Basta, per favore, basta

Alfonso Fuggetta
Jul 20, 2017 · 3 min read

Leggo di un bando per la ricerca industriale appena pubblicato dal MIUR.

Lo dico senza mezzi termini: basta, non se ne può più.

Si dirà: “Ma come, sei contro i finanziamenti alla ricerca industriale? Rompi sempre le scatole per averli e adesso che ci sono ti lamenti?”

Ovviamente ben vengano fondi per la ricerca (in questo caso applicata, ma speriamo anche per la ricerca di base). Ma non se ne può più di bandi fatti in questo modo.

  1. Perché l’80% al Sud? Al nord la ricerca la facciamo con l’aria di montagna? Come competiamo con gli atenei e i centri europei che ricevono ingenti finanziamenti dai propri governi? Perché dobbiamo dannarci per portare a casa fondi europei o per trovarci clienti industriali quando altri hanno fiumi di risorse pubbliche che peraltro, come si legge troppo spesso, finiscono per essere non spese o spese male?

Faccio una proposta provocatoria.

Basta bandi. Basta riserve per il sud.

Tenendo conto che si tratta di fondi per potenziare la ricerca industriale (e non quella di base), le risorse disponibili le dividiamo in due parti.

  • Una prima parte viene dedicata ad un meccanismo tipo dollar match usato in alcuni casi in USA: se una università (o organismo di ricerca) riceve un contratto da una impresa per un valore X (meglio ancora, i pagamenti corrispondenti al lavoro fatto!), lo stato aggiunge un altro X. Così diamo risorse a strutture di ricerca che competono e a progetti per i quali le aziende investono con contratti veri dati agli atenei e non con donazioni “in kind” o altre finzioni simili.

Le mie sono provocazioni, ma neanche tanto. Vogliamo provare a cambiare le cose in questo paese, oppure ci accontentiamo di retorica, qualche bonus a pioggia e un po’ di operazioni da tipica propaganda elettorale?


Pubblicato su TechEconomy.it il 17 Luglio 2017.

La bella terra

Pensieri sul futuro del nostro Paese

)

Alfonso Fuggetta

Written by

Blogger, Professor, Manager. All views, my own.

La bella terra

Pensieri sul futuro del nostro Paese

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade