Critical Thinking, cos’è?

Emanuela Zibordi
Educazione e scuola
2 min readFeb 28, 2015

Bazzicando tra i vari MOOC che trattano di innovazione didattica, ho trovato spesso il riferimento al Critical Thinking che, come ben puoi intuire, consiste nell’insegnamento del pensiero critico. Ma cos’è, come si può impostare una didattica che tenga conto dell’analisi critica delle informazioni che troviamo in rete e non solo. Inoltre, come riuscire ad impostare discorsi che siano scevri da fallacie argomentative e come riconoscerle in quelli altrui?

Il MOOC “Critical Thinking in Global Challenges” su Coursera, implementato dalla Edinburgh University, riesce a dare gli elementi fondamentali per un’analisi in termini pragmatici delle informazioni di cui abbiamo bisogno per dimostrare o smentire una certa tesi. Non c’è tema o disciplina scientifica che possa fare a meno di questo processo.

Il corso si è sviluppato in cinque settimane con la solita organizzazione didattica a cui ci ha abituato il portale: lezioni, letture, analisi, discussioni, quiz di verifica, produzioni progettuali. Ti consiglio di seguire il corso completo ma, se vuoi una sintesi dei contenuti, anche solo per avere un’idea di massima di cos’è il CT, puoi scorrere le slide sintetiche, tradotte che ti posto qui sotto.

Critical Thinking — 1 Concetti essenziali

Critical Thinking — 2 Valutazione delle prove: credibilità e rilevanza

Critical Thinking — 3 Valutare gli argomenti: tecnica

Critical Thinking — 4 Sviluppare il proprio argomento

#education #science #philosophy #criticalthinking

--

--