www.careglance-srl.it

LIFTT investe in CareGlance

La start up milanese ha sviluppato una tecnologia fotonica disruptive in campo chirurgico e nell’Industry 4.0, in un mercato da 1,2 miliardi di dollari.

LIFTT
Published in
4 min readOct 4, 2022

--

LIFTT accoglie nel suo portfolio Careglance, “deeptech startup” nel campo della micro-ottica e della fotonica nata nel 2019, che ha ideato e brevettato una proposta innovativa in un settore, l’OCT (Optical Coherence Tomography), caratterizzato da un elevato potenziale di applicazioni (dall’oftalmologia a diversi ambiti industriali) e di crescita: il CAGR del prossimo decennio è stimato intorno al 9.8%, in un mercato che attualmente vale 1,2 miliardi di dollari.

L’investimento di LIFTT, pari a 250.000 euro punta a intercettare l’enorme potenziale della tecnologia OCT, una tipologia di misurazione interferometrica basata su laser sintonizzabile, simile ad una TAC, ma con una velocità di acquisizione e una risoluzione delle immagini significativamente più elevate e che sta ottenendo un impatto dirompente in campo medico e industriale. Oggi, l’esame tomografico è al primo posto nelle richieste d’accertamento strumentale per le patologie retiniche; l’utilizzo dell’OCT è destinato a crescere con l’invecchiamento della popolazione mondiale e con lo sviluppo di tecniche chirurgiche non invasive, mentre in campo industriale gli impieghi spaziano dal settore dei semiconduttori all’automotive.

Di recente sul mercato sono stati lanciati OCT di nuova generazione, con immagini tridimensionali di elevata risoluzione e un campo visivo più ampio: Careglance si inserisce nell’alveo di questo trend di crescita grazie ad una tecnologia laser brevettata ultraveloce e compatta denominata “Swept Source” (“sorgente sintonizzabile”) che permetterà di realizzare e commercializzare entro la fine dell’anno prossimo un dispositivo OCT “portatile”, affidabile e real-time.

La tecnologia CareGlance consente di ridurre del 50% l’attuale costo industriale del laser: un upgrade che, oltre a migliorare notevolmente i sistemi diagnostici potrà espandere l’utilizzo dell’OCT in chirurgia e nella nuova generazione di sensori dinamici richiesti dall’evoluzione dell’industria 4.0.

CareGlance Swept Source per OCT

La società ha già al suo attivo collaborazioni con realtà industriali del settore OCT per test diagnostici in ambito oftalmologico, oltre a disporre di un portfolio clienti strutturato. A fronte di una fase di prototipazione in stato avanzato, CareGlance sta costruendo collaborazioni con industrie che operano nel food e nel controllo qualità in real-time delle saldature in linea.

L’investimento di LIFTT consentirà di completare lo sviluppo e la validazione della tecnologia in ambito oftalmologico, mentre le applicazioni della tecnologia in ambito industriale sono in via di finanziamento da parte dei clienti e verranno svolte in parallelo. Le prime vendite del nuovo dispositivo sono attese per il 2023.

I fondatori di Careglance dispongono di una forte expertise nella fotonica industriale: la CEO Maria Chiara Ubaldi ha lavorato per un ventennio nell’ambito di tecnologie fotoniche per vari ambiti, dalle telecomunicazioni alle energie rinnovabili, sia in ruoli di ricerca e sviluppo che di project management, prevalentemente per la divisione ottica di Pirelli. Il Presidente Esecutivo Eugenio Iannone a sua volta vanta un’esperienza di diversi decenni in ambito di fotonica in Pirelli e Cisco System ed una importante esperienza di fondatore di start-up di successo.

Grande soddisfazione per l’investimento da parte del CEO di LIFTT Giovanni Tesoriere: “Careglance ha al suo attivo una value proposition dirompente: un prodotto estremamente versatile, innovativo e migliorativo sotto tutti i punti di vista, capace di abbattere i costi in un mercato ad elevato trend di crescita. Si tratta di plus che sono stati immediatamente riconosciuti dal mercato: pur essendo una startup, Careglance ha al suo attivo partnership, collaborazioni commerciali e interlocuzioni con i top player del settore. Per LIFTT questo investimento rappresenta l’ingresso in un ambito, quello della fotonica, che è per noi di grandissimo interesse.”

“CareGlance è lieta di annunciare l’ingresso nella compagine sociale del venture capital LIFTT, uno dei pochi in Italia con la mission di scommettere sulle aziende italiane deep tech. Il sostegno a startup che si occupano di hardware è relativamente nuovo nel nostro paese, ed è un grande incentivo ad un rilancio del ruolo italiano nel panorama internazionale della tecnologia avanzata. L’importante sostegno economico di LIFTT nella strada dalla prototipazione alla produzione in CareGlance rende testimonianza di una fiducia reciproca che ci accompagnerà nella crescita, affermando la nostra presenza sul mercato con sensori ottici innovativi in campo medicale e industriali.” ha commentato la CEO di Careglance Maria Chiara Ubaldi.

Hello, we are LIFTT, an operating investment company creating a bridge between innovative ideas, territory and capital.

We look forward to hearing from you, please visit our website www.liftt.com!

--

--

LIFTT
LIFTT
Editor for

A not-only-profit operating investment company, eager to create a bridge between innovative ideas, territory and capital