Ci vediamo in palestra

Indipendenza, voglia di socializzare e cura di sé: sono i tre motivi che spingono i ragazzi a scegliere la palestra

Yacine Lorenzani
La nuova scuola
2 min readJul 21, 2017

--

Una lunga infanzia passata alla ricerca del proprio sport ideale, ma alla fine ci ritroviamo tutti in palestra. Il 20% di chi ogni giorno si misura con attrezzi ed esercizi a corpo libero sono ragazzi. «E continuano ad aumentare» osserva Francesco Borghi, personal trainer specializzato nell’allenamento dei giovani.

Addio sport classici

«Moltissimi ragazzi li abbandonano quando lo studio si fa più pesante» continua Borghi.

Qualche assenza di troppo agli allenamenti e ci si trova fuori dalla propria squadra. Così in molti imboccano la strada della palestra in cui non bisogna seguire orari fissi.

Ormai andarci è diventata una moda, sui social si trovano foto di ragazzi in tenuta da ginnastica che utilizzano capi dell’ultima collezione dei brand più di tendenza sfoggiandoli sul tapis-roulant come se fossero a una sfilata.

Perché andare in palestra

I motivi fondamentalmente sono tre.

  • Indipendenza: ci sentiamo indipendenti perché possiamo organizzarci in modo autonomo sfruttando al meglio il nostro tempo libero senza sacrificarlo, né sottostare a orari fissi
  • Socializzazione: l’idea di poter conoscere nuove persone è sempre un incentivo che ci spinge a frequentare luoghi d’incontro come la palestra.
  • Cura di sé: quante volte i nostri genitori ci hanno raccomandato di non stare sempre fermi e seduti in divano a poltrire…

Ma forse c’è anche un motivo più profondo. Insicurezza è una delle parole chiave che seguono il campo semantico dell’adolescenza: qualsiasi adolescente almeno una volta si è visto brutto, inadeguato e, considerate le influenze mediatiche di oggi, non c’è da stupirsene.

Un modo per riuscire ad accettarsi e ad essere finalmente in armonia con il proprio corpo può essere proprio andare in palestra.

«I ragazzi chiedono di tirare su massa e le ragazze di tonificare i glutei e di snellire le gambe» ci racconta Borghi.

Con i muscoli più tonici e una sicurezza maggiore diventa più semplice anche relazionarsi con gli altri. A patto di non esagerare. Molti di noi, infatti, perdono di vista l’obiettivo principale e iniziano a frequentare la palestra troppo assiduamente, sottoponendosi ad allenamenti sempre più pesanti pur di aumentare la massa muscolare.

--

--