Parlo per un amico

Come gestire - meglio - lo stress nel lavoro

Alessandro Giovanazzi
Learning Diaries
Published in
2 min readJul 17, 2022

--

A volte sul lavoro ci chiediamo troppo. Sul serio, troppo.

Parlo per un amico: fa di tutto (e soffre se non ci riesce) per evitare :

  1. I propri errori
  2. Conflitti (con chiunque)
  3. Gli errori degli altri (Come se non bastassero i propri!)
  4. Gli sgarbi (se non peggio, le scorrettezze)
  5. Gli imprevisti
  6. La fatica e la stanchezza
  7. Di mostrare il proprio disaccordo

Alcuni professionisti saggi (e l’esperienza, quando il mio amico gli dà retta) hanno insegnato che:

  1. Chi fa sbaglia. Gli errori ci sono sempre e sempre ci saranno. Se vedi che un collega non sbaglia mai o è bravo a nasconderli (gli errori) o, alla peggio, non sta lavorando.
  2. Se c’è un conflitto non è necessariamente colpa tua. Peraltro alcuni conflitti possono essere sani.
  3. Non sei Dio. Già devi portare avanti la tua giornata. Pensare di poter evitare pure gli errori altrui forse non è un tantino arrogante?
  4. Sembra una banalità. Ma non sei responsabile della maleducazione altrui. Non fartene un cruccio. Anzi: fatti una bella e sana dose di cazzimma.
  5. Lo dice anche la parola: sono im-previsti. Smettila di provare a parare tutto quello che potrebbe arrivare dal futuro. A ogni giorno basta la sua pena.
  6. Probabilmente il diritto a essere stanchi o affaticati a lavoro sta in una qualche dichiarazione dei diritti universali.
  7. Infine, il punto più importante. Entrare in conflitto per alcuni fra noi genera un livello di stress alto. Forse troppo alto. Ma se passiamo la vita a cercare la cosa giusta da fare e la cosa giusta da dire, evitando i conflitti, come potremo mai portare originalità e idee vere nel lavoro che facciamo? Andiamo a lavoro per “fittare” bene o per portare noi stessi?

Secondo me questo succede per un distorto senso di gentilezza. Vogliamo risparmiare agli altri problemi, stress e fatiche prendendocene carico in toto noi.

MA IN FONDO… ANCHE NO.

--

--

Alessandro Giovanazzi
Learning Diaries

I am inspired by the idea of designing and coordinating innovative teaching and learning projects that promote people’s growth in study and work.