NaNoWriMo Camp 2021 — Aprile

Cos’è il Camp

Filippo Rubulotta
La raccolta di Filippo
4 min readMar 26, 2021

--

Photo by Tegan Mierle on Unsplash

Quest’articolo è la versione italiana; se invece ti interessa la versione inglese, la trovi qua: NaNoWriMo Camp 2021 — April

Ad aprile vi sarà un evento “minore” legato al NaNoWriMo, il NaNoWriMo Camp, è un evento che si svolge sia ad aprile che a luglio, “minore” in quanto ha degli obiettivi meno stringenti rispetto all’evento principale di novembre.

Per approfondimenti sul NaNoWriMo puoi vedere i miei precedenti articoli:

Per partecipare al Camp le indicazioni sono molto simili a quelle dell’evento di novembre per quanto ti riporto di seguito le principali indicazioni/consigli:

1. Perché iscriversi al Camp

L’iscrizione al Camp piuttosto che partire dall’evento di novembre può essere un modo più semplice per iniziare e per vedere come ci si trova, questo in quanto non c’è il vincolo iniziale di scrivere almeno 50.000 parole che può essere un obiettivo ostico per chi è la prima volta che inizia e non ha una buona dimestichezza e abitudine alla scrittura.

2. Iscriviti

Visita il sito ufficiale e iscriviti, inoltre questa è la pagina relativa al Camp.

3. Crea il tuo progetto e scegli l’obiettivo

Scegli il tuo obiettivo, negli anni precedenti era possibile scegliere varie tipologie di obiettivi ma da quest’anno (almeno per il momento) è selezionabile solo l’obiettivo per numero di parole, comunque è presente una tabella di conversione nel caso si volesse utilizzare un’altra tipologia di obiettivi:

  • Obiettivo di editing — Il numero di parole dell’obiettivo corrisponde al numero di parole che vuoi editare.
  • Obiettivo di tempo — Il numero di parole dell’obiettivo corrisponde ai minuti complessivi che vorrai impiegarci (es. 60 minuti al giorno per 30 giorni = 1800 minuti, è un obiettivo di 1800 parole), in questo caso la conversione mi sembra strana ma l’importante non è avere numeri alti ma rispettare per quanto possibile gli obiettivi che ci si pone.
  • Obiettivo di pagine —Il numero di parole dell’obiettivo corrisponde al numero di pagine che si vorrà scrivere moltiplicato per 250 (anche in questo caso 250 è un numero medio ma che varia da lingua a lingua, si è stabilito un valore medio per praticità).

L’obiettivo che ho scelto è di editare 15.000 parole, voglio prendere una parte di quanto scritto per l’evento il NaNoWriMo di novembre 2020 e ampliarlo e dargli una forma coerente rendendolo una prima bozza possibilmente il più pulita e corretta possibile (ma dovrò fare attenzione a non essere troppo perfezionista perché altrimenti correrei il rischio di non arrivare alla fine della scrittura, per le correzioni ci saranno le fasi successive dopo il Camp, o anche durante nel caso dovessi raggiungere velocemente l’obiettivo).

4. Cerca una community

Questo suggerimento è quello che reputo più importante per cui lo indico nuovamente, puoi cercare una community dal sito stesso del NaNoWriMo (permette di cercare direttamente le community nazionali), questo lo reputo importante perché in questo modo potrai parteciparvi con altre persone che vogliono parteciparvi come te e potrete spronarvi a vicenda e aiutarvi quando dovessero nascere dei dubbi o qualche problema. Renderà sicuramente questa esperienza più semplice, piacevole ed efficacie.

5. Scaletta

Preparati una scaletta della storia che vorrai scrivere (sia se ne vorrai scrivere una nuova sia se vuoi editarne una già scritta di cui magari non avevi fatto la scaletta o magari, se l’avevi già scritta, potrebbe essere una buona occasione per rivederla).

Definisci i seguenti punti prima dell’inizio del Camp:

  • Il tema del racconto
  • I personaggi
  • I luoghi
  • Le varie scene
  • La timeline in cui si svolgeranno le vicende
  • Documentazione

Effettuare questi passi prima dell’inizio del Camp ti permetterà di avere le idee più chiare su quello che vorrai scrivere avendo una traccia da seguire e limitando il più possibili le interruzioni alla scrittura (come, per esempio, per cercare della documentazione o per scegliere i nomi ai personaggi).

Questi punti non sono isolati ma ognuno può influire sugli altri (ad esempio non saprai subito i luoghi in cui vorrai ambientare il racconto ma definendo le scene ti renderai conto di quali potrebbero essere, magari ti rendi conto che ti servirebbe un personaggio in più oppure che un personaggio è poco utile allo svolgimento della storia), per cui facilmente dovrai modificarli man mano che ti preparerai la scaletta.

6. Scrivi tutti i giorni

Dal 01/04 al 30/04 scrivi ogni giorno (possibilmente), rispettando il tuo obiettivo giornaliero. Questo può essere utile per crearsi un’ottima abitudine come ne parlo più approfonditamente qua — Perché Scrivere Tutti i Giorni Può Essere Utile e il Camp potrebbe essere d’aiuto in ciò.

Partecipare al Camp, soprattutto con una community, potrà essere una esperienza interessante e potrà essere utile anche come esperienza per l’evento di novembre (o anche per il prossimo Camp di luglio), questo sia che vi partecipi per la prima volta ma anche se vi hai già partecipato, ti permetterà di metterti in gioco e scrivere.

Grazie per la lettura; se ti è piaciuto questo articolo (o anche se non ti è piaciuto) o se hai delle considerazioni in merito, fammelo sapere nei commenti.

--

--