Prop #49: Creazione della Grow Juno SubDAO

Uru Uru
Juno Italia
Published in
5 min readNov 3, 2022

Proposal #49 del 02–11–22. Tipo di votazione:
InstantiateContract.

Grow Juno SubDAO

Il Terra Developer Fund della comunità di Juno ha raggiunto il suo scopo. Dall’approvazione della Proposta del Fondo per gli sviluppatori Terra, 18 progetti si sono risollevati dal crollo di Terra e hanno trovato una nuova casa su Juno. In questo processo di fornitura di aiuti ai progetti Terra, abbiamo notato che gli sviluppatori di Terra non sono gli unici a poter utilizzare un piccolo aiuto. Ci sono molti nuovi progetti basati su Juno, o che desiderano costruire su Juno, che potrebbero beneficiare del sostegno della comunità.

La rapida ascesa dei progetti su Juno è stata fantastica, ma in un panorama sempre più competitivo, dobbiamo mantenere questo slancio e guidare la crescita in modo sostenibile a lungo termine. Ora possiamo farlo con il Fondo per la crescita, guidato dai membri della comunità, gestito in modo trasparente e di proprietà della governance di Juno. Ora abbiamo il tempo e l’opportunità per costruire la forma ideale di questo DAO. Dobbiamo avere più risorse umane, punti di vista diversi e rappresentanti della comunità, nonché un mezzo per collaborare con partner di capitale esterni per partecipare, insieme alla comunità di Juno, nel finanziamento di questi protocolli. I progetti costruiti in questo bear market definiranno il futuro di Juno come leader su Cosmos, una casa per progetti e protocolli e un incubatore guidato dalla comunità per l’interchain CosmWasm.

Questa proposta trasformerebbe il Terra Developer Fund in un Grow Juno SubDAO ufficiale. Questa proposta mira ad ampliare l’adesione per includere membri della comunità con esperienza di investimento professionale, competenze di analisi e un prezioso acume per gli affari. Come iniziativa della comunità, miriamo intenzionalmente ad avere meno rappresentanza del Core-1 e una rappresentanza più forte da parte di esperti all’interno della comunità.

Questa proposta amplierà la proposta 23 estendendo l’ambito oltre le migrazioni di Terra per includere tutti i nuovi progetti e investimenti favorevoli alla crescita e allo sviluppo di Juno, per portare più valore agli holder di Juno nel loro insieme, nonché nuove opportunità di investimento che espandono il Juno’s Community Pool e renderlo una risorsa sostenibile per la crescita continua e gli sforzi della comunità.

Il Terra Developer Fund Treasury sarà trasferito al Grow Juno SubDAO e fonderà la tesoreria SubDAO iniziale.

Creazione della SubDAO

Se la proposta verrà approvata, verrà creato una SubDAO ufficiale in modo che la comunità di Juno mantenga il controllo della SubDAO stessa e della tesoreria ad essa associata.

Al momento del passaggio della Prop 23, il sistema DAODAO SubDAO non era disponibile. Ora che è disponibile, permette una configurazione molto migliore rispetto a un normale multisig e con DAODAO V2 in arrivo, questo renderà le SubDAO più efficaci.

Alcuni benefici chiave sono:

  • Controllo da parte della Community dei membri della SubDAO.
  • Controllo da parte della Community della tesoreria della SubDAO.
  • Formalizzazione dello scopo di questa SubDAO: far crescere l’ecosistema generale e portare nuovo capitale.
  • Controllo da parte della Community della restituzione di fondi al Community Pool, se ritenuto necessario.
  • Controllo da parte della Community per aggiungere o rimuovere membri e l’intera SubDAO, se ritenuto necessario.

Mandati specifici:

Il Grow Juno SubDAO cercherà l’approvazione della Community (attraverso proposte di segnalazione on-chain) per eventuali sovvenzioni superiori, ovvero qualsiasi singola entità.

Il Grow Juno SubDAO cercherà attivamente progetti e investimenti che possono contribuire con forti scambi di token e/o profitti evidenti al Community Pool e mirerà sempre a intraprendere azioni che mantengano la sostenibilità del fondo per la Community di Juno. In alcuni casi, i beni pubblici possono essere finanziati, soggetti alle stesse limitazioni di cui sopra, nella misura in cui sbloccano funzionalità chiave per nuovi protocolli promettenti (ad esempio oracoli, partner infrastrutturali, indicizzazione, audit del codice di protocollo, ecc.).

La Tesoreria del Grow Juno SubDAO è soggetto al controllo dell’intera Community. La Community ha la possibilità di annullare qualsiasi finanziamento in sospeso e/o restituire fondi al Community-Pool, in qualsiasi momento attraverso la governance, per qualsiasi motivo.

L’appartenenza alla Grow Juno SubDAO sarà stabilita dalla governance e verrà mantenuta e modificata utilizzando il voto DAO, se necessario per accogliere e adattare la sua adesione alle esigenze della Community di Juno. In qualsiasi momento, la governance on-chain può prevalere sull’appartenenza, come con tutti i SubDAO.

Con l’aggiunta di membri alla SubDAO, è importante imporre che, laddove possono verificarsi notevoli conflitti di interesse, i membri dovrebbero votare per astenersi e ricusare se stessi. Il semplice fatto di essere un investitore in un progetto non è considerato un conflitto di interessi.

La Grow Juno SubDAO incoraggerà e assisterà i protocolli nella ricerca di ulteriori finanziamenti supplementari con capitali esterni e partner di finanziamento per ridurre il rischio di emissione di finanziamenti da parte della Community di Juno e aiuterà a portare nuovo capitale all’ecosistema attraverso venture partner.

Essere un investitore in progetti è incoraggiato e molti degli investitori che lavorano a fianco del DAO possono e dovrebbero assumersi il rischio di investire in protocolli che entrano nell’ecosistema. Questo deve essere incoraggiato per distribuire il rischio/beneficio tra numerose entità e non porre l’onere del finanziamento del protocollo esclusivamente sulla Community di Juno. Gli investimenti devono essere resi pubblici dai membri.

I membri della DAO dovrebbero essere pagati in modo modesto, dimostrando la loro continua efficacia e la fattibilità della subDAO, ma abbastanza bene da dedicare le ore necessarie per raggiungere gli obiettivi della subDAO. Ciò sarà implementato in modo sostenibile mettendo in gioco una parte della Tesoreria in modo che i finanziamenti non si esauriscano nel tempo.

Questi mandati possono essere modificati solo attraverso il voto di governance alla SubDAO su DAODAO, in modo pienamente visibile alla Community di Juno.

L’appartenenza a questo SubDAO si propone come tale:

Richiesti 6 di 11 per l’approvazione dei finanziamenti

  • Kevin Garrison (Oni Validator + Juno Biz Dev)
  • Maxjuno (Community Outreach + DAO Coordination)
  • Pupmos (Technical Expertise, Validator)
  • GoldenRatioStaking (Contracts Negotiations, Real Estate Investor)
  • Rarma (Project Manager, Quality Assurance, Vetting)
  • Jonathan DeLine (Venture Experience, M&A, Advisor)
  • Wtrsld (NetaDAO + Venture Experience)
  • Avicenna — Kleomedes (Validator, Fund Experience, Yield Expert, Analytics)
  • BoringDAO Members (Cosmos Investment DAO: Rahul P., Jonathan K., Connor K., RJ Patel)
  • Jonathan Caras, (VC, Protocol Outreach, Project Specialist, Comms)
  • Matthew Cantieri (VC, Microsoft VC, Protocol Incubation)

Comitato consultivo della subDAO:

Questi sono consulenti del subDAO, che hanno preziose conoscenze e competenze e fungeranno anche da pool di potenziali membri DAO che possono intervenire per prendere una quota di voto, quando necessario.

  • BitN8 (Project Specialist, Vetting)
  • JaparJam (Web3 Builders Alliance, Developer Resources)
  • CamelJuno (Full Stack Dev, UI/UX/DX, C2 Contributor)
  • Soi2studios (Community + Investor)
  • Reece, Validator & Technical Expert — NotionalDAO
  • TendermintTimmy, (SparkIBC, Community Validator)
  • Joe Abbey (Community Validator, Technical Expert)
  • Highlander Nodes (Validator, C2 Contributor)
  • Gjermund Garaba (EmpowerChain, Dev, Validator)
  • CommunityStaking (Community Validator)
  • DelRey — Stakin (Community Validator)

Verifica della SubDAO Instantiation Message

Le informazioni sulla verifica e la comprensione del messaggio di istanza SubDAO e su come funziona sono disponibili qui.

VOTO:

Votando SÌ, accetti che la Grow Juno SubDAO debba essere creata secondo la proposta di cui sopra.

Votando NO, significa che non ritieni che il Grow Juno SubDAO debba essere creato secondo la proposta di cui sopra.

Votando ASTAIN, si rifiuta formalmente di votare a favore o contro la proposta.

Votando NOWITHVETO, esprime che vorresti vedere i depositanti penalizzati dalla revoca del deposito della loro proposta e contribuisce a una soglia di veto automatica di 1/3.

Per restare aggiornati su tutte le novità ed approfondimenti sul mondo Juno, seguici ed unisciti alla community italiana.

--

--