Prossima fermata: #MilanoDesignWeek

Guida online ai mezzi pubblici milanesi per spostarsi al Salone del Mobile e al Fuorisalone in modo veloce e sostenibile

ualunque visita stiate architettando, questa guida vi darà le dritte giuste per muovervi in modo sostenibile con le linee di trasporto pubblico e il bike sharing. Buona permanenza a Milano, e buona design week da Atm.

English version.


1) Non perdetevi il design (e non perdetevi per Milano)

Queste mappe vi suggeriscono come raggiungere il Salone del Mobile e le zone principali del Fuorisalone con mezzi pubblici, ferrovie urbane e bike sharing. Cliccate per ingrandirle.

Cliccate sulle mappe per ingrandirle.

I biglietti Atm valgono su tutte le linee metropolitane e sui mezzi di superficie (bus, tram, filobus). Valgono anche sulle linee S (linee ferroviarie suburbane) ma solo sulle tratte urbane.

Per raggiungere il Salone a Rho Fiera con le linee S, non vale il biglietto Atm, ma serve un biglietto ferroviario.

Per usare il bike sharing Bikemi, leggete e iscrivetevi qui.


2) Iconic: la mappa della metro

Se vi si addice meglio il senso estetico che dell’orientamento, tenete a portata di mano la nostra mappa della rete metropolitana.


3) App Atm: tutti gli Essentials in una installazione

Basta installare sul vostro smartphone la nostra app per avere tutto quello che serve a portata di mano: linee metro e di superficie, orari di apertura e chiusura delle stazioni, tempi di attesa in tempo reale e costo dei biglietti, stazioni del bike sharing. Scaricatela qui sotto.


4) Nel design serve un concept, in metrò basta una contactless

Potete fare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless. Non serve registrarsi. Basta avvicinare la carta al lettore della stazione di partenza per entrare e avvicinarla al lettore della stazione di arrivo per uscire.

Ricordatevi di passare sempre la carta ai tornelli anche per uscire dalla metropolitana, anche in quelle poche stazioni dove l’uscita è segnalata come libera (lo è solo per chi ha biglietti tradizionali o abbonamenti). Solo così, infatti, il sistema calcola automaticamente la tariffa corretta per il vostro viaggio, senza costi extra.

Scoprite come funziona il nostro metrocontactless.


5) L’sms non sarà più trendy, ma resta molto easy

Potete comprare un biglietto anche con un semplice sms. Ricordatevi di salire sui mezzi soltanto una volta ricevuto il messaggio di conferma. Maggiori informazioni.


6) Biglietto giornaliero: per esplorazioni senza frontiere

Potete comprare i biglietti anche attraverso la nostra app, pagando con carta di credito o PayPal. Se volete godervi un’intera giornata in giro per la città, potete comprare un biglietto giornaliero: vale 24 ore dalla prima convalida ed è valido nell’intera area urbana (non vale per raggiungere il Salone a Rho Fiera). Qui sotto vi spieghiamo come fare. Maggiori informazioni.


7) Al Salone del Mobile con la Rossa

I modi più comodi e veloci per raggiungere Rho Fiera:

con la linea 1 della metropolitana: in questo caso, ricordatevi che non vale il biglietto urbano da 1,50 €. Qui sotto trovate i biglietti validi.

con le linee ferroviarie (linee S o treni regionali): in questo caso, i biglietti Atm non sono validi, ma serve un biglietto ferroviario.


8) Sabato sera le metro chiudono più tardi

Abbiamo programmato un servizio straordinario per facilitare i vostri spostamenti nella serata di sabato. Qui sotto gli orari delle ultime metropolitane. Maggiori informazioni.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

9) Che progetti avete per la serata?

La nostra rete di bus notturni è dedicata a chi vuole fare le ore piccole. I biglietti urbani convalidati dopo mezzanotte sono validi fino alle 6:00. Scaricate la mappa delle linee e leggete maggiori informazioni.

Anche i Radiobus, i bus a chiamata, sono al vostro servizio tutte le notti, con fermate diffuse e ravvicinate in 15 quartieri e collegamenti a diverse stazioni delle metropolitane. Qui sotto come funzionano. Linee e orari.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

10) La sfida della MDW: tornarci l’anno prossimo!

Mentre fate i bagagli, dalla nostra app controllate gli orari di treni e aerei in partenza dalle stazioni ferroviarie e dagli aeroporti milanesi.

Avete il volo all’alba? Niente panico: il bus 73 vi porta a Linate di prima mattina dal capolinea di piazza Diaz, a due passi dal Duomo. Qui trovate gli orari.


Repost Instagram da under_milano.

Lineadiretta Atm

Notizie, storie e novità dall'Azienda Trasporti Milanesi

    Azienda Trasporti Milanesi

    Written by

    Siamo l'azienda di trasporto pubblico locale di Milano e questo è il nostro profilo su Medium.

    Lineadiretta Atm

    Notizie, storie e novità dall'Azienda Trasporti Milanesi