Buster Keaton in “Sherlock Jr.”, 1924.

La Cineteca di Milano celebra Buster Keaton

L'asino vola
The Critic as Artist
2 min readJan 11, 2016

--

di Letizia Gatti

In occasione del cinquantenario dalla sua morte (1° febbraio 1966), la Cineteca di Milano dedica un’ampia retrospettiva al grande attore del cinema muto e sonoro Buster Keaton.

La rassegna è iniziata ieri pomeriggio al MIC (Museo Interattivo del Cinema) con ‪Sherlock Jr‬. (1924), splendido mediometraggio recentemente restaurato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna. Allo Spazio Oberdan è stato poi proiettato ‪The General‬ (1926), “la più grande commedia mai realizzata, il più grande film sulla Guerra Civile americana, e forse il più grande film della storia del cinema” secondo le parole di‪ Orson Welles‬ — che nella disputa tra ‪Charlie Chaplin‬ e ‪Buster Keaton‬ avrebbe più volte dichiarato di preferire la farsa priva di sentimentalismo del secondo.

Buster Keaton e Charlie Chaplin sul set di “Luci della ribalta” (1952). La fotografia fa parte di una serie di scatti inediti ritrovati dalla Cineteca di Bologna nel giugno 2012 nell’ambito del “Progetto Chaplin”.

La retrospettiva prosegue, per tutto il mese di gennaio, con altri celebri capolavori di e con lo straordinario interprete della recitazione grottesca: tra questi, ‪‎The Cameraman‬, ‪The Navigator‬, ‎Sunset Boulevard‬ e ‪‎Film‬ di‪ ‎Samuel Beckett‬.

Per maggiori informazioni: www.cinetecamilano.it/notizie/buster-keaton-il-genio-rassegna-cinematografica-presso-spazio-oberdan-e-mic/

--

--

L'asino vola
The Critic as Artist

scritti molesti sullo spettacolo e la cultura nel tempo dell'emergenza