App letterarie: come essere sempre connessi ai libri

Cultora
Leggere oggi

--

di Claudia Bergamini

La tecnologia, già da tempo, ha invaso il nostro mondo rendendoci una popolazione sociale sempre informata su ciò che accade nel mondo. Ha invaso ogni settore, anche e soprattutto quello letterario. Per i Lettori che non vogliono farsi scappare nessun evento letterario e che vogliono essere sempre informati sulle ultime uscite, ecco una serie di app scaricabili sui vostri dispositivi.

Cityteller: La città attraverso i libri

Questa app gratuita è estremamente semplice da usare ed è scaricabile su tutti i dispositivi che hanno accesso a Google Play (per Android) o all’App Store (per iPhone). Qual è la funzione di questa app? Cityteller vi permette di condividere e geo — localizzare i luoghi protagonisti dei libri. In pratica, potete riscoprire le località attorno a voi, attraverso le pagine delle opere che avete amato di più. Con foto, citazioni ed eventi potete interagire con gli altri membri della community, parlando della vostra passione comune e visitando i luoghi di cui avete letto. Quest’applicazione vi offre una mappa dettagliata con tanto di percorsi che vi condurranno nei posti letterari scelti, e attraverso una semplice foto, potete condividere la vostra visita su Facebook, Twitter, Instagram o direttamente sulla pagina dell’app.

Che libro?

Questa app è disponibile, sfortunatamente, solo per i dispositivi iPhone e costa 0,99€ un prezzo decisamente modico per questa interessante applicazione. “Che libro?” vi permette di cercare pareri o dati inerenti un determinato libro. La ricerca di quest’ultimi, la potete fare attraverso il codice a barre del libro. In pratica, selezionando il tasto apposta, l’applicazione attiverà la fotocamera del cellulare tramite cui verrà rilevato il codice a barre del libro. Una volta trovato l’opera che vi interessa, potete leggere tutte le recensioni disponibili sul web, nonché tutti i dati inerenti il libro. Insomma un’app più che utile soprattutto se siete indecisi sull’acquisto di un libro.

BOOKtoBOOK

Questa applicazione è assai utile per chi è solito perdersi le ultime uscite in libreria. Con questa app, i Lettori possono rimanere aggiornati sulle novità, sulle classifiche dei librai e possono ricevere consigli su quali libri meritano di essere letti. Oltre a questo, l’app ha un calendario che vi segnalerà ogni evento letterario che avrà luogo in Italia. Anche questa applicazione, però, è disponibile gratuitamente solo per iPhone e Ipad.

Originally published at www.cultora.it on October 16, 2015.

Leggere oggi

Per partecipare alla conversazione scrivete una storia usando il tag Leggere oggi qui su Medium o rispondendo alle storie degli autori cliccando su “write a response”, che trovate in fondo ai post.

--

--