L’arte di invecchiare come Galileo …

Antonio Gallo
Bibliomania su GoodReads & Librarything
8 min readMar 29, 2021

--

L’Arte di Invecchiare con Piacere

La consapevolezza, nota in lingua inglese come “mindfulness", è un esercizio che dura tutta la vita e più invecchiamo, più apprezziamo la pratica.

Questo libro intitolato “Galileo & The Art of Aging Mindfully” rivela come il padre della scienza moderna abbia introdotto una nuova era nella comprensione consapevole di noi stessi e del nostro posto nell’universo.

L’autore Adam Ford rivolge il suo telescopio verso le stelle per rivelare una fusione naturale di scienza e spiritualità e per offrire la sua prospettiva sull’invecchiamento. Domande su tempi e sull’esistenza, espressi in maniera profonda insieme a intuizioni spirituali vengono condivise con saggi consigli. Aggiungete una costellazione di intuizioni meditative, Adam dimostra come il nostro viaggio esistenziale con l’invecchiamento sia la naturale opportunità di sperimentare i veri benefici in maniera …consapevole.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Mindfulness is a lifelong exercise and the older we get the more appreciative we can become of the practice. Galileo & The Art of Ageing Mindfully reveals how the father of modern science introduced a new era in our mindful understanding of ourselves and our place in the universe. Adam Ford turns his telescope towards the stars to reveal a natural fusion of science and spirituality and to offer his own perspective on ageing. Questions of deep time and existence, and spiritual insights are shared alongside wise notes to his grandchildren. Add in a constellation of meditative insights, and Adam proves how our existential journey with ageing is the natural opportunity to experience the true benefits of mindfulness.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Non ti preoccupare. Accade a tutti, prima o poi. L’invecchiamento avviene. Lo sappiamo tutti e a volte ci godiamo i frutti e le libertà che porta. Ma è anche umiliante sperimentare come i nostri corpi cambiano, dimenticando nomi o fatti, o rendendoci conto che il mondo si sta muovendo sempre più rapidamente intorno a noi, senza essere alla guida di una macchina! Ma resistere a ciò che non possiamo controllare aggiune solo disagio e infelicità come lamentarsi degli inevitabili cambiamenti del tempo non cambia la loro realtà.

Comunque tu avverti il tuo invecchiamento, è possibile viverlo in maniera diversa. La consapevolezza ci aiuta ad abbracciare il cambiamento accettandone l’inevitabilità. Il processo c’è e accade in ogni momento. Questa esperienza di vita si accumula che lo vogliamo o no. Come lo usiamo dipende da noi. Ma il cambiamento è sempre possibile. Comunque ti senti di invecchiare, è possibile viverlo con un maggiore facilità. Una semplice formula rimane il miglior consiglio medico: alimentazione sana, esercizio fisico regolare e sonno adeguato. Ora sappiamo anche che il cervello continua a crescere e cambiare per tutta la vita ed è influenzato dai nostri schemi abituali.

Inizia con la scelta. Hai vissuto in un certo modo per molto tempo; oggi ci sono nuove considerazioni su cui agire. Puoi scegliere come navigare su questo nuovo terreno. Ecco alcuni strumenti validi per aiutarti lungo il viaggio

1. Rimani connesso
Rimanere in contatto con gli altri può richiedere una maggiore pianificazione oggi rispetto al passato, ma l’impegno sociale rimane vitale. Gli studi suggeriscono che un adulto su cinque si sente cronicamente solo e che la solitudine è sempre correlata a una salute precaria. Qualunque sia la tua situazione, ritagliati diligentemente del tempo con la famiglia, gli amici o la comunità. Ricordati anche la connessione, porta all’accesso equindi alla necessità che tu debba saper controllare le tue azioni.

2. Prenditi cura della tua mente
L’apprendimento continuo può aiutare a prevenire il declino cognitivo con l’avanzare dell’età. Sostieni vecchi hobby, antiche attività, creane delle nuove, prova o segui percorsi diversi. Considera di fare volontariato o di utilizzare la tua esperienza per offrire servizi di consulenza nella tua comunità. Affronta i problemi di salute mentale se si presentano con la consapevolezza di quello che stai facendo. Il rischio di depressione aumenta con l’età. Meno tempo al computer e alla televisione per una migliore salute mentale (e fisica).

3. Rivaluta la tua dieta
I bisogni del corpo cambiano nel corso della nostra vita e la nostra dieta dovrebbe riflettere questo. Forse una volta eri in grado di mangiare o bere quello che volevi, ma ora i cibi piccanti ti danno fastidio allo stomaco, la tua tolleranza all’alcol è diminuita o aumenti di peso più facilmente. La consapevolezza è uno strumento utile per esplorare le tue abitudini con il cibo e sostenere passi costanti verso la creazione di nuovi gusti he soddisfino le tue esigenze odierne.

4. Muoviti di più
La massa muscolare inizia a diminuire già all’età di 30 anni, ma l’esercizio fisico può contrastarlo. Diversi studi hanno rilevato che solo 30 minuti di intenso allenamento, a intervalli tre volte alla settimana, ripristina la salute cellulare dei muscoli degradati dall’invecchiamento. L’esercizio supporta anche la densità ossea, l’equilibrio, l’agilità, aiuta a dormire meglio e può evitare la depressione. E considera questo: l’aumento di peso correlato all’età è spesso attribuito erroneamente a un metabolismo che cambia, quando può derivare da una ridotta attività fisica. Anche 10 minuti, più volte alla settimana, migliora il tuo umore nel momento e aumenta anche la forma fisica e mentale a lungo termine. Quindi, muoviti!

5. Trova la tua formula per dormire
I bisogni e gli schemi del sonno cambiano nel corso della nostra vita. Potresti trovarti a richiedere più sonno, o forse meno. Forse un pisolino di mezzogiorno di 20 minuti è ora ciò che ti mantiene in equilibrio. La qualità del sonno è inoltre compromessa dall’eccessivo consumo di alcol, caffeina e schermo e può essere influenzata da problemi di salute come sintomi della menopausa, bruciore di stomaco o farmaci. E indovina cosa? Il sonno spesso migliora con la meditazione regolare.

6. Pratica la consapevolezza
Lo stress è uno dei maggiori fattori di rischio per la salute nella nostra vita, con un forte impatto sia sulla salute mentale che su quella fisica. La meditazione consapevole è uno dei modi migliori per ridurre lo stress e migliorare il tuo benessere emotivo. Migliora anche la concentrazione, supporta il cambiamento delle abitudini e può aiutare a proteggere la tua memoria. Ricorda, non esiste un modo “perfetto” per meditare. Va bene quando la tua mente vaga, proprio come va bene se ora ti siedi su una sedia invece che su un cuscino. Qualunque cosa accada, è normale.

Inizia, ovunque tu sia
Una delle migliori verità sull’invecchiamento è che non siamo mai troppo vecchi per imparare! E se usassimo la nostra prospettiva in maniera più saggia per esaminare le abitudini che ostacolano la nostra capacità di accettare il cambiamento, abitudini come la resistenza, la razionalizzazione e la procrastinazione? Concentrarsi sulla dieta e sull’esercizio ti aiuta fisicamente e offre opportunità per apprendere nuove abilità. Mantenere o espandere le tue cerchie sociali fornisce stimoli, connessione e forse nuove esperienze. La meditazione consapevole aiuta il tuo cervello, in parte riducendo al minimo i pregiudizi di negatività, il che rende i pensieri spiacevoli. Più appiccicosi di quelli più piacevoli (posso adattarmi e godermi la vita).

Adesso prova a leggere tutto quello che hai letto in inglese!

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Aging happens. We all know it, and sometimes we enjoy the fruits and freedoms it brings. But it’s also humbling to experience our bodies changing, forgetting names or facts, or realizing that the world is moving ever more swiftly around us — and we’re not necessarily driving the car! But resisting what we can’t control only adds to discomfort and unhappiness — and lamenting the inevitable shifts of time doesn’t change their reality.

However you feel about growing older, it’s possible to experience it with a greater sense of ease.

Mindfulness helps us embrace change through accepting its inevitability while also actively pushing back where we can. Aging is here, and happening in every moment. This life experience accumulates whether we want it to or not. How we use it is up to us.

Change Is Always Possible
However you feel about growing older, it’s possible to experience it with a greater sense of ease. One simple formula remains the best medical advice we have when it comes to aging well: healthy nutrition, regular exercise, and adequate sleep. We also now know that the brain continues to grow and change throughout our lives, and is influenced by our habitual patterns.

…And It Begins with Choice
You’ve lived one way for a long time; today, there are new considerations to act on. You get to choose how to navigate this new terrain. Here are a few proven tools to help you along the journey

1. Stay connected
Maybe your kids are older and you aren’t in touch with parents around school as much, or you no longer go to an office daily. Staying in touch with others may require more planning now, but social engagement is vital. Studies suggest up to one in five adults feels chronically lonely, and that loneliness correlates with poorer health. Whatever it takes, diligently carve out time with family, friends, or community.

2. Care for your mind
Ongoing learning may help prevent cognitive decline as you age. Sustain old hobbies, try out new ones, or take a class. If you are not working as much, consider volunteering or using your experience to offer consulting services in your community. Address mental health concerns if they arise; the risk for depression increases with age. Less computer and television time also correlates with better mental (and physical) health.

3. Re-evaluate your diet
The body’s needs change throughout our lives, and our diets should reflect this. Maybe you used to be able to eat or drink whatever you wanted, but now spicy foods upset your stomach, your alcohol tolerance has dropped, or you gain weight more easily. Mindfulness is a useful tool for exploring your habits with food and supporting steady steps toward creating new ones that meet your needs today.

4. Move more
Muscle mass starts receding as early as age 30, but exercise can counteract that. One study found that just 30 minutes of intense interval training three times a week restored the cellular health of muscles degraded by aging. Exercise also supports bone density, balance, agility, helps you sleep better, and can stave off depression. And consider this: Age-related weight gain is often misattributed to a changing metabolism, when it may stem from lessened physical activity. Even 10 minutes, several times weekly, improves your mood in the moment, and also increases mental and physical fitness in the long run. So, get moving!

5. Find your sleep formula
Sleep needs and patterns change throughout our lives. You may find yourself requiring more sleep, or perhaps less. Maybe a 20-minute midday nap is now what keeps you balanced. The quality of your sleep is also undermined by excessive alcohol, caffeine, and screen use, and can be affected by health issues like menopausal symptoms, heartburn, or medications. And guess what? Sleep often improves with regular meditation.

6. Practice mindfulness
Stress is one of the biggest health-risk factors in our lives, greatly impacting both mental and physical health. Mindfulness meditation is one of the best ways to reduce stress and improve your emotional well-being. It also improves focus, supports habit change, and may help protect your memory. Remember, there is no “perfect” way to meditate. It’s OK when your mind wanders, just as it’s OK if you now sit in a chair instead of on a cushion. Whatever happens, it’s normal.

Get Started, Wherever You Are
One of the best truths about aging is that we’re never too old to learn! What if we use our slightly wiser perspective to examine habits that hinder our ability to embrace change — habits like resistance, rationalization, and procrastination? Focusing on diet and exercise helps you physically and offers opportunities to learn new skills. Maintaining or expanding your social circles provides stimulation, connection, and maybe new experiences. Mindfulness meditation helps your brain, in part by minimizing negativity bias, which makes unpleasant thoughts (Aging is awful!) stickier than more pleasant ones (I can adjust and still enjoy life as I age).

If we choose it, we might even find this new landscape, and all the paths and vistas it affords, a welcome change.

--

--

Antonio Gallo
Bibliomania su GoodReads & Librarything

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one. Nulla dies sine linea.