La felicità: utopia o possibilità?

Christiane De Donder
La felicità ragionevole.
3 min readAug 16, 2018

Un grande ostacolo alla felicità è aspettarsi troppo felicità. (Bernard de Fontenelle)

Uno stato di eterna felicità?

Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. E’ in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun’ altro. (Dalai Lama)

Quante parole vengono spese parlando dell’ infelicità e quante parlando della felicità? E’ solo la mia impressione che il più delle volte parliamo di quanto siamo tristi, insoddisfatti, arrabbiati, frustrati, contrariati, ecc., piuttosto che di quanto la nostra vita sta andando per il verso giusto e che siamo felici della nostra vita che stiamo vivendo?

Certo, non è possibile essere sempre felici, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma almeno inserire in ogni giornata momenti e esperienze felici dovrebbe essere possibile. Anzi, è la mia opinione che sia necessario.

Qui non intendo la Felicità uguale all’estasi, ma quella emozione che ci pervade quando c’è la consapevolezza che la vita in questo momento è perfetta, quando ci pervade la gratitudine per chi e per quello che è presente nella nostra vita, quando assaporiamo con tutti i nostri sensi le cose belle e buone intorno a noi.

Creare l’abitudine di fermarsi, di osservare, di assaporare, di creare, di condividere, di essere. Nella frenesia dei giorni che passano così in fretta, con mille cose da fare, manca la consapevolezza e l’attenzione per cogliere questi attimi sfuggenti che potrebbero dare luccichii alle giornate, che altrimenti rischiano di rimanere di un colore grigio nebbioso.

“Bisognerebbe convincere gli uomini della felicità che essi ignorano, nello stesso momento in cui ne godono.” ( Montesquieu)

Nei ultimi mesi mi sono impegnata nella ricerca e lettura di vari libri sulla felicità e la conclusione che ne ho tratta è che la felicità è possibile, che inserire più momenti di felicità è possibile e che dipende da noi. Siamo noi gli artefici della nostra felicità. Circostanze esterne e le persone che ci circondano hanno un’influenza ma non sono determinanti.

Sapere che per buona parte siamo noi a poter creare una felicità “ragionevole”, cioè, nella misura che il nostro intervento consente, mi ha reso la visione della mia vita più luminosa. Non più in balia del fato o del destino, ma creatrice di una parte della mia felicità e serenità.

Tanti sono i modi nei quali si possono aggiungere momenti felici nella giornata, ognuno troverà i suoi personali. E sapere di potersi preparare anche ad affrontare meglio le difficoltà e le avversità della vita, rende la visione globale di una felicità possibile ancora più radicata.

In questo mio blog sulla “Felicità possibile” inserirò vari punti di vista su che cosa è la felicità, su che cosa ci può rendere più felici, su che cosa possiamo fare di concreto per aggiungere più momenti felici alle nostre giornate.

Se siete interessati all’argomento, continuate a seguirmi sul mio sito: www.coach-chris.it

--

--