App letterarie: come essere sempre connessi ai libri

di Claudia Bergamini


La tecnologia, già da tempo, ha invaso il nostro mondo rendendoci una popolazione sociale sempre informata su ciò che accade nel mondo. Ha invaso ogni settore, anche e soprattutto quello letterario. Per i Lettori che non vogliono farsi scappare nessun evento letterario e che vogliono essere sempre informati sulle ultime uscite, ecco una serie di app scaricabili sui vostri dispositivi.

Cityteller: La città attraverso i libri

Questa app gratuita è estremamente semplice da usare ed è scaricabile su tutti i dispositivi che hanno accesso a Google Play (per Android) o all’App Store (per iPhone). Qual è la funzione di questa app? Cityteller vi permette di condividere e geo — localizzare i luoghi protagonisti dei libri. In pratica, potete riscoprire le località attorno a voi, attraverso le pagine delle opere che avete amato di più. Con foto, citazioni ed eventi potete interagire con gli altri membri della community, parlando della vostra passione comune e visitando i luoghi di cui avete letto. Quest’applicazione vi offre una mappa dettagliata con tanto di percorsi che vi condurranno nei posti letterari scelti, e attraverso una semplice foto, potete condividere la vostra visita su Facebook, Twitter, Instagram o direttamente sulla pagina dell’app.

Che libro?

Questa app è disponibile, sfortunatamente, solo per i dispositivi iPhone e costa 0,99€ un prezzo decisamente modico per questa interessante applicazione. “Che libro?” vi permette di cercare pareri o dati inerenti un determinato libro. La ricerca di quest’ultimi, la potete fare attraverso il codice a barre del libro. In pratica, selezionando il tasto apposta, l’applicazione attiverà la fotocamera del cellulare tramite cui verrà rilevato il codice a barre del libro. Una volta trovato l’opera che vi interessa, potete leggere tutte le recensioni disponibili sul web, nonché tutti i dati inerenti il libro. Insomma un’app più che utile soprattutto se siete indecisi sull’acquisto di un libro.

BOOKtoBOOK

Questa applicazione è assai utile per chi è solito perdersi le ultime uscite in libreria. Con questa app, i Lettori possono rimanere aggiornati sulle novità, sulle classifiche dei librai e possono ricevere consigli su quali libri meritano di essere letti. Oltre a questo, l’app ha un calendario che vi segnalerà ogni evento letterario che avrà luogo in Italia. Anche questa applicazione, però, è disponibile gratuitamente solo per iPhone e Ipad.


Originally published at www.cultora.it on October 16, 2015.


Leggere oggi

Per partecipare alla conversazione scrivete una storia usando il tag Leggere oggi qui su Medium o rispondendo alle storie degli autori cliccando su “write a response”, che trovate in fondo ai post.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.