Chi siamo

Mariana Ozaki
Ladies That UX IT
Published in
2 min readMay 29, 2020
Ladies that UX Milan — Gennaio 2020

Ladies That UX è una comunità globale, informale e amichevole che ha come obiettivo riunire e promuovere il pubblico femminile che si distingue nei settori della User Experience e della tecnologia, nonché incoraggiare, formare e supportare nuovi talenti. La nostra organizzazione è divisa in capitoli, ciascuno rappresenta una città e oggi siamo presenti in oltre 70 paesi in tutto il mondo, sparsi in Europa, Asia, Africa e Americhe.

Cosa facciamo

Ogni città ha le sue dinamiche, il suo programma e il suo formato di eventi,i nostri principali incontri sono seminari, discussioni di gruppo e circoli di conversazione. Cerchiamo di offrire un’atmosfera rilassata, informale e priva di preconcetti, in modo che le persone si sentano a proprio agio. Quindi, se stai attraversando un momento difficile nella tua carriera, nello studio o più in generale nella vita personale, qui troverai persone pronte ad aiutarti nel risolvere i problemi.

Come tutto è iniziato

Nel 2013, a Manchester, nel Regno Unito, Lizzie Dyson e Georgie Bottomley hanno affrontato una domanda inquietante: dove erano le altre donne di talento che hanno lavorato con la UX? Si sono rese conto che la partecipazione delle donne al mercato, specialmente nelle posizioni di leadership, era molto scarsa, e hanno deciso di fare qualcosa per cambiare questo scenario.

Il primo incontro di Ladies that UX si è tenuto nel 2013, dove Lizzie e Georgie hanno creato uno spazio per le persone per parlare delle loro esperienze, sia positive che negative, e trovare supporto e ispirazione, ed è proprio questo incredibile modello di relazione, collaborazione e complicità che stiamo fornendo per le donne in Italia.

La nostra proposta

Ci sono molte comunità che organizzano incontri ed eventi, ma ciò che proponiamo è offrire un ambiente rilassato e confortevole, dove le persone sono più aperte a condividere idee ed esperienze, anche quelle che apparentemente non sono così positive, senza alcuna pressione. Proponiamo di creare una rete di supporto in un ambiente tranquillo, amichevole e senza preconcetti.

In un settore in maggioranza maschile, Ladies That UX si propone di offrire alle donne l’opportunità di incontrarsi per sostenere, ampliare i propri orizzonti, allenarsi e promuoversi. Il nostro obiettivo è migliorare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro.

Ti piacerebbe portare Ladies That UX nella tua città? Ti aiutiamo noi!

PS. Questo post è stato ispirato dalla presentazione ufficiale, che puoi trovare qui.

--

--

Mariana Ozaki
Ladies That UX IT

Service & Interaction designer | Ladies that UX EMEA Director