NaNoWriMo — Cos’è e Perché Parteciparvi

Filippo Rubulotta
La raccolta di Filippo
7 min readOct 17, 2020

Il progetto NaNoWriMo può essere molto interessante, in questo articolo ti spiego cos’è.

Photo by Andrew Neel on Unsplash

Quest’articolo è la versione italiana; se invece ti interessa la versione inglese, la trovi qua: Nanowrimo — What Is It and Why to Take Part

Premessa — Perché ho scritto questo articolo

Conosco questo progetto da svariati anni, ma non vi ho mai partecipato. Quest’anno però mi sono fatto coraggio, e voglio provarci anch’io. Voglio mettermi alla prova e condividerne l’esperienza e la conoscenza sperando possano essere d’aiuto anche ad altri e magari spingere anche a parteciparvi.

Cos’è e come nasce il NaNoWriMo

NaNoWriMo (un acronimo di National Novel Writing Month) è un’organizzazione senza scopo di lucro (su questo aspetto tornerò alla fine dell’articolo), fondata nel lontano 1999 negli Stati Uniti, dallo scrittore freelance Chris Baty, con il solo scopo di motivare gli aspiranti scrittori nella stesura del loro primo romanzo.

Il progetto di NaNoWriMo è molto noto globalmente, anche se in Italia non ha i giusti riconoscimenti. Pensa che, quando ha preso vita, i partecipanti erano solo 21, e facevano parte dell’area della Baia di San Francisco. L’anno seguente, il sito ha registrato 140 utenti di nazionalità differenti. Oggi, gli iscritti sono centinaia di migliaia, appartenenti a ben 633 Paesi di tutto il mondo, tra cui anche l’Italia, e registrando oltre 50.000 vincitori. NaNoWriMo non è però un concorso a premi. A parte un badge di riconoscimento e la soddisfazione di aver completato in soli 30 giorni un romanzo breve di almeno 50.000 parole non si vince nulla.

Dai libero sfogo alla tua creatività, scrivendo una prima bozza di una storia. Non dovrai competere con nessuno tranne che con te stesso e con il tempo. Non dovrai preoccuparti troppo della forma, delle revisioni, delle conclusioni, ma solo di produrre almeno il minimo dei caratteri richiesti (in media 1667 parole al giorno se scrivi tutti i giorni). Non dimenticare di rispettare i tempi di consegna: dovrai inviare il tuo manoscritto entro le 23:59 del 30 novembre per partecipare ufficialmente al progetto. In caso contrario, le tue fatiche saranno sprecate.

Come funziona il NaNoWriMo?

Il progetto di scrittura creativa portato avanti da NaNoWriMo è piuttosto insolito ma molto efficace. L’obiettivo è quello di spingere un aspirante autore a scrivere.

Ti è mai capitato di sederti al computer animato dalle più nobili intenzioni, e nel tentativo di buttare giù qualche capoverso, sei stato costretto a fermarti per lasciare spazio alle incombenze quotidiane?

Famiglia, università, lavoro, e magari anche un po’ di vita sociale sono impegni prioritari. Per dare spazio a tutto questo, spesso sei costretto a sacrificare il tempo riservato alla scrittura. Quante volte hai visto sfumare il sogno e la speranza di vedere pubblicata una tua fatica? Il NaNoWriMo ti forzerà a trovare il tempo necessario per stilare una bozza. In qualche modo, il tuo percorso diventerà più lineare, con ritmi ben scanditi per il raggiungimento dell’obiettivo.

Novembre è il mese giusto per dedicarti alla tua passione per la scrittura, in quanto vi è l’evento più famoso del NaNoWriMo (vi sono altri eventi, comunque, in diversi periodi dell’anno). Avrai 30 giorni di tempo per poter organizzare il tuo lavoro. Tutto ciò che dovrai fare è iscriverti al sito ufficiale e accettare questa insolita sfida che, con cadenza annuale, attira migliaia di utenti di tutto il mondo. L’evento di novembre è il più importante del NaNoWriMo.

Il progetto non ha limiti nelle adesioni. Per cui anche se sei una casalinga, un libero professionista, un lavoratore dipendente, o un semplice appassionato di lettura con la voglia di mettersi in gioco, puoi ugualmente partecipare.

Non sei vincolato da linee guida o da tematiche particolari. Puoi improntare il tuo romanzo su qualsiasi genere purché sia alla tua portata: fantasy, fanfiction, horror, o procedere su una linea romantica per far breccia nei cuori dei più sentimentali. NaNoWriMo ti offre un’ampia opportunità che non tutti i siti sono in grado di fornirti. Per cui coglila al volo!

50.000 parole, quante sono

Non è facile rendersi conto di quanto possano essere 50.000 parole, per questo vi riporto di seguito alcuni libri famosi di vari generi con il relativo numero di parole:

  • Il vecchio e il mare (di Ernest Hemingway), poco più di 25.000 parole;
  • Io sono Leggenda (di Richard Matheson), poco più di 25.000 parole;
  • La fattoria degli animali di (George Orwell), poco meno di 30.000 parole;
  • Fahrenheit 451 (di Ray Bradbury), poco meno di 47.000 parole;
  • Il grande Gatsby (di F. Scott Fitzgerald), poco più di 47.000 parole;
  • Il fu Mattia Pascal (di Luigi Pirandello), poco più di 60.000 parole;
  • Il signore delle mosche (di William Golding), poco più di 60.000 parole;
  • Harry Potter e la Pietra Filosofale (di J. K. Rowling), poco più di 75.000 parole;
  • Lo Hobbit (di J. R. R. Tolkien), poco meno di 100.000 parole;
  • Moby Dick (di Herman Melville), poco meno di 210.000 parole.

Regole per partecipare al progetto annuale

Per invogliarti a scrivere e a liberare la tua creatività, NaNoWriMo ti lascia libero di organizzare al meglio il lavoro, ma naturalmente, ci sono alcune semplici regole da rispettare:

1) La sfida inizia alla mezzanotte del 1° novembre e termina alle 23:59 del 30 novembre (con riferimento all’ora locale). In ogni caso, potrai continuamente monitorare il tempo a tua disposizione dal sito stesso.

2) Non esiste la possibilità che qualcuno cominci prima di te oppure termini dopo. La competizione ha tempistiche uguali per tutti, valide in qualsiasi parte del mondo. É impossibile chiedere delle proroghe. Dovrai inviare il tuo contenuto (ricordiamo di almeno 50.000 parole per poter essere accettato) entro la data e l’ora stabilita.

3) A partire dal 20 novembre, potrai copiare e incollare la tua storia nell’apposita area del sito. Il conteggio delle 50.000 parole avverrà in maniera automatica (in base al programma utilizzato per scrivere, potrebbero esservi delle differenze minime nel numero di caratteri, per cui per sicurezza, meglio scrivere qualche parola in più).

4) Non ha importanza se il romanzo sia completo o meno. Puoi anche inviare una semplice bozza da completare in un secondo momento. La mancanza di una conclusione o di una corretta formattazione non pregiudica il tuo lavoro e non ti vieta di vincere.

5) Puoi scegliere qualsiasi genere, senza alcun limite. Puoi inserire una storia già in corso d’opera oppure una ex-novo studiata appositamente per l’evento. Inoltre, puoi decidere di scrivere sia in lingua italiana che in lingua straniera (come ad esempio in inglese, a patto che tu sappia scriverne discretamente e che non ti sia di impedimento per raggiungere l’obiettivo).

6) La registrazione al sito è gratuita. I dati da inserire sono necessari solo per la convalida del manoscritto. Ricordiamo che il conteggio delle parole avviene mediante il sistema di NaNoWriMo. Per la stesura, puoi affidarti a qualsiasi editor, ricordando di aggiornare quotidianamente i tuoi progressi.

7) Gli altri partecipanti alla competizione non vedranno il contenuto della tua storia, per cui sono escluse tutte le possibilità di plagio. Potranno visualizzare solo il tuo nickname, il titolo del romanzo, e i progressi effettuati ogni giorno in base al livello di privacy che hai impostato (per chi è visibile il mio progetto: solo me, compagni, o pubblico).

8) La pianificazione e l’uso di note è permesso, ma nessun materiale scritto prima del 1° novembre potrà essere usato direttamente nel proprio manoscritto.

L’obiettivo finale non è la competizione tra gli utenti, ma il confronto con sé stessi. La sfida viene lanciata proprio per aiutarti a metterti in gioco, a rispettare delle scadenze, e a porti degli obiettivi, in modo da poter dare spazio alla tua passione evitando di accantonarla come hai fatto nel passato.

Avrai, pertanto, un intero mese per scrivere 50.000 parole. Stiamo parlando di 1667 parole al giorno, circa 3 o 4 pagine al giorno. Scrivere questo numero di parole non è poi di un’impresa impossibile, specialmente se hai la penna (o il tasto, in base a come vorrai scrivere) facile ed una fantasia galoppante.

Cosa si vince

Come dicevo nei paragrafi precedenti, il progetto non prevede alcun premio. Chi vince non riceve soldi o riconoscimenti particolari. Tuttavia, non appena carichi la tua storia di 50.000 parole sul sito ufficiale otterrai in automatico un badge stampabile a testimonianza della tua partecipazione.

Da qualche anno, NaNoWriMo collabora con degli sponsor i quali premiano i vincitori della competizione con sconti su servizi, software, con un certo numero di copie in brossura del manoscritto, oppure con agevolazioni che consentono di vendere il libro in formato digitale su Amazon, tutti premi correlati alla scrittura. Un interessante input per iniziare, no?

Perché partecipare al NaNoWriMo

Partecipare al progetto ti dà una eccellente opportunità di lanciarti in una nuova avventura. In fondo l’iniziativa mira a concedere ad aspiranti scrittori una possibilità nell’articolato mondo della scrittura. Se hai una creatività sviluppata e una certa fluidità, non sarà un traguardo impegnativo da raggiungere.

In caso contrario, gestire il tuo tempo senza trascurare gli impegni quotidiani e buttare giù 50.000 parole in appena 30 giorni è già una vittoria, indipendentemente dall’esito della competizione.

Sapevi che buona parte dei romanzi inviati a NaNoWriMo, adeguatamente corretti e formattati, sono poi diventati dei libri di successo? Questi sono solo alcuni esempi:

  • “Cinder, cronache lunari” di Marissa Meyer.
  • “Acqua agli elefanti” di Sara Gruen (da cui è stato tratto il relativo film.
  • “Wool. Trilogia del Silo” di Hugh Howey.
  • “Il circo della notte” di Erin Morgenstern (di cui è in realizzazione il film).
  • “Fangirl” di Rainbow Rowell.

Magari il prossimo libro ad essere pubblicato potrebbe essere il tuo, e potrebbe nascere (o evolversi) proprio a novembre!

Sostenere il NaNoWriMo

Come detto nell’articolo il progetto NaNoWriMo è senza scopo di lucro; pertanto, si sostiene solo tramite le donazioni volontarie (vi ricordo che non è necessario nessun pagamento per partecipare) ed i gadget.

Per cui se ritenete che questo progetto possa esservi utile, perché non donare qualcosa per restituire una parte di quanto riceverete a livello di esperienza? Eventualmente, se non siete convinti, potete sempre partecipare e decidere in seguito.

Conclusione

Io quest’anno vi parteciperò e tu? Se ti ho convinto iscriviti al seguente indirizzo https://nanowrimo.org/.

Se sei curioso, al seguente link, puoi seguire i miei progressi (una volta registrato): https://nanowrimo.org/participants/filippor.

Inoltre, puoi leggere l’articolo successivo qua:

Grazie per la lettura; se ti è piaciuto questo articolo (o anche se non ti è piaciuto) o se hai delle considerazioni in merito, fammelo sapere nei commenti.

Photo by Danielle MacInnes on Unsplash

--

--