Un intestino sano, una vita felice?

La chiave della felicita’ puo’ essere nel tuo stomaco.

L’intestino e il cervello sono strettamente relazionati, e l’interazione gioca un ruolo importante in certi stati d’animo e nel processo decisionale intuitivo. Le recenti conoscenze neurobiologiche hanno rivelato molteplici effetti sull’affetto, la motivazione e le funzioni cognitive più elevate, compreso il processo decisionale intuitivo.

Inoltre, alterazioni di questo sistema sono state implicate in una vasta gamma di disturbi, tra cui disturbi funzionali e infiammatori gastrointestinali, obesità e disturbi alimentari.

Hai ascoltato che l’intestino è il secondo cervello?

Ci sono piu’ batteri nel tuo corpo che cellule. La maggior parte va bene per te. Ti aiutano a digerire il cibo e contribuiscono alla tua salute fisica e mentale. La presenza di batteri nel tuo corpo varia a seconda della quantità di cibo che mangi.

Mentre la maggior parte de i batteri sono buoni, alcuni non lo sono.
Fortunatamente i batteri “buoni” fanno difficile per i batteri “male” crescere, garantendo l’equilibrio.

Studi hanno trovato che se il tuo stomaco ha uno squilibrio di batteri “male”, hai maggiori probabilità di avere: Crohn’s disease, ulcerative colitis, irritable bowel syndrome (IBS)

Studi hanno dimostrato anche che l’equilibrio dei batteri nello stomaco può influenzare le emozioni e il modo in cui il cervello elabora le informazioni provenienti dai sensi (come la vista, il suono, ecc.). Oltre ad essere legato a malattie come l’autismo.

Questo ultimo è molto interessante perché ultimamente diversi studi rivelano una stretta relazione tra la salute dell’intestino in pazienti con autismo.

Possibile trattamento per bambini autistici

Little experiment to practice my italian. Subject to grammar/syntax errors.

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store