Il 2023 di Atm in dodici scatti

La fotogallery che ricorda le tappe significative dell’anno che si sta chiudendo

Atm
Lineadiretta ATM
Published in
4 min readDec 29, 2023

--

Milano, 29 dicembre 2023 — Dalla nuova M4 fino a San Babila al pagamento contactless su tutta la rete di superficie; dal ripristino a tempo di record dei danni post nubifragio all’acquisto di nuovi 260 bus elettrici, fino alla “conquista” di Salonicco con la gestione della prima metro driverless della Grecia.

Con questa fotogallery Atm vuole ricordare 12 tappe significative che hanno caratterizzato il 2023 e augurare un buon 2024.

M4 ARRIVA A SAN BABILA — A luglio ha aperto la stazione di San Babila, con cui, in meno di un quarto d’ora, si può raggiungere dal centro di Milano il city airport di Linate. A un anno dalla prima apertura, la M4 è stata scelta da oltre 5 milioni di passeggeri, mentre negli scorsi giorni Atm ha acquisito le quote di M4 S.p.A. dai soci costruttori, incrementando la sua partecipazione nella società al 31%.

GESTIONE METRO SALONICCO — A ottobre, alla presenza del Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis, Arrigo Giana, AD di Atm, ha firmato il contratto per la gestione della prima metropolitana automatica della Grecia a Salonicco.

PAGAMENTO CONTACTLESS SU TUTTA LA RETE — Dalla scorsa primavera anche su bus, tram e filobus è possibile pagare il biglietto direttamente a bordo con carta di credito contactless, come avviene dal 2018 nelle cinque linee della metro.

RISPETTIAMOCI — La campagna di Atm per sensibilizzare sul rispetto delle persone e della loro unicità: l’impegno dell’Azienda contro ogni forma di aggressione verbale o fisica nei confronti dei propri dipendenti e dei clienti.

260 NUOVI BUS ELETTRICI — Prosegue la transizione ecologica di Atm, è stata aggiudicata da poco la gara per altri nuovi 260 bus elettrici. Entro il 2026 il 50% della flotta sarà elettrica.

“AMO TROPPO MILANO PER INQUINARLA” — L’ultima campagna di Atm del 2023, per sensibilizzare all’utilizzo del traporto pubblico. Spostarsi con bus, tram e metro è come gesto d’amore verso la città, per rendere Milano più vivibile e a misura d’uomo.

JOB TOUR ATM — Lo scorso autunno Atm è stata impegnata nei centri commerciali fuori città con il Job Tour, un’iniziativa per far conoscere da vicino la sua realtà, per presentare le posizioni aperte e raccontare come funziona una grande azienda che ogni giorno muove la vita di milioni persone.

NUBIFRAGIO 25 LUGLIO — Grazie al lavoro senza sosta delle squadre di intervento Atm, con oltre 100 persone tra tecnici della manutenzione, operatori del servizio di superficie e operai, tutta la rete tranviaria danneggiata è stata riparata in tempo record.

RINNOVO BINARI — L’intervento in piazza 24 Maggio, avvenuto la scorsa estate, ha riguardato la sostituzione e la posta di nuovi scambi e binari tranviari, per garantire un servizio sempre più efficiente.

SOUND UNDERGROUND DIVENTA SANMETRO — Sui palchi di Sound Underground, il progetto di Atm che offre spazi autorizzati per dare la possibilità a tutte le persone di esprimere la propria arte, in concomitanza del Festival di Sanremo è andato in scena SanMetro, il primo festival della canzone metropolitana.

PARETE VERDE IN METRO — Dopo il giardino verticale al deposito di Giambellino, ecco una nuova parete verde alla fermata Cairoli M1, la prima in Italia in una stazione metropolitana, che vuole promuovere la sostenibilità ambientale, uno dei pilastri delle politiche di Atm.

TRAM CARRELLI IN 2000 MATTONCINI LEGO — Dopo la revisione dei tecnici Atm dell’Officina Generale di Teodosio, il modellino è ora in mostra alla Lego House, a Billund in Danimarca, come simbolo dell’Italia nel mondo.

--

--

Atm
Lineadiretta ATM

Da 90 anni, Milano è la nostra missione. Questo è il profilo su Medium dell’Azienda Trasporti Milanesi.