
Una citazione di buon auspicio (e un paio di letture)
Stamattina ho finito il piccolo libricino edito da Minimum Fax, Quando siete felici, fateci caso.
Una raccolta di commencement speech di Kurt Vonnegut. (Per chi – come me – non sa cosa siano i commencement speech, si tratta dei discorsi di fine anno delle scuole/università americane tenuti da personalità di rilievo.)
Libro stravagante, a tratti surreale. Che in alcuni punti può lasciare interdetti e perplessi. Ma che regala qui e là perle di saggezza e spunti di riflessione.

(Nella foto sopra, uno dei curiosi disegni che si incontrano durante la lettura del libro edito da Minimum Fax)
Un piccolo progetto di lettura che mi sono imposta a cavallo della fine dell’anno, in parallelo con la lettura di un testo legato alla (mia) professione e al suo possibile futuro (si tratta del recente libro scritto da Ezio Manzini ed intitolato Design, When Everybody Designs).
Una lettura – quella di Vonnegut – che voleva essere la cura per l’anima in chiusura di un anno un po’ faticoso, per spingermi a vedere oltre con un po’ di sano pragmatismo e un reale ottimismo. Somministrandomi un capitolo (discorso) al giorno, alla mattina, come una pillola intellettiva rigenerante per i neuroni.
Ebbene, non mi dilungherò nel raccontare se questo libro mi è piaciuto o meno (quello scritto da Ezio Manzini è in corso di lettura e lo sto trovando interessante; e una volta finito sarà oggetto – assieme a Vonnegut – della consueta videoriflessione su YouTube).
Mi limito a riportare una sua citazione che considero come un piccolo augurio per il 2016 appena iniziato:
Ed io consiglio a voi, Adami ed Eve, di proporvi come obiettivo quello di prendere una piccola parte del pianeta e metterla in ordine, rendendola sicura, sana di mente e onesta. C’è un sacco di pulizia da fare. C’è un sacco di ricostruzione da fare, sia a livello spirituale che materiale. E, ripeto, ci sarà anche un sacco di felicità. Mi raccomando, rendetevene conto! [Kurt Vonnegut]
Link ai due libri citati:
- «Quando siete felici, fateci caso», Kurt Vonnegut (ed. Minimu Fax) – http://www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/696
- «Design, When Everybody Design», Ezio Manzini (ed. MIT Press) – https://mitpress.mit.edu/books/design-when-everybody-designs