Il Festival di Cannes e la Notte degli Oscar

Due eventi simbolo del cinema mondiale

a cura di Marta Tesseri (classe 4B)

Il Festival di Cannes: introduzione e cenni storici.

Il Festival di Cannes rappresenta uno dei principali eventi cinematografici europei che si svolge ogni anno a Cannes, una città francese della Costa Azzurra. La prima edizione ci fu nel lontano 1938, da un’idea di Philippe Erlanger, ma la Seconda guerra mondiale stravolse i programmi e l’evento riprese solo alcuni anni dopo, nel 1946.
Questo festival non è solo un’occasione per celebrare il cinema, ma anche una piattaforma per scoprire nuovi talenti e promuovere opere innovative. Durante le due settimane del festival, vengono proiettati numerosi film che competono per vari premi, tra cui la Palma d’Oro, il riconoscimento più ambito. Questo festival è ormai parte della storia del cinema ed è oggi alla 77esima edizione.

Cerimonie di apertura e chiusura e Red Carpet
Il festival inizia con una cerimonia di apertura, durante la quale viene proiettato il primo film del concorso ufficiale. La cerimonia di chiusura, invece, vede l’annuncio e la premiazione dei vincitori delle varie sezioni.
Una delle immagini più iconiche del Festival di Cannes è sicuramente il Red Carpet, dove sfilano celebrità, registi e attori internazionali.

I successi italiani e mondiali
Il Festival di Cannes ha visto nel corso degli anni molti film acclamati e premiati, inclusi numerosi successi italiani. Tra questi, si ricorda la Palma d’Oro assegnata nel 1960 al capolavoro di Francesco Fellini: La Dolce Vita, o al film: La stanza del figlio di Nanni Moretti, nel 2001. Tra i successi mondiali più recenti troviamo film come: Parasite di Bong Joon-ho, che ha vinto la Palma d’Oro nel 2019 e, nel 2023, Anatomy of a Fall di Justine Triet. Al Festival di Cannes di quest’anno, ha vinto per la prima volta la Palma d’Oro alla carriera l’attrice Meryl Streep.

La Notte degli Oscar

La Notte degli Oscar, ufficialmente conosciuta come la cerimonia degli Academy Awards, è uno degli eventi più prestigiosi e attesi nel mondo del cinema. Organizzata annualmente dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), questa cerimonia celebra le eccellenze cinematografiche a livello globale.
La prima cerimonia degli Academy Awards si tenne il 16 maggio 1929, presso l’Hotel Roosevelt di Hollywood, mentre oggi si tengono al Dolby Theatre di Los Angeles.

Perché proprio premio Oscar?
Il nome completo del premio Oscar sarebbe Academy Award of Merit e consiste nella statuetta d’oro che viene consegnata ai vincitori delle categorie cinematografiche previste dal prestigioso concorso.
A disegnare la statuetta fu un dirigente dell’Academy, Cecil Gibbons, mentre alla sua realizzazione pensò lo scultore George Stanley. Il trofeo però non aveva nessun nome particolare, almeno fino all’inizio degli anni ’30, quando una segretaria dell’Accademia, tale Margaret Herrik, vedendo la statuetta durante una premiazione, esclamò: «Somiglia proprio a mio zio Oscar!». Da quel momento in poi, “Oscar” sarebbe diventato il nome del premio più prestigioso del cinema internazionale.

I momenti memorabili degli Oscar per i successi italiani e internazionali

Anna Magnani

L’Italia, dopo gli Stati Uniti, è la nazione che ha collezionato più Oscar. Tra i film italiani più importanti che hanno ottenuto questo riconoscimento, si ricordano: La vita è bella di Roberto Benigni e La Dolce Vita di Federico Fellini. Tra le donne, la prima italiana a portare a casa l’Oscar è stata Anna Magnani per La Rosa tatuata, nel 1955, seguita da Sophia Loren nel 1962.
A livello internazionale i film che hanno ottenuto più premi Oscar in assoluto sono stati: Ben-Hur, Titanic, Il Signore degli Anelli e Il ritorno del re, ciascuno con 11 statuette.

--

--

Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri
Landi 4.0

L'istituto promuove studi scientifici e umanistici, studio di tre lingue, approfondimento culturale, sviluppo di competenze logico- scientifiche e comunicative