Chi suona a MxM Festival

Il 20 aprile, al Serraglio di Milano, il primo festival del free-press MxM (Musica per Milano)

La Caduta
La Caduta 2016–18

--

Belle cose e belle storie in quel di Milano! MxM (Musica per Milano), il free-press nato dall’amichevole collaborazione tra La Caduta e Via Audio, ha organizzato per il 20 aprile al Serraglio un festival dall’intento nobile e sottovalutato oggi: valorizzare e dare spazio alla musica indipendente tentando umilmente di provare a ricreare una scena, partendo da Milano. Per raggiungere questo scopo ovviamente MxM ha anche chiamato artisti non propriamente milanesi ma che hanno un forte rapporto con la città, dove gran parte delle idee passano e devono passare.

Ecco qui la line-up completa:

KRANO

Ci ha stupito, disorientato, coccolato: col suo folk psichedelico e onirico, Krano viene dal Veneto e ne onora la lingua, la vita e la terra in Requiescat in Plavem, una perla capace di attivare corde inedite e visioni di quiete, in cui tutti i crismi e i temi della quotidianità dell’estesa pianura-provincia brillano in immagini antiche e sfocate. Suonerà da solo in acustico e sarà tranquillo e commovente.

Ascolta:

LES ENFANTS

I Les Enfants sono in quattro e sono di Milano. All’attivo hanno un solo disco, ISOLE, ma non per questo non hanno esperienza di grandi palchi: Magnolia di Milano, Covo di Bologna, Astoria di Torino, provini e due puntate di X-Factor e band di apertura del tour italiano de The Temper Traps. E dici poco. Pop ricercato, studiato nei minimi dettagli, energico e travolgente: ecco chi sono i Les Enfants, anche se ci vorrebbe un intero vocabolario Zanichelli per provare a descriverli al meglio.

Ascolta:

OSC2X

I regaz sono di Bolo e sanno far prendere bene pure i sassi. Sono in due, anche loro passati dal palco di X-Factor (coincidenze?), e la loro musica gira per tutta Italia da molti anni. Freschi di pubblicazione di Sell Everything, gli Osc2x propongono un synth-pop nuovo e attuale, potente, danzereccio, internazionale e tante altre cose che vanno scoperte dal vivo. E chi se li perde è un fesso.

Ascolta:

Leggi la rece:

PASHMAK

Un’altra band di Milano, la cui origine geografica è l’unica cosa semplice da descrivere. I Pashmak sono una strana creatura proveniente da un altro pianeta, con una sorta di art-pop diverso da tutto e da tutti. Detto così potrebbero suonare noiosi, ma sarebbe un errore banale ritenerli tali. Con una marea di synth e tastiere, un violino e una batteria il loro pop tocca corde che in pochi sono in grado di raggiungere: ascoltarli per credere!

Ascolta:

CASO

Sono ormai diversi anni che il nostro da Bergamo si sposta per l’Italia a portare in giro le sue storie di quotidiana battaglia. Caso fa un cantautorato punk che negli anni si è ispessito e arricchito di un rock americano cristallino, dando ulteriore forza a una base già solida. Il suo ultimo disco è Cervino, uscito qualche tempo fa per To Lose La Track. Ora Andrea sta lavorando a nuovi pezzi, si dice, e forse qualcuno il 20, in trio, ce lo suonerà pure. Viva.

Ascolta:

YOUNGER AND BETTER

Il braccio violento e armato della DER, Dance Electronic Rock. Poco fa è uscito Savana, un album che racconta la loro città, Milano, descrivendola come un luogo selvaggio e regolato dalle leggi della natura. I veri schiaffi in faccia arrivano dalle esibizioni dal vivo, perché gli Younger and Better sono un po’ come Gesù con Lazzaro: possono far alzare pure i morti. Purtroppo non possono trasformare l’acqua in vino, ma sicuramente sono in grado di far ballare chiunque.

Ascolta:

Leggi l’intervista e la rece degli YAB:

PEOPLE FROM ≈ BELIZE ≈

Infine una costola dei ≈ Belize ≈, che prende il geniale nome di People from ≈ Belize ≈, avrà l’arduo compito di mettere i dischi e non lasciare mai che ci sia un secondo di silenzio il 20 aprile al Serraglio. Tant’è che il front-man della band ci ha rivelato: “metterò brani che nessuno si aspetta, voglio che si stupiscano tutti”. E meno male!

Ascolta:

Il link per acquistare la prevendita di MxM Festival
http://www.mailticket.it/evento/13364

--

--