Credit: NASA, ESA, E. Karkoschka (University of Arizona), G. Bacon (STScI)

Ganimede e Giove

La luna più grande del sistema solare appare minuscola mentre viene occultata da Giove


Il 9 aprile 2007 il telescopio spaziale Hubble riprese Ganimede che si apprestava a scomparire dietro il corpo immenso di Giove, percorrendo la sua orbita di circa sette giorni intorno al gigante gassoso. L’immagine è così nitida che permette di scorgere diverse caratteristiche della superficie butterata del satellite gioviano.

Con 5.262 km di diametro, circa una volta e mezza il diametro della nostra Luna, Ganimede, più grande anche di Mercurio, è il satellite maggiore del sistema solare. Eppure appare minuscolo rispetto a Giove o anche solo alla Grande Macchia Rossa, ben visibile nell’emisfero sud del pianeta.

Per comprendere la grandezza di Giove, basti pensare che il diametro di Ganimede è poco meno della metà del diametro terrestre. Credit: NASA, ESA, E. Karkoschka (University of Arizona), G. Bacon (STScI)
Fasi dell’occultazione di Ganimede osservate da Hubble in diverse lunghezze d’onda. Queste immagini furono acquisite il 19 gennaio 2005. Credit: NASA, ESA, E. Karkoschka (University of Arizona)
Un montaggio di immagini di Hubble che mostra il progressivo avvicinamento di Ganimede a Giove e la successiva occultazione del satellite. Credit: NASA, ESA, E. Karkoschka (University of Arizona), G. Bacon (STScI)