La Biblioteca di Mezzanotte — La colonna sonora per la vostra lettura del libro di Matt Haig

Di universi paralleli, scelte di vita decisive e rimpianti. Una storia bellissima, che tutti dovrebbero leggere.

Federica Carlino
listengingerly
2 min readDec 11, 2020

--

This article is also available in English.

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca e all’interno di questa biblioteca, scaffali e scaffali di libri che si rincorrono all’infinito. Ogni libro offre la possibilità di vivere un’altra delle vite che avresti potuto vivere. Di vedere come le cose avrebbero potuto essere, se avessi fatto altre scelte… Avresti agito diversamente, se ti fosse stata concessa l’opportunità di gettarti alle spalle i rimpianti?

Quando ho letto su Goodreads la trama di questo libro, mi sono subito incuriosita, perché avere la possibilità di scoprire quanto una scelta possa cambiare una vita, è probabilmente qualcosa che chiunque vorrebbe fare. Eppure non è una lettura leggera o una storia fantasy con un eroe che deve salvare il multiverso dalla distruzione: analizza le conseguenze della depressione e dei rimpianti, celando dietro ogni parola scritta tutta la sensibilità e l’amara verità dell’esperienza vissuta in prima persona dall’autore, Matt Haig.

Ad ogni modo, quando ho iniziato a leggere ho sentito il bisogno di compilare una playlist su misura, che sottolineasse i sentimenti di Nora durante il suo viaggio alla scoperta di sé diversi. Per chiunque ne abbia bisogno, la lascio di seguito e consiglio vivamente La Biblioteca di Mezzanotte come regalo di Natale. ❤

--

--

Federica Carlino
listengingerly

freelance music journalist and passionate music supervisor