Spazzolino in bamboo Colgate

E della storia più grande che racconta

Martino Pietropoli
Aug 2 · 4 min read

L’altra differenza era il prezzo: costava 1.99 euro, quindi sensibilmente meno che lo spazzolino kickstarteriano e dall’animo candido.

Ma su questo ci torno fra pochissimo. Prima dico come funziona: sorprendentemente, come un normalissimo spazzolino, solo che le setole sono più morbile e il suo corpo fa più attrito con le mucose della bocca. Niente di fastidioso e anzi tutto molto naturale. Fa un po’ ritornare con la mente a quando eri boyscout e ti lavavi i denti (non lo sono mai stato, vale comunque anche la Giovane Marmotta, che, altrettanto, non sono mai stato): immagino che in mancanza di un vero spazzolino rigorosamente in plastica non riciclabile si possa usare un ramo di rosmarino. Un po’ meno efficace ma capace di farti sentire in armonia con l’universo.
Diciamo insomma che usarlo ti fa sentire bene, anche se non hai la certezza che ti lavi i denti bene come un normale spazzolino. Poi lo farà, non ne dubito ma non è questo il punto.

“Puoi lavorare nel tuo piccolo facendo prodotti responsabili e di qualità ma il vero impatto ce l’hai solo quando lavori in aziende grandi. Anche se sembra un paradosso visto che in queste realtà tutto è ispirato al profitto, è solo qui che puoi davvero fare la differenza”

Grossomodo diceva così, e cioè che si può essere idealisti e restare puri ma non cambiare niente oppure essere responsabili e un po’ meno sognatori e cercare in ogni modo di fare la differenza all’interno di un sistema economico che non ha l’ambiente come priorità.

Essere responsabili è bello. Esserlo a un costo ragionevole è bellissimo.

E la Colgate l’ha capito benissimo. E con lei, si spera, tante altre aziende.

L’Indice Totale

Le recensioni di ogni e qualsiasi cosa, dai pistacchi al…

L’Indice Totale

Le recensioni di ogni e qualsiasi cosa, dai pistacchi al jet supersonico

Martino Pietropoli

Written by

Architect, photographer, illustrator, writer. L’Indice Totale, The Fluxus and I Love Podcasts, co-founder @ RunLovers | -> http://www.martinopietropoli.com

L’Indice Totale

Le recensioni di ogni e qualsiasi cosa, dai pistacchi al jet supersonico