Le ragazze di wuchale

Antonio Faccilongo e Alessandro Gilioli con CIFA ONG Onlus

Patrizia
Le ragazze di Wuchale
2 min readJun 7, 2015

--

Le ragazze di Wuchale è un blog temporaneo per raccontare il “making of” di un reportage de “l’Espresso” in Etiopia, nel giugno del 2015.

La nostra indagine è concentrata sui fenomeni di esclusione sociale e sulle difficili condizioni che riguardano le donne e, in particolare giovani e ragazze minori, in una zona rurale nel nord dell’Etiopia, nel distretto montuoso di Wuchale della regione dell’Amhara.

Le protagoniste del nostro racconto sono ragazze adolescenti alla soglia dell’età adulta, giovani donne accomunate da uno stretto vincolo di amicizia e da una comune condizione di subalternità sia sociale sia di genere. Il nostro lavoro coglie le ragazze di Wuchale in un momento decisivo per la loro vita, quello che determinerà il loro futuro: uscite dall’adolescenza, infatti, devono lasciare la famiglia d’origine.

Già, ma come? Dovranno sposarsi, come vuole l’uso locale, senza neppure sapere se il futuro marito le rispetterà? Rimarranno a lavorare nei campi, perpetuando il ruolo di millenaria e silenziosa sottomissione proposto dalla tradizione? O riusciranno a ottenere una pur ridotta emancipazione, magari aprendo un piccolo commercio, facendo valere la raggiunta alfabetizzazione e ottenendo una maggiore considerazione del marito e dei maschi in genere? Oppure, ancora, cercheranno di cambiare radicalmente il loro destino, magari emigrando? In questo caso, finiranno come schiave in Arabia Saudita o negli altri Paesi del golfo — come molte — oppure riusciranno a conquistarsi una vita migliore in altri Paesi?

Per tutte loro, è comunque una grandissima sfida.

Che il nostro reportage cercherà di raccontare penetrando nel contesto sociale e umano di Wuchale, nei dettagli dell’esistenza quotidiana, nell’anima di chi abita quella terra, nelle contraddizioni e nelle violenza che caratterizzano i rapporti sociali in modo sia verticale sia orizzontale, nei drammi ambientali e sociali, nei generosi tentativi di qualcuno di cambiare in meglio la realtà con esperimenti cooperativi, commerciali e culturali.

Gli autori del blog sono il giornalista de “l’Espresso” Alessandro Gilioli e il fotografo Antonio Faccilongo, con la collaborazione del regista Niccolò Bruna e di Marco Pastori, coordinatore dell’ufficio cooperazione internazionale allo sviluppo della Ong Cifa, che ha promosso il reportage.

Leggi l’articolo successivo: https://medium.com/le-ragazze-di-wuchale/dov-%C3%A8-wuchale-dove-stiamo-andando-70ff4c1b3c7b

--

--