I Miei 10 Buoni Propositi per il 2021

Filippo Rubulotta
La raccolta di Filippo
5 min readJan 10, 2021
Photo by Jude Beck on Unsplash

Quest’articolo è la versione italiana; se invece ti interessa la versione inglese, la trovi qua: My 10 New Year’s Resolutions for 2021

In questo articolo, ci sono alcuni prodotti / servizi menzionati, ma non sono sponsorizzati; Li ho indicati perché intendo utilizzarli come ausilio al raggiungimento dei miei obiettivi per quest’anno, almeno in questo momento, magari poi utilizzandoli ne troverò altri più utili per me.

Quest’anno, per me (come per molti altri), sarà un anno di grandi cambiamenti, e come consigliano per essere più efficaci nel raggiungere i propri obiettivi, eccomi a scrivere un articolo con i miei buoni propositi per il 2021. In questo modo, durante l’anno, potrò fare il punto su come procedono e di come mi sono organizzato per raggiungerli (sia esperienze positive sia negative, da cui magari poter imparare comunque).

OBIETTIVO PRINCIPALE

L’obiettivo principale che mi sono prefissato per quest’anno riguarda la scrittura:

1. Pubblicare un libro

Voglio riuscire a pubblicare un libro (in italiano in quanto è la mia lingua madre) contenente una parte di quanto scritto/abbozzato per il NaNoWriMo di novembre 2020 (opportunamente rivisto e corretto); non voglio pubblicarlo tanto per farlo o per avere il mio nome su un libro, ma vorrei pubblicare un qualcosa che sia di almeno discreta qualità, non intendo qualcosa come “Il Signore Degli Anelli”, ma più un qualcosa di scritto bene e che abbia passato tutte le fasi necessarie come editing, beta reading, .., in questo modo potrò capire meglio le dinamiche e magari, con un po’ di fortuna, pubblicarne altri successivamente.

Questo obiettivo sarà facilmente misurabile, almeno per la pubblicazione, mentre sarà più complesso sulla qualità; in questo caso però sarò io il giudice di me stesso; se la qualità non mi soddisferà, semplicemente non pubblicherò nulla.

OBIETTIVI SECONDARI

Oltre a questo obiettivo, che ritengo il principale per quest’anno, mi sono dato anche degli obiettivi secondari:

2. Terminare due corsi di scrittura

Sto seguendo due corsi di scrittura con due autori diversi, e per quest’anno, vorrei completarli entrambi, la cosa più sfidante non sarà completarli di per sé ma riuscire a comprenderli pienamente (o almeno in modo discreto).

Questo obiettivo è correlato al principale, non sarà direttamente misurabile, ma quando avrò completato l’obiettivo principale, indirettamente avrò completato anche questi, in quanto prima voglio completare i corsi, e poi vorrò rimettermi a lavoro sul libro.

3. Pubblicare 12 articoli su Medium

In questo caso, vorrò pubblicarne almeno uno al mese (in realtà l’idea è di scriverne uno alla settimana, ma non vorrei esagerare con un obiettivo che possa diventare difficilmente gestibile); nel 2020, ho pubblicato solo due articoli. Questo obiettivo mi servirà sia per scrivere di più sia anche per migliorare il mio inglese (solitamente, ogni articolo lo scriverò sia in italiano che in inglese, l’obiettivo dei 12 articoli si riferisce alla singola lingua).

Questo obiettivo sarà facilmente misurabile tramite gli articoli pubblicati.

4. Leggere di più

Indirettamente collegato agli obiettivi di scrittura riportati sopra, in questo caso, vorrei leggere di più e in modo più organizzato (approfondendo magari Goodreads o simili); vorrei leggere almeno 24 libri quest’anno (quindi 2 al mese, un obiettivo relativamente semplice), in questo conteggio terrò presente anche eventualmente gli audiolibri.

Per misurare questo obiettivo, riporterò i libri letti/ascoltati.

Attualmente ho terminato:

  • THE RISING di Brian Keene

5. Migliorare la mia forma fisica

Uno dei più classici degli obiettivi annuali. Per raggiungere questo obiettivo, vorrei effettuare ogni settimana almeno 4h di attività fisica, al momento così suddivise:

  • Stepper (35/45 minuti)
  • RingFit (15/20 minuti)
  • Esercizi con i manubri (3 serie da 3 esercizi)

Sicuramente non sono degli esercizi completi, ma è un modo per iniziare, ed eventualmente, con il tempo andrò a variarli/integrarli.

La tempistica dello stepper deriva indicativamente dalla durata di una singola puntata di una serie televisiva; ho iniziato a guardare durante lo stepper per farlo più volentieri; inoltre ho impostato la visione in lingua inglese, e con i sottotitoli in inglese (la mia lingua madre come prima indicato è l’italiano), in questo modo, allenerò anche il mio inglese.

Per misurare questo obiettivo (effettuare 4h/settimana, quindi 208 ore nel 2021), riporterò le serie viste, eventualmente, dovrò approfondire se posso estrarre automaticamente dei dati usabili anche dalla smart band o anche dalla bilancia smart (per quanto siano delle misurazioni indicative).

Attualmente sto guardando Alice in Borderlands su Netflix.

6. Perdere peso

Anche questo è un classico obiettivo annuale e correlato a quello precedente; nel mio caso, vorrò perdere 10 Kg. Per fare ciò mi saranno di aiuto soprattutto gli esercizi dell’obiettivo precedente (in particolare lo stepper).

Per misurare questo obiettivo, mi baserò sui dati raccolti da una bilancia smart.

7. Migliorare il mio inglese

Per questo obiettivo, sto effettuando il corso di Babbel (almeno dieci lezioni alla settimana); inoltre vorrò guardare qualche serie direttamente in inglese (come ho iniziato a fare mentre utilizzo lo stepper) e più avanti iniziare ad ascoltare anche dei podcast in inglese.

Per misurare questo obiettivo, vorrò completare il corso base, che è composto da 208 lezioni.

8. Imparare a cucinare decentemente

Al momento non cucino, quest’anno voglio iniziare a cucinare, il mio obiettivo non è imparare a cucinare in modo da essere in grado di partecipare ad un concorso di cucina, ma preparare spesso pranzi e cene a casa nelle giornate ordinarie.

Inoltre, come raggiungimento di questo obiettivo, vorrò cucinare per gli amici (quando sarà possibile, situazione attuale permettendo), cosa che farò quando riterrò di poter cucinare qualcosa di decoroso anche per loro.

9. Prepararmi dei piani alimentare settimanali

Collegato al precedente obiettivo, c’è anche questo, che avrebbe il vantaggio di permettermi una migliore organizzazione della spesa e indirettamente avere anche un’idea di quanto ne sia l’effettivo ammontare indicativamente.

10. Tracciare come spendo il tempo

voglio capire meglio come spendo il tempo che al momento non mi è chiaro, e il tempo vola; mi sembra di non avere mai tempo di fare nulla ma probabilmente perché ne spreco buona parte.

Attualmente ho re-iniziato ad utilizzare Toggl Track che permette di registrarlo abbastanza facilmente e generarne della reportistica (ma sto ancora approfondendo); ho iniziato a usare questo strumento in quanto ha una applicazione basilare anche su smart band oltre che sul pc/smartphone.

Ho indicato molti obiettivi secondari (probabilmente troppi ho particolarmente paura per quelli legati alla cucina), e ve ne sono altri ancora che vorrò portare a compimento (ad esempio, essere più presente per i miei cari e i miei amici), ma meglio per il momento fermarmi con la lista. Per alcuni degli obiettivi che ho indicato, non è molto chiaro come potrò raggiungerli, ma lo chiarirò nel tempo; magari alcuni di essi verranno ridimensionati nel tempo.

Grazie per la lettura; se ti è piaciuto questo articolo (o anche se non ti è piaciuto) o se hai delle considerazioni in merito, fammelo sapere nei commenti.

--

--