Crediti immagine: Andrea Ferri Photography

10 buone pratiche per una comunicazione efficace

Luca Leonardini
Livorno 2020
Published in
8 min readNov 21, 2019

--

Dieci buone pratiche per una comunicazione efficace distillate dall’esperienza del team di Livorno 2020 e del progetto TEDx a Livorno, ispirate dal titolo del primo evento Startup Grind livornese al quale sono invitato come fondatore di Livorno 2020 e organizzatore del TEDxLivorno.

Startup Grind Pisa Lucca arriva per la prima volta nella città di Livorno, giovedì 21 Novembre 2019 al Polo Universitario Sistemi Logistici di Villa Letizia. Per l’associazione culturale Livorno 2020 è una prima assoluta e un onore essere invitati a tenere l’intervento iniziale sul tema “Comunicare le idee ed il loro impatto”.

Livorno 2020 è l’associazione culturale aperta e democratica, senza scopo di lucro e senza finalità partitiche che organizza e gestisce gli eventi TEDx a Livorno ed altri eventi culturali innovativi non “brandizzati” TEDx.

Presento dieci buone pratiche di comunicazione in dieci slide agganciando a ciascuna il video di un TED Talk per offrire ulteriori spunti di riflessione o di ispirazione.

1. Do something meaningful

Per comunicare la tua idea o il tuo progetto, fai qualcosa di significativo: Guy Kawasaki in questo TEDx Talk suggerisce che la ragione più valida per avviare un business è tradurre nella realtà un prodotto o un servizio che migliori la vita delle persone e che renda il mondo un posto migliore.

Ogni organizzazione deve avere la sua aspirazione, la sua stella polare verso la quale tutti si allineano e convergono.

“Se i tuoi sogni non ti spaventano, non sono grandi abbastanza.”

L’aspirazione dell’associazione culturale Livorno 2020 è stimolare il cambiamento culturale attraverso gli eventi TEDx ed altri eventi culturali. Una sfida titanica considerate le nostre dimensioni o le nostre poche risorse.

Siamo persuasi che i livornesi abbiano numerosi talenti che, se applicati al mondo imprenditoriale, valorizzerebbero ulteriormente il nostro territorio. Per questo desideriamo fare leva sulla naturale genialità, generosità e creatività dei livornesi per stimolarne le capacità innovative e imprenditoriali.

2. Be vulnerable

Per comunicare il tuo progetto significativo attenzione a non confondere il concetto di vulnerabilità con quello di debolezza. Sono due concetti totalmente opposti. Infatti non esiste cosa più difficile al mondo di esporsi al rischio di fare qualcosa che non è mai stata fatta prima, di esporsi al giudizio negativo degli altri, alle critiche per un eventuale fallimento, all’invidia: tutto ciò richiede una dose di coraggio fuori dal comune. Altro che debolezza!

“You can’t get to courage without rumbling with vulnerability.” Brené Brown

Per questo la Dottoressa Brené Brown nel suo primo TED Talk, afferma che la vulnerabilità è la misura più attendibile del coraggio di una persona e chelo slancio a superare i rischi è fonte di creatività, innovazione e cambiamento.

Non ti sarà difficile immaginare come mi sono sentito nelle fasi iniziali del progetto quando ho preso i primi contatti con aziende, istituzioni, relatori, sale conferenze: incomprensione e frustrazione le due sensazioni più frequenti. Ma non mi sono mai fermato perché ero consapevole ben prima di iniziare, che le risposte negative sono fisiologiche, necessarie per raggiungere l’obiettivo dichiarato al primo punto.

“Non è il critico che conta e neppure chi stando seduto giudica l’uomo che ha fatto qualcosa e avrebbe potuta farla meglio. Non contano gli spettatori che restano a guardare come quest’uomo cade e inciampa. Tutto il credito e il rispetto vanno a chi scende nell’arena e con il volto segnato dalla polvere, dal sangue e dal sudore, se va bene vince, altrimenti perde. Ma se perde, lo fa in modo grandioso.” Theodore Roosvelt

3. Never ask for permission

Per comunicare la tua idea o il tuo progetto significativo e coraggioso non avete bisogno di chiedere il permesso a nessuno. Chiedere il permesso per realizzare un progetto innovativo significa fare un regalo ai gate keepers dello status-quo.

Gli esperti sono esperti di qualcosa che esiste già, non di quello che non esiste ancora.

Molto tempo prima di iniziare a lavorare sul progetto TEDx avevo chiesto ad alcune persone a me vicine cosa ne pensassero dell’idea di fare il TEDxLivorno e tutti come potete immaginare erano sfavorevoli: “ai livornesi non interessa”, “non ci verrà nessuno”, “non c’è l’ambiente adatto”, “manca la cultura”, “perdi il tuo tempo” e così via. Dopo alcuni anni riflettendo su queste risposte, nell’ottobre 2017 capì che il migliore motivo per portare il TEDx a Livorno era nelle risposte negative che avevo ricevuto.

Là dove abbondano i problemi e le criticità, abbondano le opportunità. Si tratta solo di capovolgere il punto di vista e agire di conseguenza.

Non ho dubbi che troverai ispirazione nel video di Seth Godin come in tutto il suo lavoro di padre e inventore del “permissionless marketing”.

4. Build the team and define your values

Per comunicare con efficacia la tua idea o il tuo progetto significativo e coraggioso, per creare un impatto nella comunità ti occorre un team eterogeneo di persone. Un gruppo di persone diverse per età, background, esperienze, talenti e provenienze, unite nella stessa identica passione per il progetto e per l’obiettivo del gruppo.

“Dare to disagree” (TED Talk Margaret Heffernan)

Nel nostro gruppo in continua evoluzione, il valore viene dalla pluralità e dalla diversità delle persone unite nella passione per le idee e i valori che diffondiamo attraverso le nostre attività: la passione per l’innovazione, la cultura del cambiamento, l’amore per la conoscenza, la condivisione, il confronto, per l’approccio costruttivo, positivo, scientifico alle grandi sfide del mondo, veicolato dai video e dagli eventi TED e TEDx.

A questo proposito mi sembra significativo ricordare che in occasione delle recenti elezioni amministrative della città quattro membri del nostro team si sono presentati in tre liste elettorali diverse: la diversità è il valore del gruppo.

5. Create and give value

Creare e offrire valore a tutti gli stakeholder nell’ecosfera del tuo progetto è indispensabile per comunicare con efficacia.

Nel suo divertente TED Talk Rory Sutherland enumera esempi clamorosi per illustrare il concetto di valore che ogni prodotto, servizio deve veicolare.

Il valore del progetto Livorno 2020 e naturalmente anche degli eventi TEDx che organizza a Livorno, è catalizzare energie positive interessate al cambiamento culturale e tecnologico attraverso attività che coinvolgono tutti gli attori della filiera oltre al pubblico target (partner, istituzioni, collaboratori, pubblico, comunità).

Oltre agli eventi TEDx, Livorno 2020 organizza conferenze e dibattiti su temi di attualità affrontati — nel classico stile TED — da una prospettiva insolita, innovativa, fuori dai soliti schemi. Inoltre ha creato un format di interviste ai “livornesi innovativi” per raccontare storie imprenditoriali di successo del territorio al fine di ispirare quanti più livornesi a considerare di creare valore sul territorio senza per forza dovere emigrare.

Da maggio 2018 ad oggi sono state realizzate e pubblicate sul blog dell’associazione ben nove di queste interviste, sono stati organizzati nove eventi TEDx (un record nazionale e forse non solo), tre conferenze e la presentazione di un romanzo.

6. Don’t convince me

Se vuoi comunicare in modo efficace la tua idea o il tuo progetto, non perdere tempo nel cercare di convincermi a cambiare idea. Cerca piuttosto di guadagnare la mia fiducia, di meritare la mia attenzione e il tempo che ti dedico. Soprattutto cerca di emozionarmi.

“We are feeling creatures that think, not thinking creatures who feel, we like to believe we are.” (Jill Bolte Taylor)

Partendo da “quasi zero” partecipanti del primo evento organizzato a ottobre 2018 (la presentazione del romanzo di una nostra relatrice TEDx) siamo riusciti a raggiungere 300 partecipanti nell’ultimo evento a ottobre 2019.

Come si spiega? Oltre all’indubbia magia del brand TEDx, un fattore determinante che ha creato la nostra comunità di TEDxers affezionati è che facciamo di tutto affinché ciascuno si senta parte di qualcosa di grande, si senta protagonista del cambiamento, eroe della sua storia. Facciamo di tutto per fare vivere a ciascuno ogni volta un’emozione diversa.

7. Don’t compete

Per comunicare con efficacia la tua idea o il tuo progetto, non perdere tempo a competere perché ricorda che la competizione è un gioco a somma zero. Quando hai vinto o perso, il gioco finisce lì e intanto ti ha drenato le migliori energie.

“Il modo migliore per battere la concorrenza è smettere di cercare di battere la concorrenza” (Kim e Mauborgne, autori Strategia Oceano Blu)

L’approccio del nostro progetto TEDx invece segue una logica opposta: evitare la competizione. Perseguiamo il nostro obiettivo senza fare benchmarking.

8. Do it with zero budget

Un buon modo per comunicare la tua idea o il tuo progetto con efficacia è avere zero o pochi soldi.

“Non avere risorse può essere la più grande risorsa.”

Non avere risorse, o averne poche, consente di scatenare immaginazione e creatività alla ricerca di soluzioni non convenzionali per raggiungere l’obiettivo.

Il successo di un progetto non dipende da competenze, capitali o copertura mediatica: è un concetto contro-intuitivo illustrato egregiamente da Simon Sinek nel suo TED Talk epico in cui accenna alla storia dei fratelli Wright.

Ed il nostro team rientra perfettamente nel suo esempio:

  • abbiamo organizzato nove eventi TEDx in poco più di dodici mesi senza che nessuno di noi fosse qualificato nell’organizzazione o nella gestione di eventi,
  • abbiamo racimolato un piccolo budget che abbiamo consumato tutto fino all’ultimo centesimo per pagare le spese sostenute,
  • ci siamo mossi sotto i radar dell’informazione locale non per nostra scelta, ma perché siamo stati semplicemente ignorati e solo ora, dopo un anno, iniziano a registrare la nostra presenza.

9. Be always ready to learn

Per comunicare il tuo progetto con efficacia sii pronto a imparare da ogni situazione.

Unlearn fast, learn even faster.

Uno degli scogli più ardui da superare è l’idea e la paura che le cose non vadano come previsto o secondo le aspettative. Alcune volte le cose vanno per il verso giusto ed in quei casi si vince. Ce ne sono altre invece in cui non vanno come previsto allora in quei casi abbiamo un’opportunità di imparare e di migliorare.

Questo approccio consente al nostro gruppo Livorno 2020 e TEDxLivorno di essere flessibili e pronti per adattarsi a ogni situazione. I nostri progetti sono in continua evoluzione e l’istinto naturale di imparare da qualsiasi situazione ci conferisce un livello elevato di flessibilità e di adattabilità che ci stimola a migliorare.

10. Online marketing vs marketing online

Infine per comunicare il tuo progetto con efficacia fai attenzione a non confondere un insieme di tattiche, di tecniche, di trucchi per attirare l’attenzione delle persone nell’immediato, con una strategia che serve e aiuta i clienti sforzandosi di migliorarne la vita, con l’aiuto della tecnologia.

Entrambe sono utili, ma delle due solo una è la guida dell’altra: segui quella giusta.

Se vuoi approfondire: il post di Seth Godin “Online marketing vs Marketing Online” al quale mi sono ispirato.

Sino ad oggi il progetto TEDx a Livorno è riuscito a creare la comunità di TEDxers livornesi grazie alle attività organiche svolte sui social, sviluppate anche grazie all’applicazione delle nove buone pratiche sopra elencate.

Ti interessa la presentazione? Puoi vederla o scaricarla da SpeakerDeck qui sotto oppure da questo link su SlideShare.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia una manciata di “clap”, condividilo oppure iscriviti al mio profilo Medium. ;-)

--

--

Luca Leonardini
Livorno 2020

Business Innovation Architect | ExO Certified Coach Consultant & Trainer | Qualified Innovation Manager | TEDx Organizer | https://www.lucaleonardini.com