Panoramica completa dello staking di WYND e del potere di voto

Juno Network Italia
Juno Italia
Published in
3 min readJan 22, 2023

Traduzione dell’originale a cura del team di Juno Italia

Ricompense di staking e potere di voto

La WYND DAO pone molto l’accento sulla crescita a lungo termine e la sostenibilità. Vogliamo incoraggiare la partecipazione al protocollo, soprattutto per quanto riguarda chi prende le decisioni all’interno della governance per favorire la pianificazione a lungo termine rispetto ai profitti a breve termine. Pertanto, abbiamo implementato diversi periodi di unbonding.

Gli utenti possono mettere in stake qualunque quantità di $WYND con un periodo di unbonding di 1, 3, 6, 12 o 24 mesi. Più il periodo di unbonding è lungo, maggiore sarà il moltiplicatore per le ricompense di staking e per il potere di voto. Gli utenti non potranno votare su proposte che sono state sottoposte al voto on chain prima del momento in cui hanno messo in stake in loro $WYND.

Il tasso di ricompensa e il peso del loro potere di voto è proporzionale al periodo di unbonding:

Lo stake con un periodo di unbonding di due anni offre ricompense pari a 10 volte quelle che si ottengono mettendo in stake per un mese. Un mese di ricompense di staking con un periodo di unbonding di due anni equivale a 10 mesi di ricompense con un periodo di unbonding di un mese.

La lunghezza del periodo di unbonding non influenza la frequenza di distribuzione delle ricompense. Tutte le ricompense vengono distribuite ogni ora a tutti i tier e possono essere reinvestite fino a 24 volte al giorno.

Visti i periodi di unbonding non trascurabili, significa che le ricompense e il potere di voto si azzereranno una volta fatto l’unbonding?

Rebonding

Con questi vari periodi di unbonding, la WYND DAO sta creando una nuova innovazione chiamata “rebonding”. I delegatori potranno fare il rebond a un periodo di unbonding più lungo o più corto senza dover fare l’unbonding completo dei fondi. Potrete aumentare immediatamente la durata del periodo di unbonding e ricevere le ricompense e il potere di voto corrispondenti. Per molti, la parte più interessante del rebonding è il passaggio a periodi di unbonding più brevi. Invece di dover aspettare lo sblocco dei $WYND senza ricevere ricompense e senza avere potere di voto per tutta la durata dell’unbonding, sarà possibile fare il rebond a un periodo più breve.

Perché è importante?

Oltre a selezionare un periodo di unbonding in linea con le proprie aspettative e tolleranza al rischio, assicurarsi il potere di voto nella WYND DAO può avere un impatto in altre zone all’interno dell’ecosistema Cosmos.

Ogni protocollo DeFi multichain che verrà lanciato dalla WYND DAO sfrutterà il token $WYND. La governance della WYND DAO è estremamente importante e sarà decisiva nel definire il futuro di questi protocolli e molto altro. Ogni tipologia di utente ha un motivo per partecipare alla governance. Ad esempio:

  • Validatori: avere un elevato potere di voto su WYND può avere un reale impatto sull’aumento della quantità di token che vengono loro delegati nel tempo, dato che il potere di voto di $WYND può essere usato per garantire loro la presenza nel set di validatori e la quantità di token delegati dai contratti di WYND, ad es. per i derivati liquidi di token in stake.
  • Utenti retail, istituzioni no profit, ONG attente all’ambiente: la partecipazione alla governance può determinare quali progetti ambientali verranno selezionati e finanziati.

WYND DAO Social Media

Twitter | Reddit | Discord | Telegram | Commonwealth

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Juno, potete seguirci sui nostri canali, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--