Una PA coi superpoteri (anche) grazie a siti web efficaci

Qualche numero su comuni e città della Lombardia che hanno già recepito le linee guida del Team Digitale e di AGID - Agenzia per l'Italia Digitale per aggiornare i propri siti web istituzionali.

Latoquadrato
Latoquadrato
3 min readJan 7, 2019

--

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità (Credits: Jean-Philippe Delberghe on Unsplash)

A Latoquadrato viviamo ogni giorno la realtà della provincia, che caratterizza il territorio nazionale italiano con i suoi quasi 8.000 comuni. E ogni giorno, da cittadini, abbiamo bisogni ed esigenze che sono giocoforza legate alla pubblica amministrazione.

Ecco perché come agenzia ci stiamo specializzando nel settore della PA, che al pari di un’azienda deve rendere la propria comunicazione chiara, snella, efficace. A partire dalla sua principale faccia digitale: il sito web.

Proprio per i siti web dei Comuni italiani è stato elaborato da Designers Italia un modello costituito da diversi kit e messo a disposizione proprio di amministrazioni e agenzie che con esse vogliano lavorare, affinché lo stesso design system sia progressivamente condiviso da tutti i comuni italiani — e da qualsiasi propaggine digitale di natura pubblica che voglia adottarlo.

Visto il radicamento di Latoquadrato nella provincia di Brescia, abbiamo pensato di fare un primo censimento di quei Comuni che nella più grossa provincia lombarda hanno già recepito le linee guida AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, allargando poi lo sguardo a tutta quanta la Regione Lombardia.

Nel dettaglio, ecco i 10 su 205 (4,8%) Comuni bresciani che hanno modificato il design dei propri siti istituzionali; lasciamo a voi il confronto tra i diversi approcci adottati:

Estendendo invece le maglie all’intera Regione Lombardia, ecco il numero dei siti comunali aggiornati al nuovo design system, divisi per provincia e in ordine decrescente:

Pavia → 83/185 (44,8%) tra cui il Comune di Pavia

Lecco → 28/85 (32,9%) tra cui il Comune di Lecco

Milano → 36/134 (26,8%)

Monza e Brianza → 12/55 (21,8%)

Cremona → 24/113 (21,2%)

Varese → 28/139 (20,1%)

Sondrio → 13/77 (16,8%)

Lodi → 10/60 (16,6%)

Mantova → 10/64 (15,6%)

Como → 16/148 (10,8%)

Bergamo → 15/243 (6,2%)

Brescia → 10/205 (4,8%)

Come evidenziato dalle percentuali, a seconda delle varie zone la strada dell’adeguamento digitale si differenzia un po’ e certo il sito web istituzionale va poi integrato in un piano di comunicazione a 360 gradi (formazione del personale, servizi centrati sul cittadino, canali social aperti, comunicazione coordinata).

In ogni caso, il sito web è lo strumento principe per una comunicazione immediata, veloce e rispondente ai bisogni di tutti i cittadini. Per questo ci piace mettere in evidenza il lavoro che il Team Digitale ha portato avanti e continua a portare avanti perché alcune realtà della PA facciano da modelli reali e consultabili.

Su tutti la collaborazione con il Comune di Firenze per lo sviluppo del sito web comunale, terreno utile per il progetto tuttora in corso con il Comune di Cagliari, il cui prototipo di sito web è visibile qui; proprio questo arriverà a completamento nel mese di maggio 2019, diventando a tutti gli effetti il modello più perfezionato a cui ispirarsi (👉 qui è possibile vedere le specifiche del design system del nuovo portale cagliaritano).

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di lasciarci qualche applauso 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏.

E se hai bisogno di sviluppare un progetto web, be’ vieni a trovarci su
latoquadrato.com 😄

--

--