Prop #40: Upgrade JUNO to v10.0.0

Uru Uru
Juno Italia
Published in
2 min readSep 24, 2022

Proposal #40 del 2022–09–23. Tipo di votazione: SoftwareUpgrade

Abbiamo bisogno di aggiornare Juno per modificare il modulo di mint, come discusso su Commonwealth e implementato dopo un’ulteriore discussione tecnica.

Questo aggiornamento è time-sensitive ed è incluso nell’aggiornamento di routine di Juno v10.

L’aggiornamento di Juno v10 contiene una serie di altre modifiche, tra cui correzioni di bug, modifiche alla CLI e modifiche ai costi di compilazione del contratto. La pagina del rilascio (così come il candidato) può essere visualizzata su Juno GitHub .

Il candidato funzionante è v10.0.0-alpha.1 — questo sarà finalizzato in v10.0.0 se questa prop passa.

Votazione

Votando SÌ a questa proposta, accetti che l’aggiornamento di Juno v10 debba procedere e che il mint venga modificato.
Votando NO a questa proposta, non sei d’accordo sul fatto che l’aggiornamento di Juno v10 dovrebbe avvenire e il mint dovrebbe cambiare.
Votando NO CON VETO, non sei d’accordo con l’aggiornamento v10 in corso e desideri inoltre vedere penalizzati i depositanti.
Votando ABSTAIN, si rifiuta di esprimere un parere sull’aggiornamento.

Approfondimento

Come constatato sul GitHub, sul whitepaper e per consenso generale della community, Juno Network dovrebbe avere un programma di inflazione molto specifico che porterà in 12 anni ad una total max supply di 185.562.268 $ JUNO.
Il 25 gennaio 2021, la community ha votato SI alla proposta #13 (modifica del parametro blocks per year). Sfortunatamente, il modulo di mint personalizzato non è stato sviluppato per tenere conto di una modifica di quel parametro a metà dell’ anno. Controllando il codice a questa riga si evince che le block rewards vengono sempre calcolate facendo: annual provision/ blocks per year.
Considerando che l’halving è fissato al blocco del nuovo anno, $JUNO per molti mesi ha avuto meno block rewards di quanto avrebbe dovuto. Se non facciamo nulla, avremo una fornitura totale massima di 182.135.759 $ JUNO, quindi circa 3 milioni in meno di $ JUNO del previsto.
Come risolverlo?
Abbiamo tre opzioni.
Opzione A: posticipare l’halving. Emissioni e offerta rimangono le stesse, il nuovo halving per il primo anno avverrà intorno alla fine di ottobre.
Opzione B: aumentare le ricompense dei blocchi da 5,14JUNO a ~7,58JUNO, aumentando l’APR dal 63% al ~93%. Il tempo di halving rimarrà lo stesso, ma il prossimo mese e mezzo avremo un aumento delle emissioni.
Opzione C: non fare nulla e aggiornare la nuova fornitura massima totale ovunque.
La community ha votato per l’opzione A.

Per restare aggiornati su tutte le novità ed approfondimenti sul mondo Juno, seguici ed unisciti alla community italiana.

--

--