Rugby, Benetton vs Zebre: doppio derby per le feste
di Mario Bocchio

Sempre in fondo al torneo celtico, anche se non manca quanlche segnale incoraggiante, le due franchigie si sfideranno 27 dicembre a Parma e il 3 gennaio a Monigo.
Il derby ovale d’Italia va in scena durante le feste, andata e ritorno nel giro di una settimana. Si comincia lunedì prossimo — 27 dicembre — a Parma, con le Zebre che ospitano il Benetton Treviso. Si replica il 3 gennaio a Monigo. Le due franchigie, nate per avviare i migliori atleti italiani alla Nazionale, sono da sempre in fondo al torneo celtico. Quest’anno la musica non cambia. Va un pochino meglio il club della Federazione, che almeno ha vinto 2 delle 9 partite giocate, mentre i biancoverdi perdono consecutivamente dal febbraio scorso. La doppia sfida — che sarà trasmessa in diretta dalla Rai — potrebbe essere l’occasione buona per i verdi di invertire la rotta.
Gavazzi: “Occasione mediatica” — Alfredo Gavazzi, presidente Fir, scommette su due partite “interessanti, importanti dal punto di vista sportivo e mediatico”. Umberto Casellato, allenatore trevigiano cui difficilmente la prossima stagione sarà rinnovato il contratto, ammette: “Errori banali ci sono costati alcune partite che avremmo potuto e dovuto portare a casa. Non è un mistero che in questo momento ci sia qualcosa che va come non dovrebbe. Però ora possiamo rialzare la testa”. Gianluca Guidi non si fida. “Treviso ha vinto 5 dei 6 derby precedenti, e ha un’abitudine maggiore a giocare e vivere certi appuntamenti. Un anno fa la nostra doppia sconfitta ebbe un influsso negativo su di una stagione che sino ad allora era stata buona: dobbiamo evitare che questo si ripeta. Ho trovato un gruppo giovane, disponibile al lavoro, umile: pensiamo a queste due partite, ma faremo un bilancio solo a fine stagione”.
Biagi: “Sarà dura”. Zanni: “Fuori l’orgoglio”. George Biagi, capitano delle Zebre, giura: “Non vediamo l’ora di scendere in campo contro Treviso. L’anno scorso arrivammo in condizione, ma le due sconfitte cambiarono negativamente il nostro cammino. Il Benetton vorrà dimostrare di non valere l’ultimo posto in classifica, noi dobbiamo mettere subito da parte la bella prova di sabato scontro in Challenge contro La Rochelle e scendere in campo a Parma, davanti al nostro pubblico, sapendo che ci aspetta una partita difficile come tutte le altre”. Alessandro Zanni, omologo biancoverde, sostiene che ci sia da “invertire il trend”. “Abbiamo l’obbligo di mostrare quel che davvero valiamo E i derby sono l’occasione per farlo. L’orgoglio non è mai mancato a questo gruppo, ora è il momento di trasformarlo in risultati”.