L’INFLUENZA DEL KPOP NEL MONDO

a cura di Damiano Pan (classe 1C)

Le origini del k-pop (abbreviazione di “Korean popular music) risalgono fino all’ultimo ventennio del 800, quando alcune canzoni occidentali vennero scritte in coreano.

Poi all’inizio degli anni novanta, la sperimentazione di “Seo Taiji and Boy” con diversi stili, integrando coreografie ed elementi di musiche provenienti dall’estero come il rap, ringiovanì la musica locale.

Dal 1996 ai cantanti tradizionali viene affiancata la figura dell’ “idol” con il debutto degli “HOT” e da lì il k-pop divenne una subcultura.

Adesso il k-pop e’ molto conosciuto anche in America e Europa grazie ad un gruppo chiamato “BTS: infatti sono stati premiati nel 2018 dal presidente della Corea del Sud con l’Ordine al merito culturale per aver collaborato alla diffusione della cultura coreana nel mondo, oltre ad essere stati i primi (tra I gruppi coreani) a raggiungere la vetta della classifica Billboard 200 e anche Billboard HOT 100, e i primi a ricevere una nomination ai Grammy Award. Tra l’altro nel 2020 e nel 2021 sono stati primi per il numero di vendite a livello mondiale secondo la IFPI.

Oltre a loro ci sono anche altri gruppi tipo (G)I-DLE, StrayKids, BlackPink, TXT, Itzy, Enhpen…

Ma la vita degli idol non è semplice, soprattutto per le donne perché la Corea del Sud e’ un paese molto maschilista quindi nel passato le agenzie cercavano di accontentare il pubblico maschile.

Fortunatamente le donne si sono risvegliate e hanno detto “NO” a tutto cio’ infatti anche lo stile è diventato il contrario di quello che era.

Un esemplare è il gruppo Girls’s Generation che non ha scritto canzoni di proposito ma a ogni manifestazione che riguarda le donne, le donne cantano sempre una loro canzone: “Into the new world”. Un altro esempio sono le (G)I-DLE, gruppo formato da 5 ragazze. Loro scrivono canzoni che sostengono le donne. ad esempio “TOMBOY” affronta gli stereotipi sulle donne.

--

--

Landi 4.0 - Magazine del Liceo Landi di Velletri
Landi 4.0

L'istituto promuove studi scientifici e umanistici, studio di tre lingue, approfondimento culturale, sviluppo di competenze logico- scientifiche e comunicative