Un tram ATM sulle strade di Melbourne

ATM nel mondo

Next stop: Melbourne, Australia

Atm
Lineadiretta ATM
Published in
2 min readJun 16, 2019

--

Articolo pubblicato su Lineadiretta il 20 settembre 2017

Prosegue oggi il nostro viaggio a puntate alla scoperta della presenza di ATM nel mondo. Dopo le prime due tappe che ci hanno fatto scoprire un tram milanese in giro per le strade di San Francisco e la metropolitana a Copenaghen gestita dal Gruppo ATM, oggi vi portiamo oltre oceano, dall’altra parte del mondo, più precisamente in Australia. Non ci credete? Ebbene sì, a Melbourne e poi a Sydney, da sedici anni si trova una vettura tranviaria che arriva direttamente dai depositi milanesi dell’ATM. Le persone del posto la chiamano ‘Model 28s’ (Ventotto) o ‘Class 1500s’ e fanno riferimento al tram 1692 sbarcato in Australia nel 2001. Appena arrivata in terra australiana la vettura fu inviata nella città di Bendigo per renderla una vettura bidirezionale.

Il tram, che a Milano viene chiamato comunemente la Carrelli, è stato esposto fino a marzo del 2015 al museo tranviario di Melbourne. Ma non è stato sempre fermo lì. In quegli anni, infatti, è stato impiegato anche sulla linea “City Circle”, che conduce gratuitamente i turisti per le strade della città alla scoperta dei principali luoghi di interesse.

A Melbourne e poi a Sydney, da sedici anni si trova una vettura tranviaria che arriva direttamente dai depositi milanesi dell’ATM. Le persone del posto la chiamano ‘Model 28s’ (Ventotto) o ‘Class 1500s’.

Qualche milanese in vacanza in Australia in quegli anni avrà provato un pizzico di smarrimento e di emozione salendo a bordo di un tram che, invece di fermarsi in piazza della Scala o all’Arco della Pace, ha transitato accanto all’acquario di Melbourne, vicino al Parlamento australiano e al Princess Theatre. Nel 2002, poi, il tram milanese ha partecipato alla sfilata del Moomba Festival, il più grande evento libero della comunità australiana che resiste da più di cinquant’anni.

Una festa di quattro giorni no stop che richiama più di un milione di persone ogni anno e che prevede tra fuochi d’artificio, musica dal vivo e sport acquatici anche la sfilata di tram decorati e provenienti da diverse città del mondo. Qui si è “esibito” anche il tram 1692, che ha portato un po’ di milanesità lungo le strade di Melbourne. Oggi la mitica Carrelli si è trasferita al prestigioso Sydney Tramway Museum dove si trova esposta per i visitatori. La vettura di Peter Witt, costruita dalla Breda nel 1928 a Milano, quindi non solo ancora oggi continua a circolare per le strade milanesi mantenendo inalterato il suo fascino ma è anche esposta in altri due continenti: America e Oceania

Articolo pubblicato su Linea Diretta, a cura di ATM S.p.A. Anno VI. Reg. Trib. Milano n. 193 del 13/4/2012. Direttore responsabile: Gaia Carretta. Foro Buonaparte, 61–20121 Milano

--

--

Atm
Lineadiretta ATM

Da 90 anni, Milano è la nostra missione. Questo è il profilo su Medium dell’Azienda Trasporti Milanesi.