FAMIGLIA, RELIGIONE E CIOCCOLATO, QUESTA È LA PASQUA CRISTIANA

a cura di Michele Pucci (classe 4B)

La Pasqua cristiana quest’anno si è festeggiata il 31 marzo e come sempre non sono potute mancare le uova di cioccolato che a livello simbolico sono più di semplici uova.

La Pasqua, conosciuta tra i fedeli cristiani anche come domenica della resurrezione, è una festa cristiana e culturale che commemora la resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento. Il significato della Pasqua arrivò molto lentamente a riempirsi dell’intero mistero cristiano, ma sin dall’inizio ebbe più accezioni. Nel primo periodo, fino almeno agli inizi del III secolo, la Pasqua è prevalentemente cristologia, ovvero una parte fondamentale della teologia cristiana che studia e definisce chi e che cosa è Gesù Cristo, e ha un unico protagonista: né l’uomo né il Dio dell’Antico Testamento, considerati singolarmente, ma la duplice natura sia divina che umana del Cristo Salvatore. La Pasqua assume quindi un doppio significato commemorativo ed escatologico, ovvero il destino finale dell’uomo, ricordando tutto il mistero di Cristo, che culmina nell’evento salvifico della croce e ridesta l’attesa. Eppure quando si parla di Pasqua, spesso si pensa alle uova di cioccolato che si regalano proprio per questa festività; questa tradizione però non è legata alla religione cristiana, bensì a quella pagana. Gli antichi Romani si regalavano uova a vicenda, questo perché simboleggiavano la rinascita, era una sorta di buon augurio. Questa tradizione si è ripresa durante il medioevo, in Germania. Qui tra la gente comune la consuetudine era distribuire uova bollite, avvolte in foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente. Tra i nobili e gli aristocratici invece si diffuse l’abitudine di fabbricarne alcune in argento, platino o oro. Però l’evoluzione dell’uovo di pasqua, che da vero uovo è diventato di cioccolato, è iniziata con Luigi XIV che fece realizzare un uovo di crema di cacao dal suo chocolatier di corte. La Pasqua cristiana non cade ogni anno nello stesso giorno, la regola con la quale si fissa la data, fu stabilita a seguito del concilio di Nicea, la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera; di conseguenza essa è sempre compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile. Quest’anno la Pasqua si festeggia il 31 marzo. Dopo la pasqua è consuetudine festeggiare anche la Pasquetta conosciuta anche con il nome di lunedì dell’angelo. Il nome ricorda i due discepoli che incontrarono Gesù vicino al paese di Emmaus, il giorno di Pasquetta per l’appunto, si festeggia l’incontro tra Gesù e due suoi discepoli che inizialmente non lo riconoscono.

--

--

Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri
Landi 4.0

L'istituto promuove studi scientifici e umanistici, studio di tre lingue, approfondimento culturale, sviluppo di competenze logico- scientifiche e comunicative