Liquidity Gauge su WYND DEX: un sistema decentralizzato per l’allocazione di incentivi

Juno Network Italia
Juno Italia
Published in
3 min readJan 25, 2023

Traduzione dell’originale a cura del team di Juno Italia

Cosa sono le gauge?

Le liquidity gauge sono meccanismi per la distribuzione di incentivi per liquidità alle bonded liquidity pool (LP).

Come verranno decise le LP gauge?

Il peso della gauge verrà votato dagli staker di WYND. I moltiplicatori delle ricompense di staking e del potere di voto aumentano con la durata del bond.

Il potere di voto a disposizione di un utente per i suoi WYND in stake può essere utilizzato per votare le gauge. Un utente con un periodo di unbonding di due anni avrà un potere di voto per WYND 24 volte superiore a un utente con un periodo di unbonding di 1 mese. Tutti gli staker di WYND potranno votare per decidere come allocare le ricompense a ogni LP.

Ogni mercoledì vengono fatti degli snapshot alle gauge di WYND DEX. I pesi effettivi delle gauge usate per la distribuzione di incentivi rimarranno invariati fino allo snapshot successivo. Gli utenti possono modificare il peso delle gauge in ogni momento ma la modifica diventerà effettiva il mercoledì successivo.

Come funzionano le gauge su WYND DEX?

WYND DEX avrà liquidity gauge per determinare l’allocazione di incentivi a ogni pool di liquidità.

Ad esempio, supponiamo che ci siano 100 WYND da usare come incentivi LP. La quantità di WYND distribuita a ogni LP ü determinata dagli staker di WYND che partecipano al voto. Gli utenti possono aggiungere peso a varie gauge LP in aumenti percentuali.

Nell’esempio sopra, gli staker di WYND votano sull’allocazione di incentivi in WYND da distribuire alle pool di liquidità. Gli incentivi di 100 WYND sono distribuiti alle pool secondo il peso votato per ogni LP gauge. Ad esempio, i risultati potrebbero essere:

  1. 40% del peso alla gauge WYND/JUNO
  2. 20% del peso alla gauge WYND/OSMO
  3. 20% del peso alla gauge WYND/NETA
  4. 20% del peso a altre gauge LP

In questo caso, i 100 WYND di incentivi verranno distribuiti alle pool corrispondenti proporzionalmente a quanto votato dagli staker di WYND.

Perché questo sistema è importante?

Per la WYND DAO la decentralizzazione, la partecipazione della community e l’allineamento degli incentivi a lungo termine sono molto importanti. Questo modello ha tre benefici:

  1. Un singolo membro con solamente 1 WYND in stake può avere un impatto importante sull’allocazione degli incentivi.
  2. Un gruppo di membri della community con interessi allineati posson avere un impatto ancora più grande.
  3. Altri progetti, fondazioni e DAO possono radunare staker di WYND nelle loro community affinché votino a loro favore. Queste entità possono anche avere un approccio ancora più diretto mettendo in stake i WYND della loro treasury.

Questo è solo il primo dei modi in cui la WYND DAo userà le gauge per determinare le ricompense dei futuri protocolli DeFi. L’utilità dei WYND in stake aumenterà con il lancio di altri protocolli DeFi.

WYND DAO Social Media

Twitter | Reddit | Discord | Telegram | Commonwealth

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Juno, potete seguirci sui nostri canali, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--