“Quodlibet…” & “Whatever…”

--

Quodlibet

La parola potrebbe non essere familiare, ma il mondo oggi è sicuramente più pieno che mai di “quodlibetari”, persone che esprimono opinioni semiserie su qualsiasi argomento sotto il sole.

Il “quodlibet” latino significa “quello che vuoi, qualunque cosa”. Il “quodlibetum” accademico era un tempo un esercizio in cui il maestro parlava di qualsiasi argomento suggerito dal pubblico.

Quindi un “quodlibetano” è disposto a parlare consapevolmente di qualsiasi cosa. Oggi, rispetto al passato, le cose sembra che stiano, giorno dopo giorno, sempre peggio. Ma non sempre.

“Quodlibet”, nel nostro mondo moderno, è una parola che segnala una nota casa editrice che non pubblica, però, libri “qualunque”, alla stessa maniera di come “whatever”, in lingua inglese non sta a significare quello che il “quodlibet” intendeva in latino.

Quando il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, vero salvatore della patria, tanto invocato per salvarci dalla pandemia e dai pandemici “quodlibetani”, conferma la sua volontà di operare per la nostra salvezza whatever it takes, (a qualunque costo) non fa altro che confermare il suo “quodlibet”.

--

--

Antonio Gallo
La vita è tutta un blog: “unideadivita”

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.