Play It As Needed #2 — Una playlist da ascoltare in cuffia

Con il dilagare della moda 8D, ho sentito il bisogno di raccogliere alcune delle canzoni che riescono ad ottenere lo stesso effetto senza essere processate con questa nuova tecnica.

Federica Carlino
listengingerly
2 min readApr 1, 2020

--

This article is also available in English.

In questi giorni di isolamento preventivo e quarantena, dove il momento più alto della giornata coincide con l’andare a buttare la spazzatura o fare la fila al supermercato, vi sarà capitato di ricevere su WhatsApp parecchi meme sul Coronavirus e le sue conseguenze sulla nostra vita quotidiana. Probabilmente, in mezzo a tutti quei messaggi, vi sarà arrivato anche qualche audio in 8D, con la dovuta avvertenza di ascoltarlo in cuffia.

Quando è arrivato a me, ho pensato fossero dei semplici esempi di panning e spazializzazione stereo, molto riusciti in caso di effetti a sorpresa ma per la maggior parte parecchio rudimentali, come se mi fossi messa io stessa a giochicchiare con Ableton Live o simili senza sapere bene come utilizzarli. Subito dopo aver sperimentato l’ascolto di questa nuova tecnologia che ha fatto gridare al miracolo diverse persone, mi è venuta voglia di raccogliere in una playlist alcune delle canzoni che su di me sono riuscite ad ottenere lo stesso effetto, se non di più, senza essere ri-processate in 8D. Il risultato, fatto con tanto amore per la musica e chi l’ha prodotta con l’intenzione di sorprendere senza facili escamotage, è Headphones On, che vi lascio qui, chiedendovi un unico favore: no shuffle, please e fate delle pause ogni mezz’ora per far riposare le orecchie :).

--

--

Federica Carlino
listengingerly

freelance music journalist and passionate music supervisor