Instagram in rampa di lancio video con IGTV

L’app nata come semplice collettore di scatti istantanei si trasforma ogni giorno e potrebbe diventare il vero punto di forza dell’impero di Mark Zuckerberg. Il focus è ora sui video.

Latoquadrato
Latoquadrato
2 min readJun 21, 2018

--

Il Ceo di Instagram, Kevin Systrom alla presentazione di IGTV a San Francisco

L’ultima novità si chiama IGTV (IG per Instagram, TV per television), come rivelato dall’autorevole rivista americana TechCrunch.

Si tratta di video a orientamento verticale con una durata estesa rispetto al minuto attuale: fino a un’ora per gli influencer e gli account più grossi, fino a 10 minuti per tutti gli altri (con l’intenzione di rimuovere il limite nei mesi a venire).

È ora che i video facciano un salto in avanti e si evolvano.

Così ha detto il Ceo di Instagram, Kevin Systrom, all’evento di presentazione di IGTV a San Francisco, dando una direzione precisa al social network.

La funzione è già attiva per tutti (tranne che per gli account più piccoli e quelli nuovi) e appare in alto a destra sopra il flusso di Stories ⤵️.

Instagram diventerà il nuovo Youtube?

Cliccando sul simbolo arancio di IGTV è possibile vedere i video creati da chi già seguiamo oppure quelli più popolari (vedi schermata di destra); mentre con un clic sulla rotellina possiamo creare il nostro canale e iniziare a caricare video.

I video potranno essere commentati, inviati e apprezzati con il classico cuoricino ❤️, proprio come avviene già per le foto caricate nel feed di Instagram.

Instagram vs YouTube

La sensazione è che Instagram voglia dare una svolta al modo di concepire la fruizione dei filmati e divenga un serio competitor di YouTube.

E anche se al momento non è previsto advertising all’interno di IGTV, Kevin Systrom ha ribadito che “è un posto che in futuro potrà accogliere inserzionisti pubblicitari, premiando così i creatori di contenuti”.

YouTube conta su 1,8 miliardi di utenti attivi, ma la crescita di Instagram è davvero esplosiva: in questa prima metà del 2018 ha sfondato la barriera del miliardo di utenti attivi e si muove con un incremento del 5% a quadrimestre (contro il 3,14% di Facebook e il 2,13% di Snapchat).

Un’escalation da brividi per Instagram 😱 (Credits: TechCrunch).

Con una base così ampia e in crescita costante, Instagram è potenzialmente IL social network per eccellenza. Grazie a IGTV, lo scarto nei confronti di tutti gli altri social è già dirompente.

--

--