Cerimonia per la Borsa di studio “Franco Angelini”

a cura di Beatrice Fecondo (classe 3B)

La Borsa di studio dedicata al prof. Angelini è una grande opportunità offerta agli studenti che nel primo quadrimestre del quinto anno, in terzo e in quarto, hanno riportato una media superiore all’otto in Matematica e Fisica e prevede lo svolgimento di una prova scritta.

Questa Borsa di studio viene ogni anno offerta dalle figlie del professore di Matematica e Fisica Franco Angelini, che è stato un esempio durante tutti i suoi anni di insegnamento al Liceo Scientifico “A.Landi”. In palio per il primo classificato ci sono € 1.000,00 mentre per il secondo € 800,00.

L’iniziativa ha avuto inizio il 23 Novembre 2019, in occasione del matrimonio della figlia Serena con l’attuale marito Andrea.

La famiglia del prof. Angelini

La cerimonia di premiazione di questo anno si è svolta il 03/06/24 in Aula Magna dalle ore 12:00 fino alle 14:00.

Inizialmente è stato reso omaggio a Franco Angelini, sia come professore dalla grande empatia, che come padre sempre presente per le donne della sua famiglia. Poi sono state presentate, con una breve intervista, Giorgia Radu e Agnese Donfrancesco ossia le prime due classificate nella graduatoria del concorso per la Borsa di Studio per il corrente anno scolastico.

L’intervista di Giorgia Radu, I classificata
L’intervista ad Agnese Donfrancesco, II classificata

Chi è stato il prof. Franco Angelini in breve?

Franco Angelini nacque ad Artena il 7 Giugno del 1944, si laureò alla Sapienza a Roma e divenne professore nel 1974. Durante la sua vita prese parte del 47º corso A.U.C. Bersaglieri. Questo anno avrebbe compiuto 80 anni ma purtroppo sei anni è deceduto per un infarto. Ha sempre dimostrato profondo affetto nei confronti della famiglia e in particolare nei confronti delle sue quattro figlie e di sua moglie, che hanno sempre potuto contare sul suo sostegno.

La cerimonia è stata accompagnata dalle Voci del Landi, che hanno dato il loro contributo con musica e canto dal vivo.

--

--

Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri
Landi 4.0

L'istituto promuove studi scientifici e umanistici, studio di tre lingue, approfondimento culturale, sviluppo di competenze logico- scientifiche e comunicative