NaNoWriMo — 5 Consigli Utili

Filippo Rubulotta
La raccolta di Filippo
4 min readOct 23, 2020

Il NaNoWriMo può essere impegnativo, ma qualche consiglio può essere d’aiuto ad arrivare in fondo e raggiungere l’obiettivo.

Photo by Mike Tinnion on Unsplash

Quest’articolo è la versione italiana; se invece ti interessa la versione inglese, la trovi qua: NaNoWriMo — 5 Useful Tips

Premetto che quest’anno sarà il primo NaNoWriMo a cui parteciperò, ma mi sono documentato per prepararmi al meglio.

Di seguito i cinque consigli più importanti che ho raccolto:

1. Ricorda gli obiettivi

Ricorda (o sappi) che hai due semplici obiettivi (e mezzo):

  1. Quello finale (da raggiungere entro il 30 novembre): scrivere 50.000 parole; non dovrà essere un libro pronto alla pubblicazione ma di una bozza (ovviamente, non devono essere parole a caso). Terminato l’evento, vi sarà tutto il tempo per rivedere quanto scritto, correggerlo, e migliorarlo.
  2. Quello giornaliero (da raggiungere ogni giorno di novembre): scrivere tutti i giorni almeno 1667 parole (e aggiornare il sito di NaNoWriMo con il numero di parole scritte durante il giorno, se sei iscritto).

il “mezzo” è il seguente:

  • Quello preliminare (prima di novembre): l’ho indicato come “mezzo” in quanto dipende dalla tua attitudine se ti piace pianificare quello che vorrai scrivere oppure se sei più istintivo. Pianificare servirà ad avere una traccia da seguire a novembre.

Quando inizierà l’evento principale, sarà meglio meglio concentrarsi sull’obiettivo giornaliero e rispettarlo il più possibile (eventualmente portandosi un po’ avanti qualora si fosse più in vena di scrivere in modo da bilanciare gli eventuali momenti negativi o altri impegni). In questo modo, raggiungerai facilmente anche l’obiettivo finale.

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.

Lao Tzu

2. Iscriviti

Iscriviti al sito ufficiale del progetto, non è indispensabile, e potresti anche decidere di scrivere in autonomia indipendente dal sito/concorso, ma iscriverti al sito è il primo passo per prendere più seriamente questo impegno, inoltre è possibile usufruire delle numerose opportunità date dal sito del progetto stesso:

  • Potrai iscriverti ai gruppi regionali.
  • Potrai cercare dei compagni di scrittura che ti spronino durante il progetto; come indicato sulla dashboard del progetto, si hanno tre volte maggiori probabilità di completare la propria novella se si ha un compagno di scrittura.
  • Vi sono i badge in base ai traguardi raggiunti; sono anch’essi uno stimolo in più a scrivere (fanno morale).

E iscriviti al gruppo regionale, sarà di enorme aiuto. Mi sono da poco iscritto al gruppo italiano, e sono convinto che anche grazie a loro, riuscirò a raggiungere l’obiettivo finale. Potrete avere maggiori informazioni sui gruppi regionali e come iscrivervi dopo esservi registrati al sito ufficiale del progetto.

3. Preparati

Questo consiglio varia da partecipante a partecipante in base alla propria indole ma vedendo anche il tweet dell’evento — https://twitter.com/NaNoWriMo/status/1299061200701906945 — la maggioranza pianifica/struttura almeno in parte la propria storia.

Preparati del materiale utile come ispirazione per l’evento, ad esempio:

  • Bozza dei personaggi,
  • capitoli che si vogliono scrivere,
  • idee per la trama,
  • e quant’altro ti passa per la testa che possa essere d’aiuto.

In questo modo, potrai procedere in modo molto più spedito, e nel caso dovessi avere dei momenti per cui non sai come procedere riguardando quanto preparato, può essere di molto aiuto e sbloccarti.

Per questo consiglio potrebbero essere utili degli outliner o delle mappe mentali.

Vi sono anche le risorse ufficiali del progetto che possono essere d’aiuto — https://nanowrimo.org/nano-prep-101.

Inoltre se conosci discretamente l’inglese (questo articolo nasce inizialmente in italiano) per avere delle ispirazioni, potresti utilizzare anche i siti per generare idee casuali di vario genere. Non ne utilizzo uno in particolare ma basta cercare “random story generator” per avere svariati risultati che possono essere utili.

4. Gestisci il tempo

Per scrivere 1667 parole ogni giorno può volerci molto tempo in base alla tua abilità e abitudine; in media, potrebbero volerci da un’ora a due al giorno.

È un impegno non da poco per cui è necessario scrivere ogni volta abbiamo questa opportunità.

Pertanto è molto importante gestire il tempo a disposizione, e ciò può essere fatto in vari modi e con svariate metodologie.

Può essere utile una sveglia (o relativa app su smartphone) o anche un timer da cucina da utilizzare come abitudine giornaliera di dedicare finestra di tempo alla scrittura senza possibilmente interruzioni.

Una tecnica utile potrebbe essere anche quella del Pomodoro:

https://francescocirillo.com/products/the-pomodoro-t\echnique-book-it-edition

Molto sinteticamente, consiste nell’utilizzare un timer da cucina (o equivalente, vi sono molte app che supportano questa tecnica direttamente o indirettamente) per cui si alternano intervalli da 25 minuti, in cui si lavora concentrati sulla singola attività (in questo caso la scrittura), con intervalli da 5 minuti, in cui invece si riposa.

5. Scrivi

Per ultimo, ma non per importanza, scrivi quando puoi, la pianificazione è importante, ma gli imprevisti ci sono sempre, per questo motivo ogni qualvolta puoi scrivi, ad esempio, ci sono quelle persone che di prima mattina vanno a correre o vanno in palestra prima di andare a lavoro, bene, in questo caso, la tua palestra è proprio lo scrivere per cui fallo appena hai un po’ di tempo libero, prima di andare a lavoro, in pausa pranzo o magari anche sui mezzi pubblici se li utilizzi per i tuoi spostamenti, sfrutta ogni occasione per portarti avanti.

Scrivi ovunque tu abbia ispirazione; non devi essere per forza alla scrivania per scrivere; puoi scrivere su un blocco di carta che poi trascriverai o sullo smartphone (come ho fatto io per la bozza di questo articolo).

In base a come ti trovi meglio potrai utilizzare carta e penna o svariati programmi per computer o smartphone.

Nel prossimo articolo, presenterò brevemente svariati strumenti che potrebbero esserti utili se vuoi partecipare al NaNoWriMo (e se stai leggendo questo articolo dovresti). ;-)

Grazie per la lettura; se ti è piaciuto questo articolo (o anche se non ti è piaciuto) o se hai delle considerazioni in merito, fammelo sapere nei commenti.

--

--