Cose di Bibliomania …

Antonio Gallo
Bibliomania su GoodReads & Librarything
2 min readMay 27, 2021

--

La mia Biblioteca

La mia biblioteca su Librarything è formata da 96 schermate, per un totale di 4578 libri. Se cliccate sul link vedete le copertine in scorrimento, se cliccate sulle copertine potrete leggere la scheda di ogni libro.

Le collezioni sono 10, le etichette 266, gli autori 2941, le recensioni 856, le valutazioni 1589. Ogni libro è collegato all’algoritmo del sistema, il che permette di sapere chi altro membro lo possiede nella sua biblioteca.

Il libro può essere in lingua originale o tradotto, il che significa gli incroci possono essere in diverse lingue. Al momento la biblioteca è operante in 56 lingue. Gli utenti italiani sono 16,814 con oltre un milione di libri e circa due milioni di etichette.

I membri in lingua inglese sono al momento oltre due milioni e mezzo, per un totale di 158 milioni di libri e 4 milioni di recensioni, con circa 170 milioni di etichette.

Su LT sono presenti biblioteche private e pubbliche. Ci sono membri che hanno oltre centomila libri classificati con migliaia di recensioni. Ho fatto un poco i conti con i miei libri e vi invito a ridere con me sui risultati che ho acquisito.

Se i libri presenti nella mia biblioteca sono al momento 4578, ne ho letto (con recensioni) 856, significa che dovrei avere davanti a me ancora una decina di anni per leggerli tutti.

La cosa mi spaventa e mi fa ridere, se penso al tempo che ho trascorso leggendo e scrivendo sin da quando mio padre mi insegnò a leggere e scrivere mettendo insieme i caratteri mobili sul bancone della sala composizione nella sua piccola tipografia di famiglia.

Poi c’è il fatto che ogni giorno nel mondo si stampano in media quasi tremila libri, per un totale di oltre milione l’anno. In Italia 237 al giorno, 80 mila in un anno, il che significa pescare nella quotidianità liquida che alimenta le nostre giornate.

Una missione dedicata alla lettura e scrittura davvero impossibile. Eppure, sembra che, per quanto mi riguarda, sia l’unico modo per sopravvivere oltre alla quotidianità anche a tutti gli accidenti che dobbiamo affrontare ogni giorno.

Qohelet, duemila anni fa, disse che troppi libri fanno “male”. Io sono convinto che ci aiutano a guarire … ma possono anche farci impazzire!

--

--

Antonio Gallo
Bibliomania su GoodReads & Librarything

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one. Nulla dies sine linea.