Sitemap
Landi 4.0

Il magazine di istituto del Liceo Landi di Velletri

Concorso martiri di Pratolungo: la vittoria del Landi

La classe 5°D del liceo Landi vince con un video il concorso dedicato alla commemorazione dei martiri della strage di Pratolungo

Il 12 maggio scorso, in contrada Pratolungo a Velletri, si è svolta la premiazione del concorso dedicato alla commemorazione dei 12 cittadini veliterni uccisi dai nazisti il 19 febbraio 1944 come rappresaglia per un evento di resistenza all’occupazione avvenuto nelle campagne di Velletri. Tale concorso, la cui partecipazione è stata estesa alle scuole di ogni grado delle municipalità di Velletri, Lariano e Cisterna di Latina, si svolge annualmente ed è organizzato dall’ A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). Consiste nella realizzazione da parte degli studenti partecipanti di elaborati multimediali, testuali o grafici sul tragico evento. A giudicare i prodotti è stata una commissione composta da quattro membri che hanno valutato gli elaborati dal punto di vista estetico e contenutistico. Le scuole sono state divise in base al grado di istruzione, sicché le scuole secondarie di secondo grado sono rientrate in un’unica sezione, denominata “C”.

Introdotta dagli interventi di vari esponenti regionali dell’ANPI e delle autorità locali, tra cui il sindaco di Velletri, il vicesindaco di Lariano e il vicesindaco di Cisterna, la premiazione ha visto la vittoria della classe 5°D del Liceo Scientifico Ascanio Landi, il cui elaborato (un documentario storico) ha conquistato la giuria per la sua qualità tecnica e la puntualità storica. La classe ha vinto una targa commemorativa del premio e un ricco materiale di documentazione sulla resistenza italiana al nazifascismo. L’evento si è concluso con le foto con le autorità.

Il messaggio che tale evento ha voluto lasciare ai suoi partecipanti si è concretizzato nella consapevolezza di quanto, in generale, sia importante la memoria storica e, in particolare, di quanto il ricordo delle vittime degli errori passati debba essere un monito vivente per evitarli in futuro.

Per vedere il video, cliccare qui

Flavio Ceraldi 5D

--

--

Landi 4.0
Landi 4.0

Published in Landi 4.0

Il magazine di istituto del Liceo Landi di Velletri

Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri
Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri

Written by Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri

L'istituto promuove studi scientifici e umanistici, studio di tre lingue, approfondimento culturale, sviluppo di competenze logico- scientifiche e comunicative

No responses yet