Rugby Sei Nazioni: l’Irlanda prova a scappare, ma il Galles impone il pari
di Mario Bocchio
Finisce 16–16 a Dublino. I padroni di casa vanno avanti di 13 punti, i Dragoni perdono Biggar ma reagiscono alla grande. Nel complesso la dimostrazione di un torneo all’insegna del grande equilibrio

La prima giornata del Sei Nazioni si è chiusa a Dublino con un pareggio tra Irlanda e Galles (16–16). I padroni di casa sono andati avanti nel punteggio fino ad un largo 13–0, grazie ad una meta del mediano Murray e ai calci di Sexton: poi hanno subìto il ritorno dei Dragoni di Gatland, che nel frattempo avevano perso Biggar per infortunio. Faletau ha segnato di forza, la nuova apertura — Prystland, prestazione superba — ha portato avanti gli ospiti. E alla fine c’è voluto un calcio del numero 10 dei verdi per rimediare — almeno in parte — al ritorno degli ospiti. Irlanda e Galles si sono partite il torneo nelle ultime 4 edizioni, e l’impressione è che abbiano ancora una volta messo in mostra il miglior gioco in questo fine-settimana ovale: da entrambe le parti tanta pressione difensiva, voglia di contrattaccare rapidamente, una incredibile esuberanza fisica.
Ottimo il debutto con la maglia dell’Irlanda del sudafricano CJ Stander, da brividi i placcaggi in mezzo al campo del gallese Jamie Roberts. Nessuna delle due squadre potrà più chiudere con un Grande Slam, ma le possibilità — e la voglia — di vittoria restano intatte. Il pareggio odierno e gli incerti match di sabato, con minimi scarti finali, raccontano di un torneo mai così equilibrato: la Francia ha grandi potenzialità però non è ancora riuscita ad esprimerle, l’Inghilterra è tornata solida e pratica aggrappandosi alla mischia, la Scozia — parole dell’allenatore, Vern Cotter — rimpiange un drop fallito da Finn Russell verso la fine del primo tempo (“Avremmo chiuso in vantaggio e sarebbe stata un’altra partita”). L’Italia è consapevole di aver perso una grande occasione allo Stade de France, ma anche di aver ritrovato fisicità ed equilibrio. Sabato prossimo potrebbe essere già decisiva la sfida di Parigi fra i transalpini e l’Irlanda, mentre il Galles potrebbe approfittare del match al Millennium con gli Highlanders. Il secondo turno si chiuderà domenica pomeriggio all’Olimpico con Italia-Inghilterra.