CHANGE now (or FAIL tomorrow)

Forse il tuo business ha bisogno di una direzione, non di una soluzione.

Ai piani alti di una grande azienda, da qualche parte nel mondo, in questo preciso istante, ingegneri (sudati) e stagisti (sottopagati) stanno facendo il pitch-della-vita per dimostrare a un C-Level (annoiato) che tutti i problemi del loro business verranno risolti solo aggiornando il loro prodotto / servizio.

« …è necessario perché è quello che vogliono gli utenti …»
(cioè quei 7 che hanno contattato per il focus group).
«…è necessario perché è quello che fanno i concorrenti…»
(sì, ma loro lo hanno fatto due anni fa).

È necessario, diciamola tutta, perché non sono riusciti a fare di meglio.
Non sarà l’ennesima feature dell’ennesimo modello del tuo prodotto di punta a portare la tua azienda fuori dalla crisi o a farla crescere della percentuale che hai in testa.
Non sarà una scopiazzata da un servizio dei tuoi concorrenti a salvarti quando la terra sarà più calda di due gradi.

Le persone, quando comprano qualcosa, cercano nuovi pezzi di realtà da inserire nella propria. Nel momento in cui si separano dai loro soldi, stanno acquisendo significati da dare a un segmento delle loro vite.

Non è solo una questione di bisogni.
Oggi, nel 2019, le soluzioni ai bisogni degli utenti sono fin troppe.

Hai presente la corsia delle lavatrici da Mediaworld?
Cestello obliquo, Triplo carico, Modalità notturna, Bluetooth…
Prese singolarmente, tutte queste soluzioni di certo rispondono al bisogno di qualcuno (si spera) ma in un mercato sovraffollato, intricato e pieno zeppo di feature per nulla indispensabili, l’unico risultato è la confusione totale degli utenti finali, che finiscono col comprare «solo» la lavatrice che possono permettersi.

Le persone hanno ancora bisogno di lavatrici, certo.
Ma considerato che oggi le lavatrici le può produrre chiunque, invece della lavatrice più grande o più connessa, per differenziarti davvero, potresti offrire alle persone un’esperienza di bucato che abbia nuovi significati?

Le soluzioni non scarseggiano… e sono pure tutte in offerta.

Il mondo sta cambiando, e non sarà un bel cambiamento.

C’è bisogno di rivoluzionare radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi servizi.

Nel bel mezzo delle crisi che stiamo vivendo (economiche, finanziarie, sociali, ambientali, politiche, culturali) verrà a galla l’esigenza radicale di nuove visioni, non solo di nuove soluzioni. In un futuro estremo vorremo ancora le stesse cose, gli stessi servizi? Probabilmente no, perché un’auto non è solo un mezzo di trasporto, e un telefonino non è solo un telefono.

Puoi ingaggiare le persone offrendogli una lavatrice nuova quando si rompe quella vecchia, oppure puoi ingaggiare le persone a un livello più alto (o più profondo) innovando il perché loro scelgano di rendere puliti i loro vestiti in una maniera invece di un’altra.

Costruire la connessione più profonda più vera tra i tuoi prodotti e servizi e le persone è il compito del Design.
Aiutarti a sviluppare e immaginare il prodotto, il servizio o l’esperienza che cambierà la direzione della tua azienda (permettendole di sopravvivere ai terremoti di mercato dei prossimi anni), è compito nostro.

Non basta avere una visione. Per restare visibili nel panorama competitivo, bisogna aggiornarla. Costantemente.

Il nostro compito è quello di aiutarti a regalare ai tuoi clienti la tua visione.
Hai presente il potere che ha un regalo inaspettato? Questo è ciò che vorremmo i tuoi clienti ricevessero da te e dai tuoi nuovi prodotti o servizi.

Perché potresti avere bisogno di innovare il significato dei tuoi prodotti o servizi?

  • Perché sai che la tua visione esclude qualcuno, e non include tutti.
  • Perché senti che i dati emersi dalle tue ultime ricerche sui bisogni e i desideri dei tuoi clienti non sono sufficienti. Sai che ci possono essere delle nuove domande a cui rispondere, dei nuovi bisogni che forse nemmeno i tuoi clienti sanno ancora di avere (chi pensava di aver bisogno del wifi, quando non esistevano i computer?)
  • Perché ti hanno proposto nuove tecnologie che potrebbero cambiare radicalmente il significato dei tuoi prodotti o servizi (chi pensava di aver bisogno dei computer, quando non esistevano i transistor?)
  • Perché nel tuo settore c’è una sovrabbondanza di soluzioni e tu vuoi realizzare un prodotto o servizio che si differenzi fortemente dagli altri (chi pensava di aver bisogno dei transistor, quando tutti facevano valvole termoioniche?)
Cambiare direzione, immaginare prodotti o servizi che abbiano nuovi significati rispetto al tuo portfolio attuale.

Cambiare direzione non significa cambiare settore. Significa creare e occupare spazi di mercato inesplorati dove immaginare e poi inserire prodotti o servizi che offrano significati nuovi e nuove esperienze per i tuoi clienti.

Come il Design può aiutarti a cambiare direzione.

L’innovazione dei significati (design-driven innovation) è pane per i denti di un certo tipo di design. Quel design che per noi fa rima con futuro e con ricerca, che è in grado di immaginare, investigare, portare sul mercato nuovi significati dei prodotti e servizi attraverso un’ampia e approfondita esplorazione della società, della cultura e delle nuove tecnologie.

driver di trasformazione

Ma sappiamo anche che un’innovazione radicale può nascere solo dalla visione di un’imprenditoria coraggiosa.
Che le ricerche di mercato sono perfette per capire quali sono i bisogni attuali delle persone, ma che le persone di oggi non sono quelle del futuro, e che se avessero fatto ricerche di mercato prima di inventare la lampadina o l’aereo, a quest’ora non avremmo internet.
Per immaginare i bisogni che le persone non sanno ancora di avere, serve una visione prima di una conferma: la tua visione.
Noi vogliamo partire dalla tua cultura imprenditoriale. Dal tuo modo di volere la realtà.

Vogliamo aiutarti a coltivare questa visione finché è matura per essere trasformata in una nuovo prodotto o servizio, cioè in un nuovo, significativo pezzo di vita per le persone a cui la offrirai.

Antartic NASA GreenHouse. Chi ha detto che c’è bisogno di una terra per coltivare cibo?

LATO è un’azienda italiana di Design dell’Innovazione che ha scelto di dare lo stesso peso ai profitti, alle persone, e al pianeta.

more on : lato.design

--

--

Gianluca Amato // Lato Società Benefit
Lato Società Benefit

Writer and Semantic Specialist that designs people’s interactions between Words and Experiences. Lato Benefit Corp Co-Founder.