POESIA: Haiku

La Boheme Redazione
La Bohème
Published in
2 min readJun 7, 2023

Vincitore della categoria Poesia — Premio Galdus 2023 — di Fabio Barbanotti

Viene proposto in classe un brainstorming sul tema “un giorno nuovo” (tema del Premio Galdus 2023), durante il quale vengono segnati tutti i termini a esso collegati che emergono durante le discussioni. A casa vengono scritti quattro haiku utilizzando quattro termini presi dal brainstorming.

La traduzione è avvenuta dal giapponese all’italiano, avendo dovuto mantenere la struttura dell’haiku con i kanji e con gli alfabeti giapponesi. Ciò è stato fatto in seguito a un percorso extrascolastico sullo studio della lingua giapponese.

NOSTALGIA

くろの洞窟

こだいのひかり

なつかしさ

La nera grotta

una luce antica

la nostalgia

ALBA

太陽 和 輝く,

新し ひい日の出

葉を照らす

Il sole splendente,

una nuova alba

illumina le foglie

INCERTEZZA

不確実性は

たびの途中で,

あかるい手

incertezza

nel mezzo del viaggio,

la mano luminosa

IL PASSATO

大きな海で

記憶の漁師わ

何かを取る

nel grande mare

il pescatore dei ricordi

pesca una carpa

Giuria categoria Poesia — Premio Galdus: Davide Ferrari, Massimiliano Mandorlo, Paolo Senna

La tradizionale forma poetica della letteratura giapponese, l’haiku, continua a esercitare il suo fascino anche oggi, come dimostrano i numerosi componimenti di questo tipo inviati al premio Galdus oppure recenti libri di importanti poeti italiani come Andrea Zanzotto con i suoi Haiku For a Season (Mondadori 2019).

In questi 4 haiku, il tema della ripartenza e della forza di ricominciare è espresso con estrema naturalezza e capacità di sintesi, lasciando intravedere nel respiro del verso ciò che è non detto: “La nera grotta, / una luce antica: / la nostalgia”. Così una “mano luminosa” compare “nel mezzo del viaggio” come un segnale lucente nella precarietà della vita, lasciando al lettore il silenzio e l’incanto dell’immagine senza esaurirne la forza di rappresentazione.

Va infine premiata la notevole abilità tecnica e lo studio di una lingua complessa come il giapponese, che utilizza insieme sistemi di scrittura diversi. Ω

--

--