Google ripensa l’e-mail con Inbox

Dabliu
La Macchina di Turing
3 min readNov 6, 2014

--

Qualche mese fa erano trapelate alcune immagini di una nuova versione di Gmail più pulita, essenziale e organizzata. Un paio di settimane fa Google ha però finalmente rivelato un nuovo diverso prodotto che non andrà a sostituire Gmail ma lo affiancherà aiutando l’utente a una maggiore organizzazione dei propri messaggi: Inbox.

Chi usa o ha provato Mailbox, l’innovativo client a metà fra un gestore di posta è una To Do list recentemente acquisito da Dropbox, non troverà in Inbox nulla di particolarmente nuovo. Nonostante Inbox sia a inviti, sembra molto lontano il tempo in cui si mendicavano inviti a Gmail, a Google Wave o si supplicava l’accesso a Google+.

Aprendo per la prima volta l’app, disponibile su Android, iOS e su web all’indirizzo inbox.google.com , si accede a una minimale schermata che mostra le mail presenti nella Inbox di Gmail. I messaggi non sono però, in questo caso, organizzati cronologicamente, ma raggruppati per tipologie (Social, Promozioni, Finanza) e per categorie create automaticamente a seconda dei filtri automatici di Gmail (ad esempio io ricevo in “libri” le e-mail di Amazon, Anoobi e Goodreads).

Il “completamento” di una e-mail su Inbox

L’altra grande novità, se così si può chiamare dal momento che Mailbox supporta la stessa funzione da anni, sta nella possibilità di poter marcare una mail come completata o procrastinarla. Il simbolo di spunta invierà automaticamente l’email nel grande gruppo “tutte le e-mail” di Gmail a meno che non venga spostata in un gruppo, azione che in Gmail corrisponde all’assegnazione di un’etichetta e all’archiviazione della stessa sotto l’omonimo label .

Promemoria in Inbox

Altra funzione è promemoria che permette di creare dei reminder che appaiono in cima alla nostra lista e-mail subito, in un momento o all’arrivo a una posizione geografica prestabilita . Con la puntina è possibile infine bloccare mail e promemoria in modo che siano sempre visibili in cima alla nostra inbox e accessibili nel relativo memenù Con l’uso Inbox imparerà gradualmente le vostre abitudini e promette di metterere in cima alla vostra lista di lettura le e-mail più importanti.

Inbox é al momento disponibile esclusivamente su invito. Potete chiedere il vostro inviando una e-mail a inbox@gmail.com o, se siete fortunati e avete un amico che é riuscito ad averlo, chiedergli uno dei tre accessi che Google ha finora parsimoniosamente concesso a chi sta testando il servizio.

--

--