Presentazione di WYND

Juno Network Italia
Juno Italia
Published in
3 min readJan 20, 2023

Traduzione dell’originale a cura del team di Juno Italia

WYND DAO è una DAO innovativa e multi-protocollo che sfrutta i punti forti della DeFi per finanziare iniziative che abbiamo un reale impatto positivo sul clima.

La DAO è basata su token WYND, che è stato lanciato su Juno a fine maggio 2022 tramite un Community Fairdrop. La curva di vesting è molto lunga e i token verranno sbloccati lentamente dal 1 settembre 2022 al 1 settembre 2023.

Inoltre, stiamo sviluppando un modello di governance innovativo che fornisca una guida intelligente a questo sistema. Il modello si basa sul fantastico lavoro di DAO DAO e a un modulo personalizzato per lo staking e le ricompense di nostra creazione.

La DAO verrà lanciata il 27 settembre 2022 (ndt: è già stata lanciata) e a quel punto sarà possibile mettere in stake, guadagnare ricompense e soprattutto partecipare alle votazioni della governance per definire il percorso del protocollo.

La DAO punta a lanciare diversi protocolli DeFi sostenibili su Juno e non solo. Stiamo sviluppando dei derivati liquidi di token in stake ma ce ne saranno presto molti altri sotto la guida della WYND DAO.

Vale la pena sottolineare che questi protocolli non verranno lanciati solo su Juno, bensì su diverse blockchain che supportano CosmWasm. Tutti i protocolli avranno lo stesso contratto di governance, la WYND DAO su Juno, che può gestire i protocolli sulle varie chain. La WYND DAO riceverà un rendimento dai vari protocolli che lancerà sia su Juno sia sulle chain con compatibilità IBC.

Parlando di rendimento, ecco che entra in gioco la DeFi. Il rendimento proveniente dai vari protocolli non andrà tutto nella treasury della WYND DAO, ma verrà raccolto in un contratto di “revenue sharing” che invierà il 75% di questo rendimento alla treasury della WYND DAO e il 25% a una sub-DAO speciale che gestisce i finanziamenti per i progetti ambientali.

La WYND DAO designerà questa sub-DAO, il cui scopo sarà quello di trovare progetti validi da finanziare, valutare il loro potenziale e distribuire questa percentuale delle ricompense a progetti innovativi che possano avere un grosso impatto positivo sul clima. La WYND DAO fornirà una guida di alto livello per identificare le tipologie di iniziative sulle quali concentrarsi, ma il comitato avrà il compito di valutare e selezionare i singoli progetti più interessanti.

Nel complesso, WYND DAO si pone al centro di una rete di protocolli interconnessi che possano catalizzare il rendimento in progetti benefici. “Make money while helping the planet”. Siamo tutti vincitori.

Per saperne di più date un’occhiata alla nostra documentazione, il nostro blog su Medium e seguiteci su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Se avete apprezzato la traduzione di questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ecosistema Juno, potete seguirci sui nostri canali, dove troverete tantissimi altri articoli, traduzioni, tutorial e news. Grazie per la lettura e per il supporto!

--

--