Crea Contenuti di Valore

Una volta individuata la propria nicchia di mercato, e le frasi-chiave corrispondenti (cioé le esigenze principali e quelle secondarie dei nostri potenziali clienti) la prima cosa da fare, non è quella di lanciarsi a costruire il proprio sito web, ma piuttosto quella di preparare un piano di contenuti di valore, intorno al quale, costruire la propria presenza online.
Contenuti di Valore — Cosa Sono?

Se pensi che scrivere un bell’articolo sul tuo blog, o l’aver scritto decine di articoli sul tuo sito web, costituisca un contenuto di valore, riazzera tutto e risincronizzati.
Un contenuto di valore “pesante” è come una Jaguar o una Ferrari. Se ci esci, non passi inosservato; la gente si gira, se ne accorge, e fa passaparola istantaneo a chi gli è accanto.
Per ottenere lo stesso tipo di risultato sul web, è indipensabile rendersi conto che, di norma, un articolo o un blog post, per quanto ben scritto, è equivalente all’uscire con una Fiat Panda. Questo non vuol dire che i tuoi contenuti siano cattivi, di scarsa qualità o che non verranno letti.
Nient’affatto.
Vuol dire solo che, se il tuo obiettivo è quello di “distinguerti” dagli altri siti e contenuti nel tuo settore, o quello di diventare il “Punto R” (punto di riferimento) per coloro che cercano informazioni nella tua nicchia di mercato, è necessario che tu realizzi dei contenuti significativamente più approfonditi, ricchi, utili e diversi da quelli che la stragrande maggioranza degli altri siti propone.
Per contenuto di valore si intende quindi un contenuto di riconoscibile qualità e cura, che richieda talento, competenza, una quantità considerevole di tempo, sforzo e attenzione, di cui non esistano numerose altre versioni, e che non possa essere realizzato da chiunque.
Perché i Contenuti di Valore Sono Importanti

Perché i contenuti di valore mi dovrebbero servire così tanto?
Saper creare contenuti di valore ha un peso strategico altissimo per qualsiasi imprenditore che desideri utilizzare Internet come terreno di azione, poiché solo attraverso la creazione di contenuti di valore è possibile:
a) intercettare persone attivamente interessate a trovare informazioni, soluzioni, servizi e prodotti nel nostro settore.
b) dimostrare ed essere apprezzati per le proprie competenze,
conoscenze ed abilità.
c) ricevere link da altri siti autorevoli nel nostro settore e aumentare quindi sensibilmente le probabilità che altri siti web, giornali e blog scrivano e linkino il tuo sito web, accrescendo così la tua visibilità online e le tue chance di poter essere trovato nelle pagine dei risultati di Google.
d) distinguersi immediatamente dalla mediocrità e superficialità della maggior parte dei contenuti tipici disponibili sul web, dimostrando con i contenuti che si è “unici” e si ha qualcosa di “utile” da dire in un certo settore.
e) mostrare tangibilmente la professionalità e la competenza di chi li ha concepiti e preparati. (Per farsi apprezzare è indispensabile far vedere la qualità del proprio mestiere.)
f) aumentare rapidamente il livello di credibilità e fiducia, che le persone hanno nei tuoi confronti. Più condividi, senza chiedere nulla in cambio, informazioni utili e di valore e più rapidamente crescerà la tua credibilità come persona competente nel settore e la fiducia dei tuoi lettori nei consigli e nei suggerimenti che offri.
g) entrare in relazione con i tuoi futuri potenziali clienti. Eh sì, perché con i tuoi potenziali clienti non ci entri in relazione dicendogli di acquistare le tue cose, ma regalandogli informazioni utili, dandogli opportunità di apprezzare delle cose, facendogli venire delle domande, dei desideri.
…e per far si che questa relazione possa nascere, è indispensabile che tu ispiri credibilità e fiducia a chi ti segue.
Inoltre i “contenuti di valore” hanno alcuni vantaggi particolari:
- durano a lungo nel tempo
- possono essere aggiornati ed arricchiti senza fine
- linkano risorse autorevoli nella tua nicchia e in settori affini, mostrando a Google la tua forte interconnessione a queste realtà.
- si prestano, se correttamente architettati, a ricevere contributi, commenti e suggerimenti dai lettori
- sono di utilità immediata.
“Ogni volta che ho costruito qualcosa senza nessun interesse di guadagnare, senza nessun interesse di ottenere migliaia di link, ma con il solo interesse di spingermi dove nessun altro era andato, realizzando qualcosa che mi desse prima di tutto grande soddisfazione personale, sono stato premiato da decine di link spontanei da altri siti e blog.”
Le Caratteristiche di un Contenuto di Valore

Si sente tanto parlare di “contenuti di valore”, ma tutti danno un po’ per scontato il significato di questa espressione e non si soffermano abbastanza a definirne meglio il vero significato.
Ci provo io.
Un contenuto di valore è immediatamente riconoscibile, quando ha una o più di queste specifiche caratteristiche:
- E’ pubblico ed è gratuito.
- E’ semplice accedervi ed è facile da consultare.
- Intrattiene, racconta, spiega oppure informa raccogliendo numerose risorse ed informazioni utili sull’argomento.
- Non è simile ad altri contenuti e risorse. E’ raro. Unico.
- Risparmia del tempo e/o dei soldi a chi lo legge.
- Risolve / tratta di un problema specifico.
- E’ approfondito. E’ curato nei dettagli.
- Ha un autore con nome e cognome.
Esempi di contenuti di valore
— — — —
- Storie di Successo
NomadiDigitali.it - Esempi di successo di Pagine FB per B&B
SiamoalCompleto.it - Dove Trovare Clienti
Freelancewebdesigner.it - Giochi per Imparare la Matematica Divertendosi — ImparareGiocando.com
- Utilizzare WordPress
EspertoWP.it - Trovare lavoro a Malta
VivereaMalta.com - Risorse utili per chi pubblica eBook
eBookPro.it - Cosa serve davvero imparare per avere successo nella vita
MasterNewMedia
Formati Editoriali per i Contenuti di Valore
Qual è il miglior formato (articolo, video, tutorial, etc.) per creare un contenuto di valore?
In realtà, mi sorprendo sempre quando editori online, blogger, giornalisti o piccoli imprenditori sul web, mi raccontano la loro frustrazione e la loro difficoltà nel trovare nuovi modi per creare contenuti di qualità, che non siano il solito articolo, notizia, recensione di un nuovo servizio o un classico post sul loro blog.
Nonostante siano più di 100 i tipi di contenuti diversi che è possibile creare, spesso scegliamo la strada più comune, ovvero quella di produrre notizie e brevi articoli, senza neanche prendere in considerazione il fatto che esistono una marea di alternative, tutte da provare.
In termini assoluti non c’è un formato ideale per creare un contenuto di valore. Così come l’abito non fà il monaco, anche per i contenuti, non è tanto il formato che dà valore al contenuto, quanto il contrario.
Dalle guide alle interviste, dalle infografiche alle gallerie di contenuti curati o alle directory di strumenti e servizi, il numero di formati potenzialmente utilizzabili per pubblicare un contenuto di valore è davvero imbarazzante.
Se non ci credi, dai un’occhiata a questa sintesi degli oltre cento tipi di formati editoriali esistenti ed utilizzabili:

Consigli per creare contenuti di valore
Se desideri iniziare subito a produrre contenuti di valore (gratuiti), ecco alcune idee già collaudate che possono esserti di grande aiuto.
- Guida Esperti
Identifica e contatta 10 o più esperti nel tuo settore, e dì loro che stai scrivendo una guida da pubblicare online e che conterrà i pareri dei maggiori esperti di settore, fra cui lui. Per facilitare il suo assenso, condividi con lui i nomi degli altri esperti che hai contattato. Una volta ottenuta la disponibilità fornisci un set di domande a cui rispondere.
Infine utilizza le risposte dei dieci esperti a ciascuna domanda per creare singole guide, ognuna contenente una domanda e i pareri di 10 o più esperti.
— — — —
Esempi:
- Guide — ImparareGiocando.com
- ???? - I Migliori Libri
Crea un elenco dei migliori libri disponibili e che trattano specificamente l’argomento di cui ti occupi. Per ognuno fornisci oltre ai dati essenziali (titolo, autore, data, casa editrice, numero di pagine) anche un tuo commento, introduzione o recensione, assieme a quelli, raccolti altrove, di altri esperti o lettori. Raggruppa, man mano che la raccolta cresce, titoli e argomenti affini insieme.
— — — —
Esempi:
- Catalogo Libri — IlDecisionista.com
- Libri Consigliati — PotereFemminile.com
- Libri suggeriti — Ivegolosi.it - Catalogo Risorse Utili
Raccogli in un unica pagina web, tutte le risorse / tool / strumenti per svolgere un compito specifico / ottenere un certo risultato prendendoti cura di fornire una tua descrizione di ciascuna risorsa elencata e i suoi punti di forza / cosa la caratterizza.
— — — —
Esempi:
- Metodi per acquisire sicurezza in se stesse — PotereFemminile
- Risorse utili — NomadiDigitali
- Giochi per apprendere la Matematica-ImparareGiocando.com - Guida / Tutorial
Scrivi una guida esaustiva su un argomento molto specifico o un tutorial passo-passo che spieghi ed illustri con testo, disegni e immagini come svolgere un certo compito o risolvere uno specifico problema in maniera chiara, comprensibile ed esaustiva.
— — — —
Esempi:
- Guida Come Trovare Lavoro a Malta — VivereaMalta.com
- Guida WordPress Passo Passo — EspertoWP
- Guida ai Vini del Canavese — ViniePercorsiPiemontesi.com
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci. - SuperGuida — MetaGuida
Raccogli in un unico contenitore tutti i migliori articoli su un argomento specifico, organizzandoli, ordinandoli e facendo da Cicerone nell’aiutare il lettore a capire come meglio leggerli e interpretarli.
— — — —
Esempi:
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci. - Catalogo Esempi
Prepara una collezione di esempi che mostrino il meglio di qualche cosa con lo scopo di aiutare ed ispirare chi vuole apprendere ed eccellere in quel determinato settore.
— — — —
Esempi:
- LearningExamples
- Migliori Pagine FB per B&B — SiamoalCompleto.it
- Che Cosa è la Reputazione—PuntodiRiferimento.com
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci. - Storie di Successo
Pubblica una raccolta di storie, racconti ed interviste dettagliate di chi è riuscito nel realizzare, risolvere o creare ciò che di cui tu ti occupi od offri.
— — — —
Esempi:
- Storie di Successo — Nomadi Digitali
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci. - Domanda a…
Raduna in una rubrica organizzata per temi e categorie tutte le domande tipiche dei tuoi lettori e tutte le tue risposte e consigli in merito.
— — — —
Esempi:
- Chiedilo a Mirko — Freelancewebdesigner.it
- Chiedilo a Marcello-SiamoalCompleto.it
- Domanda a Raffaele-ImparareGiocando.com - Newsradar
Cura un canale di notizie dove selezioni e presenti le news più rilevanti e interessanti del tuo settore pubblicate originalmente da altri siti.
— — — —
Esempi:
- News per promuovere la tua musica online — MusicPromoter.it
- Offerte di lavoro per web designer — Freelancewebdesigner.it
- Content Curation World su Flipboard
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci. - Lista di Tool
Crea una lista esaustiva ed ordinata di tutti i tool, strumenti e servizi che risolvono uno specifico problema, fornendo link e un tuo personale commento / valutazione di ognuno.
— — — —
Esempi:
Tutti i tool per pubblicare online — ZEEF
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci. - Temi e Template
Realizza un template che possa fare da “traccia” per l’esecuzione / realizzazione di un documento, presentazione, promozione, etc. e dove l’utilizzatore debba solo personalizzare gli elementi già precostituiti.
— — — —
Esempi:
Free eBook Template — eBookPro.it
*** ho bisogno di esempi su questo fronte. Suggerisci.
fine del capitolo
Note per chi vuole fornire feedback a questo draft.
- cosa manca in questo capitolo?
- quali parti sono poco chiare?
- hai esempi utili da suggerire
Per fornire feedback ad errori e suggerire correzioni specifiche al testo, seleziona la parola o il passaggio in questione e seleziona poi l’icona con la nuvoletta ed il lucchetto che apparirà sopra il testo selezionato.
Usa l’area dei commenti in fondo alla pagina solo per fornire feedback, commenti e suggerimenti generali a questo capitolo.
Grazie mille per il tuo supporto.
Bozze di capitoli già pubblicate: