I prodotti arrivano anche nelle Instagram Stories

Il social network delle immagini ingrana un’altra marcia e lancia la funzione di acquisto direttamente all’interno delle Stories create da un marchio o un’azienda.

Latoquadrato
Latoquadrato
2 min readJun 14, 2018

--

Come suggeriscono sul blog di Instgram, il comandamento è soltanto uno: See. Tap. Shop.

Nel 2017 furono gli Stati Uniti il territorio d’elezione per sperimentare la funzione di acquisto all’interno dei post di Instagram: il prodotto veniva mostrato con tag e relativo prezzo, su cui pigiare per essere mandati sullo store dell’azienda in questione.

Nel mese di marzo la funzione è stata allargata ad altri 44 Paesi nel resto del mondo, compresa l’Italia. Una grande occasione per marchi e aziende, che ora potranno contare su un’ulteriore implementazione.

Dal Feed alle Stories

Proprio in questi giorni il colosso di Menlo Park ha iniziato a sperimentare con alcuni grandi marchi la possibilità di taggare i prodotti anche nel flusso delle Stories. Siamo riusciti a rintracciarne un esempio nel profilo di Louis Vitton.

Basta entrare nelle Stories del gruppo francese ed ecco che ci ritroviamo di fronte un racconto dedicato ai profumi.

  • Scegliamo il tempestoso Orage
  • Pigiamo sulla borsetta
  • Siamo invitati a vedere il prodotto nel dettaglio
  • Si apre la pagina in-app con il prezzo
  • Andiamo a visitare il sito
  • Possiamo concludere l’acquisto mettendo Orage nel carrello

Con 300 milioni di persone che ogni giorno utilizzano le Instagram Stories, la relazione fra consumatori e brand diventa così ancora più forte.

La funzione è ancora in fase testing — come riferito dall’ufficio stampa di Instagram martedì 12 giugno —, ma ben presto tutti i brand potranno sfruttare anche questo canale per entrare in contatto più diretto col proprio pubblico e con nuovi potenziali clienti.

See. Tap. Shop.

Insomma, Instagram continua a evolversi e la prossima novità sarà probabilmente l’acquisto direttamente in-app, che il social sta già testando dall’inizio del mese di maggio con alcuni utenti selezionati.

Ma questa è un’altra storia 😅
Torneremo a parlarne più avanti.

--

--