo al momento del rimborso.

Bonus di liquidazione (sconto)
Si tratta di un bonus sul prezzo dell’attività pagato al liquidatore quando quest’ultimo acquista il collaterale che ha superato la soglia di liquidazione.

Fattore di chiusura
L’importo massimo che può essere liquidato in una singola transazione. Ad esempio, un fattore di chiusura del 50% significa che un massimo del 50% del prestito di un conto liquidabile può essere rimborsato in una singola operazione di liquidazione.

Fattore di salute
Gli utenti possono contrarre prestiti a fronte degli asset forniti. Tutte le posizioni devono essere sovracollateralizzate. Il rischio di una posizione può essere compreso attraverso il fattore di salute, che rappresenta i rapporti di garanzia combinati degli asset presi in prestito.

Modello dei tassi d’interesse
Leno Network utilizz un modello di reinvestimento degli interessi simile a quello di Aave.

Liquidazioni
La liquidazione viene attivata quando il fattore di salute di un conto scende al di sotto del 100%, perché il valore del collaterale non è sufficiente a coprire il valore del debito. Ciò può accadere quando il collaterale diminuisce di valore o il debito preso in prestito aumenta di valore.

Il meccanismo di liquidazione di Leno è stato progettato per far sì che i liquidatori competano per il profitto che ottengono durante le liquidazioni, al fine di minimizzare la perdita subita dai conti non sani. Ciò si ottiene introducendo uno sconto variabile con dimensioni di liquidazione variabili, invece di offrire un profitto fisso come avviene in altri protocolli.

Note
Queste sono le funzioni disponibili nella piattaforma di credito. Pubblicheremo la seconda parte per spiegare nel dettaglio il funzionamento del protocollo.

Continua!

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità degli ecosistemi Terra e Juno, potete seguirmi qui su Medium e su Twitter. Non dimenticatevi di lasciare un clap e di seguire anche i canali di Juno Italia, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--