È online l’Archivio Storico di Atm
Tremila immagini ripercorrono la storia del trasporto pubblico a Milano, da fine Ottocento sino agli anni ’70
Le storia di Atm, di Milano e dei suoi trasporti sono a disposizione di tutti. Da fine Ottocento sino ai primi anni Settanta, è online il sito dell’Archivio Storico di Atm, consultabile al link archiviostorico.atm.it
Sono tremila foto, un grande patrimonio eterogeneo che testimonia il ruolo fondamentale che Atm ha avuto nella definizione dell’identità della città e della vita dei milanesi.
Nell’enorme album fotografico digitale la storia viene ripercosa frammento dopo frammento, immagine dopo immagine. Si scorge da queste l’evoluzione di Milano e della sua rete di trasporto, segnata dall’avvento inarrestabile delle nuove tecnologie. Resistono anche gli antichi mestieri, che in azienda continuano a tramandarsi di generazione in generazione mentre intorno tutto cambia.
Raccolta, catalogazione e tanta passione sono state alla base delle attività che hanno portato in vita questo grande patrimonio memoriale. Dal riordino, alla digitalizzazione e alla catalogazione delle immagini, partendo dalle più antiche e dalle più esposte al deterioramento temporale.
Grazie alla collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa sotto la supervisione di Silvia Zeni responsabile dell’Archivio Storico, il sito non rimarrà statico. Verrà continuamente implementato via via con parte delle altre 100.000 le immagini disponibili, tra negativi, stampe e diapositive, databili a partire dalla fine dell’Ottocento fino ai primi anni Duemila.